Come disattivare le animazioni in Windows 11

disattivare le animazioni in Windows 11

3 metodi per disattivare le animazioni in Windows 11. Windows 11 offre alcune bellissime animazioni quando apri una finestra o navighi nel menu Start. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero vederlo come un elemento assetato di potenza che ha un impatto molto pesante sull’hardware del PC.


Come disattivare le animazioni in Windows 11

Puoi disattivare completamente le animazioni su Windows 11 per rendere più veloce il tuo PC e persino risparmiare batteria sui PC portatili. Windows 11 offre diversi modi per disabilitare le animazioni. In questo post, parleremo di tutti i metodi e altro ancora. Quindi, andiamo subito al sodo.

1. Usa l’app impostazioni

Probabilmente il modo più semplice per disattivare le animazioni su Windows 11 è tramite l’app Impostazioni. Continua a leggere per sapere come.

  1. Aprire il menu Start e fare clic sull’icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni. In alternativa, puoi anche premere il tasto Windows + I per avviare rapidamente l’app Impostazioni.
  2. Utilizza il riquadro di sinistra per accedere a Accessibilità e fai clic su Effetti visivi alla tua destra.
  3. Disattiva l’interruttore accanto a Effetti di animazione.

2. Disattivare le animazioni in Windows 11 dal pannello di controllo

Se sei di vecchia scuola come me, no vecchio :mrgreen: , e preferisci utilizzare il Pannello di controllo per apportare modifiche al tuo PC, ecco come disattivare le animazioni su Windows 11 tramite il Pannello di controllo.

  1. Premere il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Digita control.exe nel campo Apri e premi Invio.
  2. Nella finestra Pannello di controllo che si apre, cambia il tipo di visualizzazione su Icone grandi e vai al Centro accessibilità.
  3. In Esplora tutte le impostazioni, fai clic su “Rendi il computer più facile da vedere”.
  4. Seleziona la casella di controllo “Disattiva tutte le animazioni non necessarie (se possibile)” per disabilitare le animazioni su Windows 11. Infine, fai clic su Applica seguito da OK.

3. Modifica le opzioni delle prestazioni

Oltre all’app Impostazioni e al Pannello di controllo, Windows 11 offre anche un menu Opzioni prestazioni dedicato che puoi utilizzare per disattivare le animazioni e altri effetti visivi. Puoi utilizzare questo menu per personalizzare le tue preferenze di animazione. Ecco come accedervi.

  1. Aprire il menu Start, digitare visualizza impostazioni di sistema avanzate e premere Invio.
  2. Nella finestra Proprietà del sistema che appare, passa alla scheda Avanzate e fai clic sul pulsante Impostazioni in Prestazioni.
  3. Nella finestra Opzioni prestazioni, selezionare l’opzione “Regola per prestazioni ottimali” nella scheda Effetti visivi per disabilitare tutti gli effetti visivi non necessari. Ciò dovrebbe rendere il tuo PC Windows un po’ più scattante.

In alternativa, puoi anche scegliere l’opzione Personalizza per selezionare e deselezionare tu stesso le caselle di animazione ed effetti visivi.

Cambia la velocità delle animazioni del menu su Windows 11

Sebbene i metodi precedenti ti consentano solo di disabilitare le animazioni, modificando l’editor del registro, puoi accelerare o rallentare le animazioni dei menu su Windows 11.


Attenzione. L’editor del registro è parte integrante del sistema operativo Windows. Eventuali modifiche apportate senza sapere quello che si sta facendo potrebbe portare a danni irreversibili. Quindi, assicurati di seguire i passaggi con precisione mentre apporti eventuali modifiche e non dimenticare di eseguire prima il backup dei file di registro. Detto questo, ecco come modificare la velocità di animazione del menu su Windows 11.

  1. Premere il tasto Windows + R sulla tastiera per avviare la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digitare regedit nella casella del campo Apri e premere Invio per aprire il registro di Windows.
  3. Nella finestra Editor del Registro di sistema, utilizzare la barra degli indirizzi per incollare il seguente indirizzo: HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
  4. Sul lato destro della finestra, fare doppio clic sul tasto MenuShowDelay. Qui puoi inserire un nuovo valore di ritardo in millisecondi per definire la velocità di animazione del menu su Windows 11.

Per impostazione predefinita, il valore è impostato su 400. Puoi impostarlo su 200 o anche su 100 per ridurre il tempo di animazione. Al contrario, l’aumento del valore rallenterà la velocità dell’animazione.

Dopo aver completato i passaggi precedenti, riavvia il PC per rendere effettive le modifiche. Ora vai avanti e vedi se riesci a sentire qualche differenza mentre usi i menu su Windows 11.

Il WiFi non funziona su Windows 11, cosa fare

Velocizzare Windows 11

Alla fine, tutto si riduce ai gusti personali. Come abbiamo appena appreso, Windows 11 ci offre alcuni modi diversi per disattivare le animazioni e renderlo più veloce. Tuttavia, se non riesci a decidere, smanetta un po’ con la velocità delle animazioni se ti senti a tuo agio nel apportare modifiche al registro.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!