Come disattivare le notifiche di Android?

By | Agosto 20, 2018
Come disattivare le notifiche di Android

Ah, le notifiche Android … Difficilmente uno smartphone Android è configurato per ricevere le notifiche (visive e audio) delle applicazioni installate sul tuo dispositivo. Mia suocera si è lamentata al suo ritorno dalle vacanze con i suoi nipoti. Infatti, il telefono è stato spesso nelle mani dei piccoli e hanno installato molte app sul suo telefono (inclusi i videogiochi ). Risultato? Il telefono continua a squillare a causa delle notifiche inviate dalle app Android. L’opportunità è stata troppo buona per lei per imparare a disattivare le notifiche di Android.

Cos’è una notifica?

Una notifica (nota anche come notifica push ) è una breve informazione che ti viene inviata nella barra di notifica del tuo dispositivo Android ed è spesso accompagnata da un suono. Esempi: puoi ricevere una notifica da Android se ricevi una nuova e-mail, un promemoria del tuo calendario, per informarti di un aggiornamento o se un’applicazione installata vuole inviarti un messaggio.

Per accedere a una notifica, basta mettere il dito nella parte superiore dello schermo sulla barra di stato e trascinare verso il basso. La barra di notifica verrà quindi visualizzata e sarà possibile visualizzare le notifiche in sospeso.

Come disattivare le notifiche di Android?

Si noti che il tutorial è stato realizzato con Huawei P20 con Android versione 8.1.0 alla fine di luglio 2018. La procedura può variare di marca e il modello del telefono cellulare / tablet e, a seconda della versione Android installata.

Sotto Android Oreo (Android 8.1), il sistema per bloccare le notifiche è stato notevolmente migliorato poiché è del tutto possibile disattivare le notifiche di Android.

  1. Fai clic sull’icona Impostazioni nella schermata Home.
  2. Tocca App e notifiche.
  3. Fai clic su Notifiche e barra di stato.
  4. Tocca Metodo di notifica.
  5. Seleziona Nessuno come metodo di notifica, tutte le notifiche verranno ora bloccate.

Disattiva le notifiche da un’app Android

Detto questo, disattivare le notifiche di Android non è molto saggio. Infatti, se uno può essere disturbato dalle notifiche incessanti di determinati giochi, alcune notifiche possono essere utili. 

Quindi potresti voler continuare a ricevere avvisi in caso di ricezione di e-mail, di messaggistica istantanea ( Facebook MessengerWhatsApp ecc.) o dell’ordine del giorno. In questo caso, può essere una buona idea bloccare solo le notifiche dalle applicazioni che ti rompono con i messaggi e da cui non vuoi ricevere notifiche.


Per bloccare le notifiche da una particolare applicazione su Android:

  1. Fai clic sull’icona Impostazioni nella schermata Home.
  2. Tocca App e notifiche.
  3. Fai clic su Gestione notifiche.
  4. Toccare l’applicazione di cui si desidera bloccare le notifiche.
  5. Disabilitare l’opzione di notifica Consenti.
  6. L’app non potrà più inviarti notifiche push.

Blocca le notifiche delle app in batch

Anziché modificare le autorizzazioni di notifica delle applicazioni una per una, Android 8.1 consente di gestire le autorizzazioni di notifica batch. Ciò ti impedirà di ricevere più notifiche dalle app contemporaneamente. Per fare ciò, fai semplicemente clic su Gestione batch nel passaggio 4 sopra e attiva / disattiva le notifiche per le tue app.

Disattiva il suono di notifica

Forse vuoi solo disabilitare l’audio riprodotto dal tuo dispositivo Android quando ricevi una notifica? Solo per non essere disturbato dal suono della notifica …

Per evitare che un suono venga emesso quando ricevi una notifica, segui questo tutorial:

  1. Tocca l’icona Impostazioni nella schermata Home.
  2. Fai clic su Suono nelle impostazioni Android.
  3. Premere Notifica.
  4. Fare clic su Nessuno per disabilitare la suoneria predefinita per i Messaggi, E-mail e Calendario.

Questo è tutto!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.