Come disattivare Microsoft Defender Firewall in Windows 11

By | Agosto 2, 2021
disattivare Microsoft Defender Firewall in Windows 11

Disabilitare temporaneamente o permanentemente Windows Firewall. Questo articolo spiega come disattivare Microsoft Defender Firewall in Windows 11, incluse le istruzioni per consentire una singola app tramite il firewall.

Come disattivare definitivamente Microsoft Defender Firewall in Windows 11?

Windows 11 ha un firewall integrato chiamato Windows Defender Firewall. Funziona abbastanza bene per proteggere il tuo computer da minacce esterne senza causare troppi problemi, ma ci sono situazioni in cui può essere d’intralcio. Se sei stanco di dover risolvere di tanto in tanto problemi di connettività, puoi disattivare il firewall di Windows 11 e aprire il tuo computer a Internet.

Ecco come disattivare il firewall di Windows 11:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Windows sulla barra delle applicazioni.
  2. Fare clic su Impostazioni.
  3. Fare clic su Privacy e sicurezza.
  4. Fare clic su Sicurezza di Windows.
  5. Fare clic su Apri sicurezza di Windows.
  6. Fare clic su Firewall e protezione di rete.
  7. Fare clic su Rete pubblica.
  8. Nella sezione Microsoft Defender Firewall, fai clic sull’interruttore per disattivarlo.

Quando l’interruttore è disattivato, vedrai un messaggio nella sezione Microsoft Defender Firewall che dice: Il firewall pubblico è disattivato. Il tuo dispositivo potrebbe essere vulnerabile. Il firewall di Windows 11 ora è disattivato.

Come disattivare temporaneamente Microsoft Defender Firewall in Windows 11?

Sebbene la disattivazione di Windows Defender in Windows 11 sia permanente, il che significa che non si riabiliterà da solo, è facilmente reversibile. Per disattivare il firewall solo temporaneamente, devi solo riattivarlo quando sei pronto. Funziona esattamente come spegnerlo. Torna alla schermata in cui hai disattivato il firewall e riaccendilo.

Ecco come attivare il firewall in Windows 11:

  1. Vai alle Impostazioni > Privacy e sicurezza > Windows Security > Firewall e rete di protezione, quindi fare clic su rete pubblica.
  2. Fare clic sull’interruttore Microsoft Defender Firewall per attivarlo.
  3. Quando l’interruttore è attivo, il firewall di Windows 11 è di nuovo attivo.

Come consentire un programma nel firewall Windows 11

Se hai problemi con un’app che non funziona correttamente a causa del firewall di Windows 11, consentire a quella singola app attraverso il firewall è meno pericoloso della disattivazione completa del firewall. Se sei sicuro di fidarti dell’app, puoi fornirle l’autorizzazione per aggirare il firewall.

Ecco come disabilitare il firewall di Windows 11 per una singola app:

  1. Vai alle Impostazioni > Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows > Firewall e protezione di rete e fare clic su Consenti app tramite firewall.
  2. Fare clic su Modifica impostazioni.
  3. Fai clic su Consenti un’altra app.
  4. Fare clic su Sfoglia e individuare l’app che si desidera aggiungere.
  5. Fare clic su Aggiungi.
  6. Fare clic su OK.

L’app è ora autorizzata a bypassare il firewall di Windows 11.

Cosa fare quando Windows 11 non si connette a Internet

Disattivare il firewall di Windows 11 è sicuro?

Disattivare Windows Defender Firewall è sicuro solo se sul tuo computer è in esecuzione un altro firewall. Se non disponi di un altro firewall, la disattivazione del firewall di Windows 11 apre il dispositivo agli attacchi esterni.


Quindi puoi sentirti libero di disabilitare Windows Defender Firewall se hai un altro firewall in esecuzione, ma evita di disattivarlo se è il tuo unico firewall a meno che tu non abbia una buona ragione.

Consentire a singole app di aggirare il firewall è meno pericoloso, ma solo se sei sicuro che le app a cui vuoi consentire di bypassare il firewall non siano dannose. Se permetti accidentalmente al malware di aggirare il tuo firewall, può crearti molti altri problemi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!