Come disattivare notifiche push Chrome

By | Agosto 17, 2020
Come disattivare notifiche push Chrome

In questo articolo ti spiego come disattivare notifiche push. Ci sono sempre più pagine web che vogliono attirare la tua attenzione e comportarsi come applicazioni, e il primo passo è di solito chiedere il tuo permesso per inviarti notifiche per poi farti visitare la propria pagina web.

In ogni momento sarai in grado di decidere se concedere loro l’autorizzazione, ma cosa succede se cambi idea o semplicemente non vuoi che nessun altro ti chieda il permesso? Per questo oggi vi spiegheremo come cancellare notifiche Chrome, sia tramite la versione desktop del browser che in quella pensata per i dispositivi mobili.

Utilizzeremo le versioni Windows e Android passo dopo passo, ma questi sono alcuni passaggi che potrai eseguire anche in altri sistemi operativi. Inoltre, abbiamo scelto Chrome perché è il browser più utilizzato su entrambi i tipi di dispositivi.

Come disattivare notifiche push Chrome su Windows

Per disattivare o gestire le notifiche di Chrome sul tuo computer, apri il browser Google e fai clic sul pulsante con tre puntini nell’angolo in alto a destra. In questo modo si aprirà un menu, in cui è necessario fare clic sull’opzione Impostazioni per accedere alle impostazioni di Chrome.

Una volta che sei nella configurazione vedrai un gran numero di opzioni. Lì, scorri verso il basso fino a raggiungere la sezione Privacy e sicurezza, dove vedrai una casella con diverse opzioni. In questa casella, fai clic sull’opzione Configurazione sito Web con la quale controllerai le informazioni che possono utilizzare e il contenuto che i siti Web a cui accedi possono mostrarti.

Andrai in una finestra in cui puoi vedere gli elementi a cui possono accedere le pagine web che visiti. In questa pagina, fai clic sull’opzione Notifiche, che ti permetterà di configurare quali pagine accedono alle notifiche del tuo browser.

Se desideri eliminare notifiche siti web in Chrome, disattiva l’opzione I siti web possono chiederti se desideri che ti inviino notifiche. È la prima opzione che troverai nella sezione delle notifiche, e disattivandola con il pulsante che hai alla tua destra, le notifiche non verranno visualizzate o ti verrà chiesto se vuoi attivarla, l’opzione sarà semplicemente disabilitata.

Per bloccare notifiche siti web, fare clic sul pulsante Aggiungi nella sezione Blocca. Si aprirà una finestra in cui dovrai scrivere il web e voilà, le tue notifiche saranno disabilitate. In Blocca vedrai anche l’elenco dei siti web a cui hai negato l’accesso alle notifiche quando Chrome te lo ha chiesto, e premendo il pulsante con tre puntini a destra di ognuno puoi sbloccarli.

Per consentire le notifiche su un sito Web, fare clic sul pulsante Aggiungi nella sezione Consenti. Si aprirà una finestra in cui dovrai scrivere il web e voilà, sarai in grado di inviare notifiche. In Consenti vedrai anche l’elenco dei siti web a cui hai concesso l’accesso alle notifiche quando Chrome te lo ha chiesto, e premendo il pulsante con tre puntini a destra di ognuno puoi gestire queste autorizzazioni.

Come disattivare notifiche push Android

Per disabilitare o gestire le notifiche di Chrome sul tuo telefonino, apri il browser Google e clicca sul pulsante con tre puntini nell’angolo in alto a destra. In questo modo si aprirà un menu, in cui è necessario fare clic sull’opzione Impostazioni per accedere alle impostazioni di Chrome.

Una volta entrati nella sezione Impostazioni di Chrome sul tuo cellulare, vai alla sezione Impostazioni avanzate che hai un po’ più in giù e in essa fai clic sull’opzione Impostazioni sito web che hai sotto Privacy e accessibilità.

Andrai in una finestra in cui puoi vedere gli elementi a cui possono accedere le pagine web che visiti. In questa pagina, fai clic sull’opzione Notifiche, che ti permetterà di configurare quali pagine accedono alle notifiche del tuo browser.

Una volta entrati nel menu Notifichese vuoi disattivarle tutte in una volta, disattiva l’opzione Notifiche che hai nella parte superiore della finestra. Quando lo disattivi con il pulsante che hai alla sua destra, non verranno visualizzate né le notifiche né ti verrà chiesto se vuoi attivarlo, l’opzione sarà semplicemente disabilitata.

In questo menu Notifiche vedrai anche un elenco di pagine con notifiche bloccate o consentite. I siti Web verranno visualizzati qui a seconda che tu abbia concesso o meno le autorizzazioni per utilizzare le notifiche quando ti hanno chiesto quando la conferma. Per gestire le autorizzazioni di uno dei siti Web elencati, fare clic su di esso, sia che si trovi nell’elenco delle notifiche consentite o bloccate.

Quando fai clic su uno dei siti Web che appare in uno di questi elenchi, si aprirà un profilo della pagina in questione con il suo indirizzo, i dati memorizzati e le autorizzazioni di cui dispone. In questa pagina, fai clic sull’autorizzazione Notifiche e entrerai in un’opzione in cui puoi attivarle o disattivarle a tuo piacimento. L’aspetto di questa pagina dipende dall’interfaccia del produttore del tuo cellulare, ma in generale dovresti vedere chiaramente l’opzione.

Leggi anche: Come cancellare cache applicazioni Android

Come disabilitare le notifiche push su Firefox

A partire da Firefox 72, previsto per l’anno prossimo, Firefox richiederà l’interazione dell’utente su tutte le richieste di autorizzazione di notifica, il che significa “prima che un sito possa richiedere l’autorizzazione di notifica, l’utente dovrà eseguire un tocco, fare clic o premere un tasto”.

Fino ad allora, vai in alto a destra di Firefox, seleziona l’icona hamburger ()> Opzioni> Privacy e sicurezza, quindi scorrere fino alla sezione Autorizzazioni. Qui è possibile concedere ai siti Web l’autorizzazione ad accedere ai dati sulla posizione e alle periferiche del computer, nonché inviare notifiche e video a riproduzione automatica.

Puoi subito fare clic sulla casella di controllo in Notifiche per mettere in pausa tutte le notifiche fino al riavvio di Firefox, dandoti un po ‘di tempo per essere libero da messaggi invasivi. Firefox inoltre blocca i popup e avvisa di componenti aggiuntivi non autorizzati per impostazione predefinita. Se si desidera autorizzare singoli siti Web in una di queste categorie, selezionare il pulsante Impostazioni o Eccezioni.

Un menu visualizzerà un elenco di siti Web precedentemente bloccati o consentiti direttamente dai messaggi di notifica. Seleziona la casella nella parte inferiore del menu per bloccare tutte le nuove richieste di notifica future. Se nell’elenco sono presenti elementi che si desidera modificare, utilizzare il menu a discesa per alternare tra Bloccato e Consentito, oppure è possibile rimuoverli completamente dall’elenco.

Come disabilitare le notifiche Web su Safari

Su Safari, accedi al menu principale di macOS e seleziona Safari> Preferenze> Siti Web> Notifiche per visualizzare tutti i siti Web che hai autorizzato o negato le autorizzazioni di notifica. Utilizzare il menu a discesa per ciascuna voce per modificare le autorizzazioni o evidenziare un sito Web e fare clic su Rimuovi per eliminarlo del tutto.

Puoi anche deselezionare la casella accanto a Consenti ai siti Web di chiedere l’autorizzazione se desideri interrompere completamente le notifiche popup.

Puoi anche gestire le notifiche a livello di sistema operativo. Vai su Preferenze di Sistema> Notifiche> Safari e puoi determinare come il browser web ti inoltra le notifiche o se lo farà affatto. Impostare lo stile di avviso su Nessuno e deselezionare le caselle per le impostazioni di notifica che si desidera disabilitare.

Va notato che questo metodo funziona anche con Chrome, Firefox e qualsiasi altro browser di terze parti che usi su Mac.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.