Come disattivare Whatsapp su Android e iPhone

By | Agosto 25, 2020
Come disattivare Whatsapp su Android e iPhone

Hai deciso di disattivare WhatsApp? Questo è tutto ciò che devi sapere se desideri eliminare o disattivare il tuo account. Ci sono molti motivi per cui potresti voler eliminare WhatsApp. O perché hai creato un nuovo account e prevedi di non utilizzare mai più di nuovo quello vecchio, o semplicemente perché la persona che possiede l’account non lo utilizzerà più.

È anche probabile che tu abbia deciso di passare a un’app di messaggistica alternativa per sbarazzarti dei servizi di Facebook una volta per tutte. Qualunque sia il motivo, eliminare account WhatsApp è un processo semplice che chiunque può eseguire. Per fare ciò, devi solo seguire una serie di passaggi.

Come disattivare Whatsapp passo dopo passo

Per disattivare account Whatsapp è necessario accedere all’applicazione direttamente dall’app WhatsApp, su un cellulare a cui è associato l’account da eliminare. Tieni quindi presente che a differenza di quanto accade eliminando un account Instagram, non è possibile farlo dal computer.

D’altronde è anche comodo ricordare che WhatsApp permette di cambiare il numero di telefono dell’account senza doverlo cancellare. Detto questo, i passaggi per eliminare o cancellarsi da Whatsapp sono i seguenti:

  1. Apri l’app WhatsApp sul tuo cellulare.
  2. Vai su Impostazioni / Account / Elimina il mio account.
  3. Inserire il numero di telefono associato all’account e toccare il pulsante “Elimina il mio account”.

Questo è tutto. Seguendo questa semplice procedura, abbiamo visto come disinstallare Whatsapp. Successivamente sarà possibile crearne uno nuovo se lo desiderate.

Come cancellarsi da Whatsapp temporaneamente?

A differenza di altre piattaforme di messaggistica e social network, WhatsApp non consente di disattivare temporaneamente o eliminare un account nel caso in cui si desideri fare una pausa dall’applicazione.

Ciò, tuttavia, non significa che non ci siano alternative che ci consentano di uscire da Whatsapp temporeaneamente. I passaggi sono i seguenti:

Disinstalla WhatsApp dal tuo cellulare: l’opzione più efficace se vuoi cancellare Whatsapp temporaneamente senza dover cancellare il tuo account è disinstallare l’applicazione. Pertanto, sarai in grado di continuare a ricevere messaggi ma non li vedrai finché non reinstallerai l’app e vi accederai.

Disabilitare le notifiche: una misura un po’ meno drastica ma altrettanto efficace per staccarsi temporaneamente da WhatsApp è disabilitare le notifiche dell’app. In questo modo potrai vedere i messaggi solo quando deciderai di aprire l’app, ma le notifiche non ti daranno più fastidio.

Come eliminare account Whatsapp temporaneamente tramite app di terze parti: potresti non voler disinstallare WhatsApp dal tuo cellulare, ma vuoi comunque interrompere temporaneamente l’utilizzo dell’app. Per fare ciò, puoi utilizzare un’applicazione come Block Apps, che ti consente di bloccare temporaneamente le applicazioni di tua scelta. Offre anche la possibilità di impostare i tempi di blocco per le app.

Non sappiamo se prima o poi WhatsApp darà la possibilità di “staccare” dall’applicazione, tramite una funzione per disattivare temporaneamente il nostro account. Nel frattempo, è possibile utilizzare una qualsiasi delle opzioni sopra menzionate.

Cosa succede quando elimini un account?

Prima di eliminare un account WhatsApp, tieni presente le conseguenze di questo processo. Sul suo sito Web di assistenza ufficiale, WhatsApp spiega cosa succede quando un account viene eliminato o disattivato in modo permanente.

Prima di tutto, è necessario menzionare che le informazioni sull’account come l’immagine del profilo o il nome utente verranno rimosse. Verremo rimossi anche dai gruppi e la cronologia dei messaggi scomparirà sia dal telefono che dal backup di iCloud – se utilizziamo un iPhone – e Google Drive – se siamo utenti Android.

Vengono eliminate anche le informazioni personali condivise con altre piattaforme Facebook.

D’altra parte, WhatsApp spiega che non sarà possibile riottenere l’accesso all’account in futuro e che i dati verranno cancellati trascorsi 90 giorni dall’inizio del processo di cancellazione, poiché questi dati possono essere utilizzati in caso di guasti al software, perdita di dati o rottura del telefono.

Tuttavia, durante questo periodo le informazioni non saranno disponibili per l’utente.

Infine, la documentazione di WhatsApp afferma che le informazioni potrebbero rimanere nei database dell’azienda a causa di problemi legali, violazione dei termini di utilizzo o prevenzione dei danni. Tuttavia, i dati saranno resi anonimi, attraverso un processo che consiste nel separare gli identificativi personali dai dati.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.