Come disconnettersi dall’app Gmail su Android, iPhone e iPad

By | Dicembre 8, 2020
Come disconnettersi dall'app Gmail su Android, iPhone e iPad

In genere, quando si desidera disconnettersi da un’app, basta toccare il pulsante di disconnessione. Ma quando gli utenti di Gmail cercano di trovare lo stesso pulsante, rimangono delusi. Quindi come ci si disconnette dalle app mobili di Gmail su Android, iPhone e iPad? Troviamo la risposta nel post. Disconnettersi significa che si desidera terminare la sessione per l’account che si sta utilizzando su un dispositivo. Dovrai inserire nuovamente le tue credenziali per utilizzare nuovamente l’account sullo stesso dispositivo. È anche possibile disconnettersi dall’app Gmail, ma come si fa? Cominciamo il nostro viaggio per conoscere le risposte.


Puoi disconnetterti dall’app Gmail?

Senza addolcire le mie parole, lasciatemi esprimere direttamente. Non è presente alcun pulsante di disconnessione nelle app mobili di Gmail. Sì, avete letto bene.

Quando aggiungi un account Google sul tuo Android o iPhone / iPad, il tuo telefono o tablet lo utilizzerà automaticamente per accedere ai servizi Google installati. Ciò include Gmail e altri servizi come YouTube, Google Drive, Documenti, ecc. Tuttavia, la funzione di sincronizzazione deve essere abilitata per ricevere nuove email. Altrimenti, anche se puoi visualizzare e accedere alle e-mail quando apri l’app, non riceverai nuove e-mail.


Se vuoi disconnetterti dall’app Gmail, non è un processo diretto o semplice. Esistono diversi modi per smettere di utilizzare e ricevere nuovi messaggi di posta elettronica nell’app Gmail. Puoi disattivare l’account o rimuovere l’account Google dal tuo telefono. In alternativa, puoi disabilitare anche la sincronizzazione. Un’altra soluzione alternativa è disinstallare o disabilitare l’app Gmail. Controlliamo i passaggi e le ripercussioni di entrambi i metodi.

Metodo 1: Disattiva l’account Gmail (iPhone e iPad)

Questo metodo funziona solo su iOS e iPadOS. Ecco i passaggi:

Passaggio 1: avvia l’app Gmail sul tuo iPhone o iPad. Tocca l’icona dell’immagine del profilo nell’angolo in alto a destra.


Passaggio 2: seleziona Gestisci account su questo dispositivo dalla schermata a comparsa.

Passaggio 3: disattiva l’interruttore accanto all’account che non desideri mostrare nell’app Gmail. Premi il pulsante Fine nella parte superiore del popup per salvare le modifiche.

Quando disattivi l’interruttore, l’account scomparirà dall’app Gmail. Non sarai in grado di visualizzare le e-mail o ricevere nuove e-mail per tali account. Tuttavia, se abiliti nuovamente l’interruttore nel passaggio 3, puoi vedere e ricevere nuove email.

Metodo 2: rimuovere l’account Google


Questo è uno dei modi più sicuri per disconnettersi dall’app Gmail. Tuttavia, ha alcuni effetti negativi.

Quando rimuovi l’account Google dal telefono, non puoi accedere ai dati di quell’account nelle app Google. Cioè, verrai disconnesso da Gmail, YouTube, Maps, Google Drive, Contatti, ecc.

La rimozione dell’account Google da un telefono non elimina l’account dai server di Google. Quindi nessun tuo dato dalle app Google verrà eliminato. Rimuove semplicemente l’account dal tuo telefono. È comunque possibile accedere all’account su altri dispositivi effettuando il login. Se si desidera accedere all’account sullo stesso dispositivo, sarà necessario aggiungere nuovamente l’account. Leggi nel dettaglio cosa succede rimuovendo un account Google da Android o iOS / iPadOS.


Suggerimento: utilizza questo metodo se il tuo account Google è connesso al telefono di qualcun altro o se lo stai cedendo a qualcun altro per utilizzarlo.

Ecco i passaggi:

Passaggio 1: apri l’app Gmail e tocca l’icona dell’immagine del profilo in alto.


Passaggio 2: tocca Gestisci account su questo dispositivo. Vai al passaggio 3 se utilizzi un iPhone o iPad, altrimenti continua a leggere.

Su un telefono Android, verrai portato alla schermata Account dove vedrai tutti gli account registrati sul tuo telefono. Tocca l’account Google che desideri rimuovere.

Suggerimento: puoi accedere alla schermata Account da Impostazioni telefono> Account. Sui telefoni Samsung, tocca di nuovo Account. Quindi tocca l’account Google che desideri rimuovere.

Passaggio 3: su iPhone e iPad, tocca il pulsante Rimuovi da questo dispositivo sotto il tuo account.

Sui telefoni Android, tocca il pulsante Rimuovi account. Apparirà un messaggio di conferma. Conferma quando richiesto. Se il pulsante Rimuovi account non è disponibile, tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Rimuovi account.

Metodo 3: disattiva la sincronizzazione (Android)

Nel caso in cui non desideri ricevere nuove e-mail sul tuo telefono Android, puoi disattivare la funzione di sincronizzazione. Quando lo fai, i nuovi messaggi di posta elettronica non verranno visualizzati automaticamente nell’app Gmail. Se apri l’app Gmail e la aggiorni, puoi vedere le tue nuove email.

Per disattivare la sincronizzazione per Gmail, apri Impostazioni sul telefono e vai su Account. Tocca il tuo account Google.

Tocca Sincronizzazione account. Disattiva l’interruttore accanto a Gmail.

Metodo 4: cancella dati (Android)

Su Android, anche la cancellazione dei dati dell’app Gmail ti aiuterà a disconnetterti. Quando cancelli i dati dell’app Gmail, l’app si comporterà come un’app appena installata. Le tue email non verranno eliminate. Puoi comunque accedervi da un dispositivo diverso.

Se non apri l’app o non configuri l’app dopo aver cancellato i dati, non riceverai nuove e-mail. Ma se configuri l’app, l’app funzionerà normalmente.

Ecco i passaggi per cancellare i dati dell’app Gmail:

Passaggio 1: apri Impostazioni sul tuo telefono Android e vai su App.

Passaggio 2: in Tutte le app, tocca Gmail, seguito da Archiviazione.

Passaggio 3: tocca il pulsante Cancella memoria o Cancella dati.

Metodo 5: disinstallare l’app Gmail

Infine, se i metodi sopra indicati non funzionano, puoi disinstallare l’app Gmail dal tuo telefono o tablet. Poiché Gmail è un’app preinstallata sulla maggior parte dei telefoni Android, non è possibile disinstallarla completamente. Potrai solo disabilitarla.

L’eliminazione dell’app Gmail rimuoverà solo l’app dal tuo telefono. Le tue e-mail saranno al sicuro e intatte. Puoi visualizzarli da un dispositivo diverso. Se desideri utilizzare Gmail in futuro, installa di nuovo l’app da Play Store (Android) o App Store (iPhone / iPad).

Per eliminare l’app Gmail sui telefoni Android, apri Impostazioni e vai su App. Tocca Gmail in Tutte le app. Tocca Disabilita. Conferma nella schermata a comparsa.

Su iPhone e iPad, tocca e tieni premuta l’app Gmail nella schermata iniziale. Quando le icone iniziano a oscillare, tocca l’icona a forma di croce sull’app Gmail. In alternativa, tocca l’opzione Elimina app se viene visualizzata. Scopri altri modi per eliminare un’app da iOS e iPadOS.

Nel caso in cui desideri disconnetterti dall’app Gmail solo per accedere a un tuo account diverso, stai adottando l’approccio sbagliato. Puoi utilizzare più account nell’app Gmail senza disconnetterti da nessuno di essi.

Fondamentalmente, aggiungi semplicemente più account Google sul tuo Android o iPhone. Quindi apri l’app Gmail e tocca l’icona dell’immagine del profilo in alto. Tocca l’account per passare a quell’account. Allo stesso modo, puoi passare da più account Gmail nell’app.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!