Come disegnare e firmare su Google Docs

By | Giugno 30, 2021
Come disegnare e firmare su Google Docs

Sia che tu voglia aggiungere diagrammi, diagrammi di flusso, forme, word art o persino un disegno a mano libera incluse le firme, Google Docs ti aiuta con Google Drawings. 

Lo strumento è incorporato in Google Documenti (e in altre app Google come Fogli) che fornisce funzionalità come grafici, tabelle e più strumenti di formattazione che puoi utilizzare direttamente all’interno di Google Documenti. Ecco come disegnare nei documenti di Google Docs utilizzando Google Drawings.

Come eliminare tutti i Documenti in Documenti Google

Disegnare e firmare in Google Documenti

La funzione di disegno nativo di Google Docs ha funzionalità limitate, ma può essere utile per gli utenti che desiderano aggiungere diagrammi, poche forme di base, word art o semplicemente firmare un documento. Puoi anche importare immagini o disegni da Google Drive o dalla memoria locale del tuo computer.

  1. Per iniziare a disegnare su Google Documenti, apri un documento esistente o nuovo e posiziona il cursore nel documento quando desideri aggiungere un disegno.
  2. Ora seleziona Inserisci > Disegno > +Nuovo opzione per creare un nuovo file di disegno.
  3. Questo aprirà lo strumento Disegni Google in una vista pop-up sopra Google Documenti.
  4. Qui puoi scegliere strumenti come forma, casella di testo, linee, azioni, ecc. dalla barra degli strumenti per iniziare a disegnare o aggiungere forme. Ogni elemento come testo o forma può essere spostato liberamente sulla tela bianca.
  5. Al termine, fare clic sull’opzione Salva e chiudi.

Non è possibile aprire l’app Disegni Google direttamente da Documenti. Quindi non puoi semplicemente passare al disegno di Google se hai bisogno di uno strumento che non è disponibile nel pop-up. Ma apri direttamente Google Drawing, crei un disegno e poi lo aggiungi ai tuoi documenti utilizzando Drive. Ecco come.

Importa disegni da Disegni Google

  1. Apri Disegni Google e crea il tuo capolavoro.
  2. Una volta terminata la modifica in Google Drawing, il file verrà automaticamente salvato su Google Drive. Puoi fare clic sull’icona della cartella accanto al titolo e spostare il file nella posizione desiderata in Drive.
  3. Una volta terminato, torna a Documenti e vai su Inserisci > Disegno > Da Drive per selezionare il file di disegno Google salvato che hai creato da aggiungere al documento di Google Documenti.

Ricorda che qualsiasi modifica apportata al file di Disegni Google in un secondo momento influirà anche sul disegno nei tuoi documenti in tempo reale. Rimane sincronizzato.

Come disegnare a mano libera su Google Docs

Hai anche la possibilità di disegnare a mano libera su Disegni Google. Questo è il numero di persone che firmano i propri PDF gratuitamente. Tecnicamente puoi usare un mouse, ma usando uno stilo o un touchpad si ottengono risultati migliori. 

Normalmente lo uso per la firma, ma puoi usarlo per disegnare qualsiasi cosa in quanto ha tutte le opzioni di cui hai bisogno come dimensione del carattere, colori, ecc.


  1. Apri semplicemente i documenti e seleziona Inserisci > Disegno > +Nuovo. Puoi anche creare direttamente in Disegni Google e inserirlo in Documenti in un secondo momento.
  2. Qui nel pop-up, fai clic su Linea > Scribble opzione.
  3. Ora usa un mouse o un touchpad per iniziare a disegnare. Noterai un’opzione nella barra degli strumenti per modificare la dimensione e il colore del pennello.
  4. Al termine, fai clic su Salva e chiudi per aggiungere il tuo disegno a Google Docs.

Come disegnare su un’immagine su Google Documenti

  1. Hai la possibilità di disegnare su un’immagine direttamente in Documenti. Proprio come prima, apri Documenti e seleziona Inserisci > Disegno > +Nuovo.
  2. Fare clic sull’icona Immagine alla fine della barra degli strumenti.
  3. Puoi caricare un’immagine, aggiungere con l’URL, selezionare da Google Foto o Google Drive o persino cercare direttamente sul Web per aggiungere un’immagine.
  4. Una volta aggiunta l’immagine, continua a disegnarci sopra come fai normalmente. Al termine, fai clic su Salva e chiudi.

Questo è tutto, aggiungerà l’immagine e anche il tuo disegno sopra di essa.

Come disegnare utilizzando app di terze parti

Google Drawings è buono per il disegno di base ma è fortemente limitato. L’utilizzo di app di terze parti offre strumenti avanzati, una maggiore varietà di forme e migliori opzioni di formattazione. 

Ad esempio, nell’app draw.io, puoi scegliere layout, albero verticale, flusso orizzontale, ecc. Questi strumenti aiutano a creare diagrammi di flusso e diagrammi di Venn così facilmente che non è necessario aggiungere forme più e più volte per continuare il flusso grafico. 

Allo stesso modo, puoi anche provare altre app di terze parti come Lucid Charts e Smart Draw. Basta installare il componente aggiuntivo in Google Docs e iniziare.


Una volta installati, puoi crearli e lavorarci direttamente da Google Drive > Nuovo e selezionare l’app con cui vuoi lavorare.

Ora su Google Docs, puoi posizionare il cursore nel punto in cui desideri aggiungere il diagramma e quindi selezionare l’opzione Componenti aggiuntivi nella barra degli strumenti.

Quindi seleziona il componente aggiuntivo su cui stai lavorando e quindi fai clic su Inserisci diagramma per aggiungere il diagramma dal Drive.

Aggiunta di diagrammi grafici lucidi da Drive

Come firmare PDF in Google Documenti

1. Carica il file PDF su Google Drive, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso per aprirlo con Google Docs.

apri il file pdf in google docs per firmare

2. Fare clic su Inserisci > Disegno > Nuovo per aprire lo strumento di disegno.

3. Selezionare Scarabocchio nel menu Linea.

opzione scarabocchio in google docs per firmare

4. Una volta che hai firmato e sei soddisfatto del risultato finale, fai clic su Salva e chiudi.

aggiungi il segno al file pdf aperto con google docs

5. È ora possibile spostare o allineare il disegno (segno) nella posizione desiderata.

allinea il disegno del segno in google docs

6. Ora vai su File > Scarica e seleziona PDF da esportare e scarica nuovamente il file in formato PDF ma con il segno.

Conclusione: disegno su Google Documenti

Uso la funzione di disegno in Google Documenti per firmare file PDF e le opzioni integrate funzionano bene per me. Ma se stai cercando più strumenti di disegno, allora consiglierò sicuramente Lucid Charts per diagrammi di flusso e altri disegni relativi ai grafici. 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!