Disinstallare programmi su MAC, i migliori metodi

By | Agosto 4, 2020
Come disinstallare i programmi su Mac

Come disinstallare i programmi su un Mac? A volte devi rimuovere alcune vecchie app dal tuo computer per farlo rimanere fluido e veloce. O forse vuoi solo rimuovere un’app che ti sta creando problemi. Ad ogni modo, ci sono diversi modi per disinstallare programmi su un Mac. Se desideri sapere come rimuovere programmi su un Mac, quindi questa guida è per te.

Come disinstallare programmi Mac usando Cestino

Uno dei modi più semplici per disinstallare programmi Mac è utilizzare la funzione cestino. Segui i passaggi seguenti per scoprire come: 

  1. Apri Finder. Questa è l’icona metà grigia e metà blu nel dock. 
  2. Fai clic su Applicazioni nel riquadro di sinistra. Puoi anche aprire la cartella Applicazioni premendo contemporaneamente i tasti “Comando + Maiusc + A” sulla tastiera.
  3. Individua l’applicazione che desideri disinstallare. 
  4. Trascina l’icona dell’app nel cestino nel dock. 
  5. Svuota il cestino. Puoi farlo facendo clic con il tasto destro (o tenendo premuto il tasto Ctrl) sul cestino e selezionando Svuota cestino.

Nota: solo l’app stessa verrà eliminata trascinandola nel cestino. Mentre i file orfani che verrebbero lasciati indietro sono in genere minuscoli, alcuni di essi possono contenere software dannoso.

Disinstalla app Mac usando un programma di disinstallazione app

Alcuni programmi vengono forniti con i propri programmi di disinstallazione. Ti consigliamo di utilizzare lo strumento di disinstallazione fornito con l’applicazione per rendere più sicuro il processo di disinstallazione. Ecco i passaggi come: 

  1. Apri una finestra del Finder. Puoi anche aprire una nuova finestra del Finder facendo clic sul desktop e premendo i tasti Comando + N.
  2. Fai clic su Applicazioni nel riquadro di sinistra. 
  3. Apri la cartella dell’applicazione che desideri disinstallare. Se l’app non si trova in una cartella, probabilmente non ha un programma di disinstallazione. 
  4. Fare doppio clic sullo strumento di disinstallazione dell’app. 
  5. Segui le istruzioni per rimuovere l’app. 

Come disinstallare un programma su Mac usando il Launchpad

Se desideri disinstallare i programmi scaricati dall’App Store, puoi utilizzare il Launchpad. Ecco i passaggi come: 

  1. Apri Launchpad. Questa è l’icona dell’astronave sul tuo dock. Se non lo vedi nel dock, controlla la cartella Applicazioni.
  2. Individua l’applicazione che desideri disinstallare. 
  3. Fai clic e tieni premuta l’icona dell’app. Dopo alcuni secondi, l’icona inizierà a tremare e una X apparirà nell’angolo in alto a sinistra. 
  4. Fai clic sulla X. 
  5. Conferma premendo Elimina.

Come disinstallare programmi su MAC utilizzando app di terze parti

È molto comune che quando si installa un programma, si desidera disinstallarlo perché alla fine non supera le aspettative.

Succede a tutti noi. Tuttavia, quando si desidera disinstallare qualcosa che è stato installato, in MAC non è così semplice come in Windows, e molte volte ci vuole un po’ di più per cancellare il programma.

Pertanto ti lasceremo una serie di applicazioni in modo da poter eliminare qualsiasi programma dal tuo MAC in un momento.

1. AppZapper

Questa è un’applicazione leggermente diversa dalla successiva perché ha un’interfaccia molto più vecchia. Inoltre, è diventata un po’ obsoleta perché, a quanto pare, non riceve più aggiornamenti.

Tuttavia, tutto ciò è direttamente in contrasto con la funzionalità e la semplicità di utilizzo dell’applicazione. Ed è che basta aprire l’applicazione troverai quanto segue.

Una volta dentro, trasciniamo semplicemente l’applicazione per eliminarla. Possiamo anche toccare il pulsante ‘interruttore’ che appare sul lato destro e possiamo vedere tutte le applicazioni installate. Per finire, quando facciamo clic sull’applicazione che vogliamo rimuovere completamente dal nostro team, facciamo clic su “Zap!” e pronto.

2. AppCleaner

Una delle applicazioni che vogliamo mostrarti oggi è un’applicazione ben nota nella cancellazione delle applicazioni.

Questa applicazione è conosciuta come AppCleaner e ci offre un’interfaccia e un sistema molto simili a quello precedente. Tuttavia, la particolarità di AppCleaner è che, quando scaricato dal suo sito Web, non è installato nella nostra cartella Applicazioni, ma dovremo salvarla manualmente.

Una volta che abbiamo l’applicazione, trasciniamo ed eliminiamo. Impossibile più facile!

Ora vogliamo avere tue notizie. Hai avuto problemi a disinstallare qualche problema dal tuo MAC? Quale programma ti ha resistito?

3. Daisy Disk

DaisyDisk è uno strumento che rileva visivamente e ti mostra dove sono tutti i file , sia sul tuo computer che su unità di archiviazione esterne.

Ed è che dal lancio di MacOS Catalina, durante la scansione del disco di archiviazione, appariva una sezione chiamata “spazio nascosto” che non poteva essere rimossa.

Ciò è accaduto perché il sistema operativo esegue backup temporanei del sistema che occupano molto spazio.

E sebbene non sia possibile eliminare definitivamente queste copie, è probabile che a un certo punto sia urgentemente necessario ulteriore spazio.

Bene, smetti di preoccuparti perché con DaisyDisk sarai in grado di farlo senza alcun problema. Basta trascinare nella sezione raccolta e quindi eliminare con un semplice clic.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.