Come disinstallare il modulo Magisk utilizzando la recovery TWRP

By | Novembre 12, 2020
Come disinstallare il modulo Magisk utilizzando la recovery TWRP

Potresti aver riscontrato spesso un ciclo di continui riavvii sul tuo smartphone a causa di uno specifico modulo Magisk. Questo è un problema abbastanza comune poiché a volte un modulo Magisk non è compatibile e causa il riavvio continuo del tuo telefono Android o addirittura un telefono bloccato. Tuttavia, ti mostreremo come disinstallare un modulo Magisk e Magisk zip completamente da un telefono rootato in questa guida.

Inoltre, la rimozione del modulo Magisk specifico o dell’intero zip Magisk dal dispositivo può riportare il dispositivo alle normali condizioni di lavoro ed eliminare il ciclo di avvio sul dispositivo. Inoltre, in questo post, condivideremo due metodi che ti aiuteranno a sbarazzarti dei vari problemi dovuti a uno specifico modulo Magisk. Quindi, senza ulteriori indugi, passiamo direttamente all’articolo stesso.

Come disinstallare un modulo Magisk e Magisk zip da un dispositivo rootato

Ma, prima di passare all’articolo e imparare i metodi per disinstallare il modulo Magisk o lo zip Magisk da un dispositivo rooted, capiamo prima cosa è Magisk.

Cos’è Magisk?

Magisk è noto come metodo di root “senza sistema”. È essenzialmente un modo per modificare il sistema senza modificarlo effettivamente. Le modifiche vengono memorizzate in modo sicuro nella partizione di avvio invece di modificare i file di sistema reali. Questa è la caratteristica più importante di questo strumento. Poiché i file di sistema originali rimangono invariati, le modifiche possono non essere rilevate da Google SafetyNet.

Google SafetyNet è il motivo per cui molte persone utilizzano questo strumento rispetto ad altri metodi. SafetyNet rileva quando il sistema è stato manomesso e blocca il corretto funzionamento di alcune app. Google Pay, Netflix e Pokemon GO sono alcuni esempi. SafetyNet è un’importante misura di sicurezza, ma può essere eccessivamente aggressiva. Magisk consente agli utenti di avere root e altre modifiche mentre utilizzano ancora queste app popolari. Metodi come SuperSU modificano i file di sistema, attivando SafetyNet per bloccare le app.

Fonte: XDAdevelopers

Metodo 1: disinstallare il modulo Magisk utilizzando la recovery TWRP

NOTA: Zip del programma di disinstallazione del modulo Magisk deve essere aggiornato ogni volta che si desidera seguire la procedura seguente.
  1. In primo luogo, è necessario scaricare lo zip Flashable del programma di disinstallazione del modulo Magisk da qui.
  2. Ora sposta il file zip flashable nella memoria interna del telefono o nella scheda SD utilizzando MTP (quasi tutte le recovery TWRP supportano questo metodo)
  3. Ora tocca il pulsante Installa sulla TWRP e vai nella posizione in cui hai archiviato il file zip Flashable del programma di disinstallazione del modulo Magisk e sceglilo. 
  4. Una volta completata l’installazione, torna alla home TWRP.
  5. Nella home page, seleziona Advanced Option e scegli Terminal Option.
  6. Ora, devi digitare uninmodnella Terminal Box e toccare il pulsante Invio.
  7. Ci vorranno quasi 3 minuti per montare /data/adb/magisk.img in / dev / tmp / magisk_img.
  8. Ancora una volta, è necessario attendere circa 3 minuti affinché vengano caricati i moduli attualmente installati sul dispositivo.
  9. Una volta completata l’installazione, ti verrà presentato un elenco di moduli Magisk, quindi devi selezionare il numero di quel modulo Magisk specifico che sta causando il problema e desideri disinstallarlo.
  10. Ora, una volta selezionato il modulo, finalmente, il Magic Module verrà disinstallato completamente. Tuttavia, è necessario attendere di nuovo per circa 4 minuti per smontare le partizioni.

Metodo 2: disinstallare il modulo Magisk con Magisk Manager

Devi scaricare Magisk Manager che ti offre più opzioni e funzionalità rispetto al metodo sopra. Inoltre, il Magisk Manager ha un’interfaccia utente interattiva ed è molto fluido e veloce. Scarica l’ultima versione di Magisk Manager dal pulsante in basso;


Dopo aver scaricato Magisk Manager dal link sopra, vai avanti con questo metodo.

  1. Installa Magisk Manager sul tuo dispositivo.
  2. Ora apri TWRP e tocca il pulsante Installa e seleziona il modulo.
  3. Scorri per confermare l’installazione del modulo.
  4. Ora vai alla home TWRP e tocca l’opzione Avanzata e tocca l’opzione Terminale per accedere ai moduli del gestore Magisk.
  5. Digita il comando menzionato alla fine, otterrai l’elenco delle opzioni (tieni presente che immetterai questo comando solo per la prima volta): mm
  6. Per la seconda volta, devi inserire questo comando: /data/media/mm
    • e) Abilita / Disabilita moduli
    • l) Elenco dei moduli installati
    • m) Crea magisk.img srvive f. ripristina
    • r) Ridimensiona magisk.img
    • s) Modifica le impostazioni di Magisk (utilizzando tramite Text Editor)
    • t) Attiva / disattiva auto_mount
    • u) Disinstallare i moduli
    • x) Esci
  7. Dall’elenco sopra menzionato, puoi andare avanti e scegliere una qualsiasi delle impostazioni che desideri selezionare come. Ad esempio, se si utilizza l’ opzione ” e” , è possibile abilitare o disabilitare il modulo.
  8. Vogliamo disinstallare il modulo, quindi è necessario selezionare il comando “u”. Questo ti mostrerà l’elenco dei moduli che hai installato sul tuo dispositivo e potrai disinstallare quel modulo Magisk.
  9. Ora, l’unica cosa che resta da fare è digitare il nome del modulo e premere il pulsante Invio (2 volte) .
  10. Questo è tutto! Questo disinstallerà completamente il modulo Magisk dal tuo dispositivo.
  11. Sarà, infine, vi chiederà di fare qualsiasi cosa, ma se sì, quindi digitare Y o nulla a che fare tipo N .
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!