Come disinstallare le app su Android

By | Ottobre 26, 2020
Come disinstallare le app su Android

Esistono due metodi per cancellare le app Android: tramite le Impostazioni o tramite il cassetto delle app. Il tutorial è valido per tutti i tipi di telefoni Android anche i più vecchi. Puoi rimuovere anche le app preinstallate, che non verranno proprio disinstallate. Questo articolo spiega come disinstallare le app scaricate che non usi più sia sulla nuova che sulla vecchia versione di Android.

Come disinstallare le app su Android

Esistono due modi per disinstallare un’app scaricata sul tuo telefono o tablet Android: l’app Impostazioni o il cassetto delle app. Descriviamo in dettaglio entrambi i metodi di seguito. Le istruzioni si applicano a tutte le versioni successive ad Android 4.1. A partire dal 2020, la maggior parte dei telefoni esegue Android 10 o versioni successive.

Come disinstallare le app su Android tramite il cassetto delle app

Il primo metodo per eliminare un’app utilizza l’app drawer di Android. Ecco come fare:

1. Apri il cassetto delle app scorrendo due volte verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.

2. Premi a lungo sull’icona dell’app che desideri eliminare.

3. Trascina l’icona nell’angolo in alto a destra dello schermo dove appare la parola Disinstalla. Rilascia l’icona.

4. Conferma di voler disinstallare l’app.


Come disinstallare le app su Android tramite le impostazioni

È possibile disinstallare un’app utilizzando le impostazioni di Android anziché il cassetto delle app. Ecco come:

1. Apri le Impostazioni.

2. Seleziona App e notifiche > Visualizza tutte le X app (la X è il numero di app attualmente installate sul dispositivo).

3. Seleziona l’app che desideri disinstallare.

4. Seleziona Disinstalla.

5. Conferma di voler disinstallare l’app.

Come disinstallare le app sulle vecchie versioni di Android

Se disponi di una versione più vecchia del sistema operativo Android, i passaggi per eliminare o disinstallare un’app sono semplici. Potrebbero esserci alcune variazioni per alcune varietà di telefoni, come quelli prodotti da Samsung, Sony o LG, ma questo metodo funziona sulla maggior parte dei dispositivi Android.

Ecco come eliminare app su dispositivi con versioni precedenti di Android precedenti ad Android 4.0 (Ice Cream Sandwich):

1. Per Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), vai su Impostazioni > App, quindi segui i passaggi per le versioni precedenti di Android.

2. Tocca Menu (un pulsante duro o morbido).

3. Seleziona Impostazioni, quindi scegli Applicazioni > Gestisci applicazioni.

4. Tocca l’app che desideri eliminare.

5. Tocca Disinstalla per rimuovere l’app dal tuo dispositivo. Se non è presente alcun pulsante di disinstallazione, è un’app di sistema che non puoi eliminare.

Come eliminare le app su alcuni dispositivi Samsung

Se le istruzioni precedenti non funzionano sul tuo dispositivo Samsung, prova queste istruzioni alternative:

1. Tocca il pulsante App recenti seguito da Task manager.

2. Vai alla scheda Download e trova l’app che desideri disinstallare.

3. Tocca il pulsante Disinstalla accanto all’app.

4. Tocca OK.

5. Se non vedi un pulsante Disinstalla, non puoi eliminare l’app utilizzando questo metodo.

Come eliminare le app su Kindle Fire

Amazon ha scelto di utilizzare una versione personalizzata precedente di Android per i suoi dispositivi Kindle, quindi le istruzioni per rimuovere le app sono diverse. Puoi gestire il tuo Kindle dal tuo account Amazon sul web, ma ecco come eliminare le app utilizzando il dispositivo:

1. Vai alla schermata Home e tocca la scheda App.

2. Tocca la scheda Dispositivo per mostrare solo le app sul Kindle rispetto a tutte le app che potresti potenzialmente archiviare sul dispositivo.

3. Premi a lungo l’app che desideri rimuovere finché non senti o vedi una risposta.

4. Tocca Rimuovi dal dispositivo.

Non sei limitato all’App Store di Amazon quando installi le app. Conserva l’accesso alle app Kindle che hai installato tramite Amazon. Tuttavia, non hai necessariamente lo stesso accesso alle app installate tramite app store di terze parti o caricate lateralmente sul dispositivo.

Come eliminare le app di sistema o native

Se desideri disinstallare un’app fornita con il telefono Android, è possibile, ma non probabile. Per disinstallare le app di sistema da un dispositivo Android servirebbe il root. Ma ne vale la pena nel 2020 fare il root del tuo telefono Android? Se per te la risposta è si, leggi questo articolo per sapere come fare il root del tuo telefono Android.

La maggior parte di queste app sono legate al funzionamento interno del telefono e l’eliminazione di queste app potrebbe portare al malfunzionamento del telefono.

Le app di sistema includono Gmail, Google Maps, Chrome e Ricerca Google. Alcuni produttori, come Samsung e Sony, installano le proprie app di sistema sui loro telefoni e tablet oltre alle app Google. Alcuni, come Amazon Kindle, rimuovono tutte le app Google e includono un diverso set di app di sistema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!