Come disinstallare le app su Fire Stick

By | Ottobre 26, 2020
Come disinstallare le app su Fire Stick

Se Fire TV si carica lentamente, la rimozione delle app può velocizzare il dispositivo. Amazon Fire Stick è un dispositivo utile per guardare Amazon Prime e spettacoli televisivi, ma è possibile anche aggiungere altre applicazioni per guardare altri canali. Sfortunatamente, puoi aggiungere molte app a Fire Stick, quindi devi sapere come eliminare le app su FireStick.

Perché disinstallare le app da Fire Stick

L’aggiunta di app su Amazon Fire TV Stick è un ottimo modo per aumentare la funzionalità del dispositivo, ma il dispositivo ha solo circa 8 GB di spazio di archiviazione, quindi è facile esaurire lo spazio con l’installazione di molte app. Potresti riscontrare problemi con l’utilizzo di tali app o il download di app, programmi TV e film. Il modo migliore per risolvere questo problema è eliminare alcune delle vecchie app inutilizzate sul tuo dispositivo.

Come disinstallare le app su FireStick

Se riscontri problemi con il tuo Fire TV Stick, o hai molte app scaricate e non usi più (oppure mai usato), puoi eliminare quelle app per liberare spazio. Non tutte le app possono essere eliminate dal tuo Amazon Fire TV Stick. Alcune app preinstallate vengono utilizzate per garantire la funzionalità del tuo FireStick, quindi Amazon le blocca in modo che non possano essere rimosse.

1. Apri il tuo FireStick, quindi seleziona Impostazioni nel menu in alto (potresti dover scorrere verso destra per arrivare a questa opzione).

Per accedere al menu di navigazione superiore del FireStick, premere il pulsante Su sul telecomando FireStick e quindi navigare a destra utilizzando il pulsante freccia destra.

2. In Impostazioni premere il pulsante Giù sul telecomando, quindi scorrere e selezionare Applicazioni.

3. Nelle opzioni delle applicazioni visualizzate, evidenzia Gestisci applicazioni installate. Quando selezioni questo elemento, sarai in grado di vedere quanto spazio di archiviazione interno hai utilizzato e quanto hai a disposizione.

4. Seleziona Gestisci applicazioni installate.


5. Scorri l’elenco delle app installate sul tuo dispositivo per trovare quella che desideri disinstallare. Selezionala, quindi seleziona Disinstalla dalle opzioni visualizzate.

6. Ti verrà chiesto di confermare che desideri disinstallare l’app. Fare clic su Disinstalla e l’app verrà rimossa dal dispositivo.

Altri modi per disinstallare le app su FireStick

Sebbene il metodo sopra sia il modo più semplice per disinstallare app da Fire TV Stick, puoi anche utilizzare un file manager di terze parti, come ES File Explorer File Manager, X-plore File Manager o File Commander per rimuovere le app indesiderate dal tuo FireStick.

Sebbene tutte queste app sono disponibili su Amazon, ce ne sono altre che non lo sono. Tuttavia, potrebbe essere necessario caricare le app su Fire TV Stick.

Dovrai installare una di queste app e quindi selezionare i file che desideri rimuovere dall’interfaccia dell’app. Una cosa bella di queste app di terze parti è che di solito puoi eliminare più app contemporaneamente e potresti persino essere in grado di recuperare alcune app che non volevi eliminare.

Prova a cancellare le cache delle app

Se non desideri disinstallare app da FireStick, puoi anche provare a svuotare le cache delle app per liberare spazio. Alcune delle app che installi sul tuo FireStick possono memorizzare un bel po’ di dati “temporanei” in cache che consumano lo spazio di archiviazione disponibile. Per cancellarla, dovrai selezionare ciascuna app (passaggi 1-3 sopra) e quindi scegliere Cancella cache. Questo cancellerà i dati temporanei.

Quando si evidenzia Cancella cache prima di selezionarla, dovrebbero essere visualizzate alcune informazioni sul lato destro dello schermo che indicano i dati sull’app che hai selezionato, inclusa la quantità di spazio utilizzata per memorizzare nella cache i dati per l’app. È lì che vedrai quanto velocemente anche le piccole app possono archiviare tonnellate di dati, specialmente quando ne cancelli più di una.

Quando tutto fallisce, ripristina il tuo Fire TV Stick

Se hai eliminato app inutilizzate e cancellato la cache per le app rimanenti, ma continui a riscontrare rallentamenti o addirittura app che non si caricano, la prossima cosa da fare è quella di ripristinare completamente il tuo Amazon Firest TV Stick. Prima di eseguire questo procedimento, nel caso te ne dimenticassi annota il nome delle app da qualche parte, e tieni presente che perderai tutti i dati associati alle app.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!