Come disinstallare le app su iPhone

By | Ottobre 26, 2020
Come disinstallare le app su iPhone

Sbarazzati di tutto quel disordine sul tuo iPhone o iPod Touch. Con oltre 1 milione di app nell’App Store e altre rilasciate ogni giorno, provare nuove app su iPhone non è mai stato così facile e interessante. Tuttavia, scaricare app significa anche trovarne molte che non ti piaceranno e che vuoi eliminare. L’eliminazione di app inutilizzate e indesiderate consente di liberare spazio di archiviazione sul telefono.

Quando è il momento di rimuovere le app dal tuo iPhone, iPad o iPod touch, ci sono tre tecniche che puoi utilizzare per rimuovere le app. Puoi anche disinstallare le app preinstallate sul tuo iPhone. Poiché i dispositivi iOS eseguono lo stesso sistema operativo, praticamente tutti un tutorial per iPhone si applica anche all’iPod touch.

Come disinstallare le app su iPhone dalla schermata principale

Questo è il modo più semplice e veloce per eliminare app dal tuo telefono:

1. Nella schermata iniziale dell’iPhone, trova l’app che desideri disinstallare.

2. Tocca e tieni premuta l’icona dell’app finché non inizia a tremare.

3. Su iOS 12 o versioni precedenti, salta questo passaggio e vai al passaggio 4. Su iOS 13, viene visualizzato un menu dall’icona dell’app. Puoi toccare Riorganizza le app o continuare a tenere premuta l’icona dell’app finché le app non iniziano a tremare.

4. Tocca la X nell’angolo in alto a sinistra dell’icona.


5. Quando ti viene chiesto di confermare la tua decisione, tocca Elimina per eliminare l’app. Se hai cambiato idea, tocca Annulla.

6. Se l’app memorizza alcuni dei suoi dati in iCloud, ti viene chiesto se desideri rimuovere i tuoi dati da Game Center / iCloud o lasciarli. Se prevedi di utilizzare nuovamente l’app, lascia perdere i dati.

7. L’app è ora disinstallata. Ripeti il ​​processo per eliminare altre app o premi il pulsante Home (o tocca il pulsante Fine su iPhone X , XS, XR e serie 11 ) per tornare alle normali operazioni.

8. Se cambi idea sull’eliminazione dell’app, non puoi annullare la disinstallazione per ripristinare l’app. Tuttavia, puoi reinstallare l’app scaricandola di nuovo.

Come disinstallare le app su iPhone dall’app App Store

Questa opzione è disponibile solo su dispositivi con iOS 13 e versioni successive. Su questi dispositivi, puoi eliminare app dalla schermata Aggiorna nell’app App Store seguendo questi passaggi:

1. Tocca l’app App Store per aprire l’app.

2. Tocca la tua foto o icona nell’angolo in alto a destra.

3. Scorri per visualizzare l’elenco degli aggiornamenti disponibili.

4. Per qualsiasi app con un aggiornamento che desideri eliminare, scorri da destra a sinistra per visualizzare il pulsante Elimina.

5. Tocca Elimina.

6. Nella finestra pop-up, tocca Elimina per rimuovere l’app dal telefono.

Come disinstallare le app dalle impostazioni dell’iPhone

Questo metodo di eliminazione delle app non è il più semplice, e la maggior parte delle persone non lo prende in considerazione, ma funziona. Questo approccio è utile se desideri disinstallare app che utilizzano molto spazio di archiviazione. Queste indicazioni funzionano per le moderne versioni di iOS ma dovrebbero essere rilevanti anche per quelle più vecchie come iOS 10, 9 e 8.

1. Apri l’app Impostazioni.

2. Vai a Generali > Archiviazione iPhone. Se non utilizzi una versione moderna di iOS, tocca Utilizzo.

3. Nelle versioni precedenti di iOS, tocca Gestisci spazio di archiviazione per vedere tutte le app sul telefono e quanto spazio occupa ciascuna.

4. Seleziona l’app che desideri eliminare, quindi tocca Elimina app.

5. Tre schermate iOS che mostrano il pulsante Archiviazione iPhone in Impostazioni generali, l’app da eliminare e un pulsante Elimina app. A partire da iOS 12, puoi scaricare l’app. Ciò rimuove l’app e lascia intatti i documenti e i dati associati. Reinstalla l’app per ripristinare il corretto funzionamento.

6. Nel menu di conferma, tocca Elimina app per continuare con la disinstallazione.

Come disinstallare le app su iPhone utilizzando iTunes

Puoi utilizzare iTunes per aggiungere app e altri contenuti al tuo iPhone. Puoi anche utilizzare iTunes per rimuovere le app. Questa tecnica non funziona con iTunes 12.7 o versioni successive poiché quelle versioni di iTunes non supportano più l’App Store. Un altro modo per utilizzare il computer per eliminare app dal tuo iPhone è con un gestore iPhone di terze parti come Syncios.

1. Sincronizza il tuo iPhone con iTunes. Puoi sincronizzare tramite USB o sincronizzare tramite Wi-Fi.

2. Seleziona l’icona dell’iPhone nell’angolo in alto a sinistra di iTunes.

3. Scegli la scheda App.

4. La colonna di sinistra elenca le app installate sul tuo iPhone. Scorri e trova quello che desideri eliminare.

5. Seleziona Rimuovi accanto all’app. Ripeti questo processo per tutte le app che desideri rimuovere.

6. Usa il pulsante Applica nell’angolo in basso a destra per sincronizzare iTunes e il tuo iPhone. Tutte le modifiche apportate in iTunes si riflettono sul tuo iPhone, inclusa la rimozione delle app dal telefono.

 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!