Come disinstallare app Android

By | Maggio 30, 2022
disinstallare app android

Se stai per finire lo spazio di archiviazione sul tuo dispositivo, potresti chiederti come disinstallare app Android. L’eliminazione di un’app è un’operazione facile che non richiede molto tempo. In questo post, daremo un’occhiata più da vicino a tutti i diversi modi per disinstallare programmi da Android, come sbarazzarti delle app di sistema e altro ancora. Disinstalla app Android aprendo le Impostazioni e andando su App > Mostra tutte le app. Tocca l’applicazione che desideri eliminare. Seleziona Disinstalla e conferma premendo OK.

Come disinstallare app Android

Leggi anche: Come nascondere foto su Android

Disinstalla app Android tramite le impostazioni

La prima cosa che devi fare è aprire il menu Impostazioni sul tuo dispositivo. Successivamente, apri App, trova l’app che desideri eliminare, selezionala e tocca il pulsante Disinstalla. Premi OK. L’app verrà eliminata dal tuo dispositivo in pochi secondi nella maggior parte dei casi. Una volta completato, verrai reindirizzato al menu App, dove puoi ripetere il processo per eliminare più app se lo desideri o devi. Apri  Impostazioni sul tuo dispositivo. Tocca App. Trova l’app che desideri rimuovere e selezionala. Tocca Disinstalla. Premi OK.

Disinstallare app Android dal Google Play Store

La seconda opzione è eliminare app Android di cui vuoi sbarazzarti visitando il Play Store. Trova e avvia l’app Google Play Store sul tuo dispositivo, tocca l’immagine del profilo del tuo account, vai a Gestisci app e dispositivo, seleziona la scheda Gestisci e controlla le app che desideri eliminare. Quindi tocca l’icona del cestino e seleziona Disinstalla. Dopo alcuni secondi, le app verranno eliminate dal tuo dispositivo. Apri l’app Google Play Store sul tuo dispositivo. Tocca l’immagine del profilo del tuo account. Tocca Gestisci app e dispositivo. Vai alla scheda Gestisci. Trova l’app che desideri rimuovere e seleziona la casella accanto ad essa. Premi l’icona del cestino. Seleziona Disinstalla.

Disinstallare applicazioni Android nel cassetto delle app

Questo è probabilmente il modo più semplice e veloce per disinstallare app Android, ma non funziona su dispositivi con versioni vecchie di Android. Se il metodo descritto di seguito non funziona per te, attieniti a una delle due opzioni sopra elencate. Ecco come funziona. Basta aprire il cassetto delle app in cui si trovano tutte le tue app, toccare e tenere premuto su quella di cui vuoi sbarazzarti e trascinarla nella sezione Disinstalla che vedrai sullo schermo. Il passaggio finale è toccare OK quando viene visualizzata la finestra che ti chiede di disinstallare l’app. Tocca e tieni premuta un’app che si trova nel cassetto delle app o nella schermata iniziale. Trascinala nella sezione Disinstalla che appare sullo schermo. Tocca OK quando viene visualizzata la finestra pop-up.

Leggi anche: Come aumentare RAM Android

Come disinstallare app dai dispositivi Fire di Amazon

Le tre opzioni sopra dovrebbero funzionare per la maggior parte dei dispositivi Android, ma non per tutti. Come sempre, ci sono alcune eccezioni che richiedono un approccio diverso. Tra questi ci sono i dispositivi Fire di Amazon che eseguono una versione molto personalizzata di Android. L’eliminazione di app da un dispositivo Fire è diversa dagli altri dispositivi Android, ma è comunque relativamente semplice. Vai alla scheda Home. Tocca e tieni premuta l’app che desideri disinstallare. Verrà selezionata una volta rilasciato. Ora puoi toccare altre app per selezionarle. Un’opzione di disinstallazione apparirà nell’angolo in alto a destra; toccalo. Premi OK. Vai alla scheda Home. Tocca e tieni premuta l’app che desideri disinstallare. Al momento del rilascio, l’app verrà selezionata. Ora puoi toccare altre app che desideri eliminare. Tocca l’opzione Disinstalla nell’angolo in alto a destra. Conferma l’azione toccando OK.

Come disinstallare app preinstallate

Tutti i dispositivi Android vengono venduti con app preinstallate. Alcune possono essere utili, come Gmail, YouTube, Facebook, ecc. Tuttavia, ci sono anche buone probabilità che il tuo dispositivo venga precaricato con app che non utilizzerai mai. Nella maggior parte dei casi, queste app non possono essere disinstallate dal tuo dispositivo con la stessa facilità di quelle che hai scaricato. Quindi, se utilizzi una delle tre opzioni sopra elencate, non vedrai un pulsante Disinstalla alla fine del processo. Le app che non possono essere eliminate sono chiamate app di sistema e l’unico modo per eliminarle è eseguire il root del dispositivo. Se non hai familiarità con il termine, il rooting si riferisce semplicemente all’ottenimento dell’accesso a comandi, file di sistema e posizioni delle cartelle che di solito sono bloccate per l’utente. Il root potrebbe essere considerato come il passaggio dall’essere un utente di sistema a diventare un amministratore, con la libertà e i rischi aggiuntivi che derivano da un maggiore controllo sul funzionamento più profondo del tuo dispositivo. Se vuoi percorrere questa strada, fai clic sul link sottostante per saperne di più sul root del tuo dispositivo.

Leggi anche: Root Android, come si fa?

L’alternativa è nascondere le app di sistema che non si desidera utilizzare nel cassetto delle app se il dispositivo lo consente. Questo non eliminerà le app, ma almeno non ingombreranno il tuo cassetto delle app. Un’altra soluzione è disabilitare le app preinstallate. Questo non le cancellerà, ma impedirà loro di funzionare in background e le nasconderà dal cassetto delle app. Puoi farlo andando nell’app Impostazioni. Vai in App, trova l’app preinstallata, selezionala, quindi premi Disabilita. Conferma l’azione toccando Disattiva app. Apri  Impostazioni sul tuo dispositivo. Tocca App. Trova l’app che desideri disabilitare e selezionala. Tocca Disattiva. Premi Disattiva app.


Cosa succede se disinstalli le app acquistate

Molti utenti sono preoccupati che se eliminano le app che hanno acquistato dal Play Store, dovranno riacquistarle per usarle in seguito. Questo, ovviamente, non accadrà mai. Puoi eliminare un’app che hai acquistato e quindi scaricarla gratuitamente tutte le volte che vuoi. Se elimini un’app che hai acquistato, verrà contrassegnata come “acquistata” durante la ricerca sul Play Store. Se vuoi usarla di nuovo, vai sul Play Store, cerca l’app, tocca il pulsante di download e sei a posto. Non è necessario alcun pagamento.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.