Come disinstallare TWRP e ripristinare la recovery ufficiale

By | Giugno 6, 2018
Come disinstallare TWRP e ripristinare la recovery ufficiale

In questo tutorial stiamo per parlare di come disinstallare TWRP e ripristinare la recovery ufficiale. TWRP Recovery è una delle cose migliori che sia mai stata inventata per il sistema operativo Android. Anche se potrebbe capitare un giorno di voler ritornare alla recovery stock/ufficiale. Se stai cercando un modo per rimuovere TWRP Recovery e ripristinare la recovery ufficiale, questa guida è per te. Leggi qui sotto come disinstallare TWRP e ripristinare la recovery ufficiale.

Fino a qualche anno fa, avevamo una recovery personalizzata chiamata ClockWorkMod Recovery. Quella era l’unica recovery personalizzata disponibile all’epoca. C’erano molte versioni modificate che offrivano ancora più opzioni. Poi è arrivatoa la recovery TWRP e la scena è completamente cambiata. Fino ad oggi TWRP è l’unica recovery personalizzata disponibile per Android.

La recovery ufficiale/stock fornita con il dispositivo può eseguire solo funzionalità di base come l’aggiornamento tramite file OTA, la cancellazione dei dati, ecc. Non è utile quando si desidera personalizzare e assumere il pieno controllo del dispositivo. Ma ci sono alcune situazioni in cui è necessario tornare alla recovery stock. Questa guida è per coloro che hanno bisogno di disinstallare TWRP e ripristinare la recovery ufficiale.

Perché rimuovere TWRP e installare la recovery stock?

Mentre TWRP è una benedizione assoluta quando si tratta di personalizzare il dispositivo Android, potrebbe non essere sempre utile in tutti gli scenari. Ad esempio, di seguito sono riportati alcuni dei motivi per cui potresti voler tornare alla recovery ufficiale:

  • Stai vendendo il tuo dispositivo.
  • C’è un aggiornamento OTA e lo vuoi installare.
  • È necessario installare Stock ROM / firmware sul dispositivo.

Come disinstallare TWRP e ripristinare la recovery ufficiale [Pixel, Nexus, Sony, HTC, Motorola, LG, Asus]

  • Scarica la recovery stock in formato .img per il tuo dispositivo. └  La recovery stock può essere normalmente trovata nel file zip firmware / ROM di serie. Basta estrarre il file zip del firmware e cercare il file ‘recovery.img’.
  • Scarica e installa ADB e Fastboot sul tuo PC
  • Abilita il debug USB sul dispositivo, se non è già abilitato.
  • Copia il file ‘recovery.img’ (la recovery stock) nella cartella in cui sono installati ADB e Fastboot.
  • Apri il prompt dei comandi dall’interno della cartella. Tieni premuto il tasto Maiusc e tasto destro del mouse nello spazio vuoto all’interno della cartella. Seleziona “Apri la finestra di comando qui” o “Apri la finestra di PowerShell qui”.
  • Una volta aperta la finestra di comando, collega il tuo dispositivo Android al PC.
  • Nel prompt dei comandi, inserire il comando seguente:
    adb devices
  • Se è la prima volta che si collega il dispositivo al PC, è possibile che venga visualizzato un messaggio sul telefono che richiede “Permetti il ​​debug USB?”. Tocca la casella di controllo che dice “Consenti sempre da questo computer” e tocca su OK.
  • Ora esegui il comando seguente per riavviare il tuo dispositivo in modalità bootloader:
    adb reboot bootloader
  • Una volta che il dispositivo si riavvia nella modalità bootloader, esegui il seguente comando nel prompt dei comandi:
    fastboot flash recovery recovery.img

    └ Si prega di notare che la parola ‘recovery.img’ è usata come riferimento. Se il nome del file della recovery stock è diverso, utilizzare quel nome nel comando precedente.

  • Una volta completata l’installazione della recovery stock, eseguire il seguente comando per riavviare il dispositivo:
    fastboot reboot

Il tuo dispositivo ora si riavvierà. Congratulazioni, hai appena disinstallato correttamente la recovery personalizzata TWRP e ripristinare la recovery ufficialeQuesto è il modo più semplice per installare la recovery ufficiale/stock sui dispositivi Android.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

2 thoughts on “Come disinstallare TWRP e ripristinare la recovery ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.