Come duplicare schermo iPhone su TV Samsung

By | Agosto 23, 2021
duplicare schermo iPhone su TV Samsung

Come duplicare schermo iPhone su TV Samsung in 2 modi diversi. È facile eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone sulla tua TV Samsung utilizzando Apple AirPlay o un cavo HDMI.


Puoi eseguire il mirroring dello schermo o AirPlay dei contenuti dal tuo iPhone alla tua TV Samsung. La maggior parte dei modelli di TV Samsung del 2018 o successivi sono compatibili con la versione corrente di AirPlay chiamata AirPlay 2.

Se la tua TV Samsung non è compatibile con AirPlay 2 o se preferisci una connessione cablata, per duplicare lo schermo dell’iPhone su TV Samsung, puoi comunque utilizzare un adattatore da Lightning a HDMI per eseguire il mirroring dello schermo.

Il mirroring dello schermo è una funzionalità comune alla maggior parte delle nuove tecnologie che consente di trasmettere contenuti dallo schermo di un dispositivo allo schermo di un altro. Il mirroring dello schermo ha molti nomi diversi, ma sui dispositivi Apple si chiama AirPlay.

Sebbene AirPlay sia una funzionalità di Apple, dall’avvento di AirPlay 2 nel 2018, è diventato molto più facile connettersi tra gli ecosistemi di dispositivi. Se hai una Smart TV Samsung realizzata nel 2018 o versioni successive, molto probabilmente sarai in grado di utilizzare AirPlay: controlla se il tuo modello è in questo elenco per essere sicuro.

Esistono due modi per accedere ad AirPlay sul tuo iPhone : puoi selezionare “Screen Mirroring” dal Centro di controllo per eseguire il mirroring dell’intero schermo dell’iPhone, oppure puoi selezionare l’icona AirPlay da alcune app per trasmettere contenuti dal tuo iPhone alla TV.

In alternativa, puoi collegare il tuo iPhone alla TV Samsung con un cavo HDMI per ottenere lo stesso effetto. Ecco come fare tutto.

Come attivare AirPlay su una TV Samsung

Prima di poter utilizzare il mirroring dello schermo o AirPlay, devi prima assicurarti che la funzione sia abilitata sul tuo TV Samsung.

  1. Utilizzando il telecomando della TV, vai su “Impostazioni” e seleziona “Generale”.
  2. Scegli “Impostazioni Apple AirPlay” dal menu.
  3. Seleziona “AirPlay” e impostalo su “On”.

Come duplicare schermo iPhone su TV Samsung utilizzando AirPlay 2

Come eseguire il mirroring dell’intero schermo dell’iPhone dal Centro di controllo

  1. Scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo del tuo iPhone per visualizzare il Centro di controllo. Per i modelli di iPhone più vecchi con un pulsante Home, è possibile accedere al Centro di controllo scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo. 
  2. Toccare “Screen Mirroring” accanto a un’icona di due rettangoli sovrapposti.
  3. Seleziona la tua TV Samsung dall’elenco dei dispositivi disponibili.
  4. Se viene visualizzato un codice di accesso sul televisore Samsung, inseriscilo nel pop-up sul tuo iPhone.
  5. L’intero schermo del tuo iPhone dovrebbe quindi iniziare a rispecchiarsi sulla tua TV Samsung. Quando riproduci un video sul tuo iPhone, la TV dovrebbe formattarlo automaticamente a schermo intero.

Come riprodurre contenuti AirPlay dall’interno delle app

Se preferisci non eseguire il mirroring dell’intero schermo del telefono sulla TV, alcuni dei principali servizi multimediali come Amazon Prime VideoHBO Max e Hulu hanno un pulsante AirPlay direttamente nelle loro app. Sfortunatamente, Netflix non include più l’opzione AirPlay in-app

Alcune app iPhone integrate come l’ app Foto hanno anche l’opzione AirPlay, che si trova nel menu “Condividi”. 

  1. Dopo esserti assicurato che il telefono e la TV siano sulla stessa rete Wi-Fi, apri l’app e seleziona il file multimediale che desideri riprodurre.
  2. Trova il pulsante AirPlay (un rettangolo con un triangolo sotto di esso, di solito vicino all’angolo in alto a destra o in alto a sinistra dello schermo) e toccalo. Se stai cercando di eseguire AirPlay dall’app Foto, tocca il pulsante “Condividi”, quindi seleziona “AirPlay”.
  3. Scegli il nome della tua TV Samsung dall’elenco dei dispositivi disponibili.
  4. Se viene visualizzato un codice di accesso sul televisore Samsung, inseriscilo nel pop-up sul tuo iPhone.
  5. La tua foto o il tuo video dovrebbero quindi iniziare a rispecchiarsi sulla tua TV Samsung.

Come eseguire screen mirroring di iPhone su una TV Samsung con un cavo HDMI e un adattatore Lightning Digital AV

Se trovi più semplice utilizzare una connessione cablata o se i tuoi dispositivi non sono compatibili con AirPlay, puoi utilizzare un cavo HDMI e un adattatore da Lightning a HDMI.

Un adattatore da Lightning a HDMI è un dongle che collega il tuo iPhone a un cavo HDMI, che si collega alla TV. L’adattatore costa circa 40 euro su Amazon e dovrai anche acquistare un cavo HDMI se non ne hai già uno.

  1. Collega l’estremità Lightning del cavo al tuo iPhone.
  2. Collega un’estremità del cavo HDMI all’altra estremità dell’adattatore.
  3. Collega l’altra estremità del cavo HDMI al televisore Samsung.
  4. Commutare l’ingresso del televisore sul canale HDMI corrispondente.
  5. Inizia a riprodurre il file multimediale desiderato sul telefono per vederlo sulla TV.

Come modificare le impostazioni di AirPlay sul televisore Samsung

  1. Utilizzando il telecomando della TV, vai su “Impostazioni” e seleziona “Generale”.
  2. Scegli “Impostazioni Apple AirPlay” dal menu.
  3. Da qui, scegli una o più delle seguenti opzioni per apportare modifiche:
  • AirPlay: consente di attivare la funzione AirPlay della TV, operazione che deve essere eseguita solo la prima volta che si utilizza AirPlay. Puoi anche disattivare AirPlay. 
  • Sottotitoli: questa impostazione non solo consente di attivare e disattivare i sottotitoli per i media selezionati, ma consente anche di modificare la dimensione, il carattere e il colore dei sottotitoli.
  • Informazioni su AirPlay: apri questo menu se desideri assicurarti di utilizzare l’ultima versione di AirPlay o per trovare informazioni sul software corrente. 
  • Richiedi codice: quando inizi a utilizzare AirPlay, chiunque sulla tua rete Wi-Fi con un dispositivo compatibile può connettersi e eseguire il mirroring sulla tua TV. Se vuoi impedirlo per qualsiasi motivo, puoi utilizzare questa impostazione per creare un passcode che gli utenti devono inserire prima di poter proiettare qualsiasi cosa sulla tua TV.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!