Come duplicare una pagina in WordPress

By | Gennaio 11, 2021
Come duplicare una pagina in WordPress

Duplicare una pagina in WordPress può essere utile quando vuoi fare copie di un modello che hai creato per pagine future. Potresti anche voler basare una nuova pagina su una pagina esistente per sperimentarla senza alterare l’originale.


Puoi copiare e incollare il contenuto da una vecchia pagina a una nuova, ma sarebbe un modo laborioso e dispendioso in termini di tempo per duplicare una pagina in WordPress. Inoltre, potresti modificare il contenuto originale per errore e potrebbe non essere possibile copiare impostazioni, layout, dati SEO o immagini importanti dalla vecchia pagina. In alternativa, puoi utilizzare un plugin per duplicare la pagina.

Questa guida ti mostrerà tutte le opzioni che hai a disposizione per duplicare una pagina in WordPress in modo da poter lavorare su di essa senza influire sulla versione esistente.

Come duplicare una pagina in WordPress

Esistono modi integrati e manuali per duplicare una pagina in WordPress, ma menzioneremo anche alcuni dei migliori plugin per l’attività.

Metodi incorporati o manuali

Se hai solo un post da copiare, puoi duplicare il post copiando e incollando il contenuto nella nuova pagina.

  1. Per iniziare, apri la pagina esistente che desideri duplicare. Seleziona Altri strumenti e opzioni.
  2. Seleziona l’Editor del codice.
  3. Copia il codice per la pagina che desideri duplicare, quindi seleziona Aggiungi nuovo dalla dashboard per creare una nuova pagina.
  4. Apri l’Editor del codice nella nuova pagina e incolla il codice che hai copiato in precedenza. 
  5. Seleziona il menu Altri strumenti e opzioni, quindi seleziona l’Editor visivo. La tua nuova pagina dovrebbe ora essere un duplicato della pagina esistente.

Nota: questo metodo è più facile da usare se non desideri modificare il file functions.php del tuo sito. Tuttavia, potrebbe volerci un po’ di tempo se hai più pagine da duplicare poiché dovrai farlo singolarmente per ogni pagina.


Come utilizzare un plugin per duplicare una pagina in WordPress

Probabilmente hai già installato plug-in sul tuo sito WordPress e potresti pensare che aggiungerne uno in più potrebbe rallentare il tuo sito. Tuttavia, se desideri duplicare le pagine in blocco, un plugin è il modo più semplice, veloce e affidabile per portare a termine il lavoro. Sono anche utili se devi farlo spesso.

Ecco alcuni plugin che renderanno la duplicazione di pagine in WordPress un gioco da ragazzi.

1. Yoast Duplicate Post

Duplicate Post è un popolare plugin per WordPress per la duplicazione di pagine sul tuo sito web. Una volta installato e attivato il plug-in, vai su Pages > All e seleziona il collegamento Clone sotto la pagina per duplicarlo.

Verrà creata una nuova pagina con le stesse impostazioni e contenuti. Il plugin offre anche opzioni di prefisso o suffisso per aiutarti a differenziare la pagina originale dal clone.

Puoi anche selezionare Azioni in blocco per clonare più pagine contemporaneamente.

2. Duplicate Page

Duplicate Page è un altro plugin popolare che offre alcune funzionalità extra che non troverai con plugin di clonazione simili. Per duplicare le pagine in WordPress, installa e attiva il plug-in, vai alla schermata di amministrazione di Pages e seleziona il collegamento Duplica questo sotto le pagine che desideri duplicare.

Otterrai una nuova pagina con le stesse impostazioni o contenuti della pagina originale e potrai modificare o modificare la pagina a tuo piacimento. È possibile salvare le copie risultanti come pubbliche, private, in sospeso o bozza.

3. Duplicate Page and Post

A differenza di altri plug-in di clonazione, Duplicate Page and Post non offre molte funzionalità, il che lo rende un plug-in leggero e veloce per la duplicazione di pagine sul tuo sito Web WordPress. Per utilizzare questo plug-in, installalo e attivalo, quindi seleziona l’opzione Duplica sotto la pagina che desideri clonare.

4. Post Duplicator

Post Duplicator è un semplice plugin che crea un clone esatto di qualsiasi pagina del tuo sito Web WordPress, inclusi tassonomie e campi personalizzati. Il plugin è facile da usare, leggero e veloce, quindi non impantanerà il tuo sito.

Per duplicare una pagina in WordPress utilizzando Post Duplicator, installa e attiva il plug-in, quindi vai su Pages > All. Da qui, seleziona Duplica pagina per clonare la pagina che desideri insieme alle sue impostazioni e al contenuto.

Crea copie esatte per pagine future

WordPress può essere il principale CMS, ma manca ancora di alcune funzionalità potenzialmente utili fuori dagli schemi, incluso come duplicare una pagina. 

Entrambe le opzioni che abbiamo trattato porteranno a termine il lavoro, con i plugin che sono la soluzione più veloce, affidabile e pratica. Qualunque sia il metodo utilizzato, eviterai il noioso processo di copia-incolla e avrai più tempo a disposizione per far crescere il tuo sito.

Dicci se sei riuscito a duplicare una pagina in WordPress lasciando un commento qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!