Come videochiamare con WhatsApp

By | Aprile 10, 2022
videochiamate whatsapp

Tutto quello che volevi sapere sulle videochiamate con Whatsapp e altro ancora. Se vuoi fare telefonate in questi giorni, usare la rete fissa è così anni ’90. Le app di messaggistica su dispositivi mobili e desktop sono diventate di moda, poiché tutte adottano funzionalità di chat video e VoIP (Voice over Internet Protocol). Skype è stato quello a iniziare e ora tutti, da Facebook Messenger e Zoom a Signal e WhatsApp, hanno rilanciato le proprie versioni. In questo articolo, daremo uno sguardo approfondito alle videochiamate WhatsApp.

Per effettuare una telefonata o una videochiamata con WhatsApp, vai al contatto con cui desideri parlare. Nell’angolo in alto a destra, vedrai le icone del telefono e del video. In alternativa, vai alla scheda Chiamate e seleziona il tuo contatto da lì. Per le chiamate di gruppo, vai alla scheda Chiamate e seleziona Nuova chiamata di gruppo. Quindi decidi chi chiamare. Puoi scegliere un massimo di otto persone. Molte funzionalità sono praticamente identiche per entrambe le versioni Android e iOS dell’app.

Leggi anche: Cosa fare quando non funziona Whatsapp

Come effettuare videochiamate Whatsapp

Apri Whatsapp, nell’elenco delle chat che si apre tocca “Chiamate”, situata nella parte inferiore dello schermo su iPhone e in alto a destra su Android. Premi sul contatto che desideri videochiamare con Whatsapp, sulla destra del contatto vedrai l’icona di una cornetta o di una videocamera, premi sull’icona che ti interessa. In basso trovi i pulsanti per terminare la videochiamata, silenziare e regolare il volume.

Come passare da una telefonata a una videochiamata con Whatsapp

Se stai effettuando una telefonata e desideri passare a una videochiamata, o viceversa, c’è un modo per farlo senza riagganciare e ricominciare la chiamata. Mentre la chiamata è in corso, tocca l’icona della fotocamera nella parte inferiore dello schermo. Se stai effettuando una telefonata, tocca l’icona della fotocamera e si accenderà la fotocamera. Se stai effettuando una videochiamata, tocca l’icona della fotocamera il video verrà disattivato.

Come accettare o rifiutare una telefonata o una videochiamata WhatsApp

Quando qualcuno ti chiama su WhatsApp, lo schermo mostra il profilo di chi sta chiamando. Nella parte inferiore dello schermo ci sono due pulsanti: Accetta e Rifiuta. Puoi scegliere tra la cornetta verde del telefono per rispondere o quella rossa per declinare.

Come effettuare una telefonata o una videochiamata di gruppo/conferenza WhatsApp

Se desideri effettuare una chiamata di gruppo/videoconferenza su WhatsApp, puoi avere fino a otto partecipanti (incluso te stesso). Ecco come fare. Vai alla scheda Chiamate e seleziona l’icona Nuova chiamata in alto. Ora seleziona Nuova chiamata di gruppo. I tuoi contatti verranno ora visualizzati con caselle di controllo circolari accanto a loro. Spunta quelli in cui vuoi far parte della chiamata di gruppo, quindi tocca l’icona del telefono o l’icona del video in alto.

Leggi anche: Come proteggere Whatsapp da occhi indiscreti

Come aggiungere altre persone a una telefonata o alle videochiamate WhatsApp

Se sei nel mezzo di una chiamata e decidi di aggiungere altri partecipanti, puoi farlo facilmente senza riagganciare o riavviare la chiamata. Nella schermata della chiamata, tocca questa piccola icona in alto a destra. Questa apre la tua lista di contatti. Seleziona chi vuoi aggiungere alla chiamata. Il loro telefono inizierà a squillare e potranno scegliere se accettare o meno.


Come bloccare le chiamate WhatsApp e fermare le telefonate fastidiose

Se qualcuno ti infastidisce con continue telefonate indesiderate, puoi impedirgli di farlo. Il metodo varia leggermente tra Android e iOS, quindi facciamo prima Android. Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra. Quando il menu scende, scegli Altro in basso. Ora seleziona Blocca per impedire al contatto di contattarti di nuovo. Ciò include anche l’invio di messaggi di testo tramite WhatsApp. Ma se hanno il tuo numero di telefono, dorai bloccarli anche nelle impostazioni del tuo dispositivo. Su iPhone, tocca il nome del contatto in alto. Ora scorri verso il basso e tocca Blocca contatto.

WhatsApp fa pagare per le chiamate internazionali? No, perché stai chiamando da un account WhatsApp a un altro account WhatsApp su Internet. Pertanto l’unico “costo” è la quantità di dati che consumi dal piano dati del tuo dispositivo.

Le chiamate WhatsApp sono crittografate? Sì, ogni chiamata è “crittografata end-to-end”. Per una spiegazione più approfondita, consulta il nostro articolo sulla crittografia.

WhatsApp può chiamare i numeri fissi? No, puoi chiamare solo altri account WhatsApp.


Le videochiamate WhatsApp vengono salvate? No, non è possibile registrare videochiamate WhatsApp e WhatsApp non salva nulla sui loro server. Inoltre, per via della crittografia, WhatsApp non può salvare niente anche se lo desidera.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!