Come effettuare una videochiamata da Messenger Rooms tramite WhatsApp

Come effettuare una videochiamata da Messenger Rooms tramite WhatsApp

Come effettuare una videochiamata da Messenger Rooms tramite WhatsApp. Sono passate solo poche settimane, ma Messenger Rooms è già diventata una delle alternative più utilizzate a Zoom e Google Meet durante i giorni in cui siamo rimasti tutti chiusi in casa. Tuttavia, Facebook vuole portare la sua piattaforma di videoconferenza a un pubblico ancora più vasto e quale modo migliore per farlo se non sfruttare le capacità di WhatsApp.


Pertanto, da oggi è già possibile effettuare videochiamate da Messenger Rooms tramite WhatsApp. Al momento, sì, la funzione è disponibile solo nella la versione Web di WhatsApp.

Messenger Rooms arriva su WhatsApp

Messenger Rooms è la risposta di Facebook a Zoom e Google Meet

Facebook stesso ha già chiarito ai suoi tempi la sua intenzione di integrare le videochiamate Messenger Rooms in WhatsApp . È interessante notare che questa funzione arriva su WhatsApp poche settimane dopo che il marchio ha introdotto la possibilità di effettuare videochiamate con più di 4 persone tramite l’app di messaggistica.



Tuttavia, le videochiamate di Rooms offrono una maggiore versatilità consentendo un massimo di 50 persone in ogni “room” , quindi è uno strumento molto più utile delle videochiamate di WhatsApp quando, ad esempio, si tengono sessioni formazione telematica o riunioni di gruppo.

Come avviare una videochiamata con Messenger Rooms su WhatsApp

Il processo per effettuare una videochiamata da Messenger Rooms tramite WhatsApp è semplice. Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che questi tipi di videochiamate non sono direttamente integrati in WhatsApp Web, ma sarà necessario abbandonare la versione web dell’app di messaggistica per effettuare la videoconferenza. Detto questo, i passaggi da seguire per creare una Messenger Room su WhatsApp sono i seguenti:

  1. Apri WhatsApp Web e accedi.
  2. Accedi a qualsiasi chat e fai clic sull’icona della clip in alto a destra.
  3. Tocca l’icona blu “Stanza” con l’immagine di una videocamera.
  4. Nell’avviso che appare sullo schermo, toccare “Vai a Messenger”.
  5. Accedi a Facebook Messenger e tocca “Crea stanza”.

Questo è tutto. Ora hai creato la tua stanza per le videochiamate e puoi invitare qualcun altro a partecipare. Per fare ciò, devi solo condividere il link della tua stanza, disponibile nel menu dei partecipanti della stanza, inviandolo tramite chat di WhatsApp o in qualsiasi altro modo.

È chiaro che il suo funzionamento è in qualche modo più confuso di quello delle videochiamate stesse su WhatsApp, in cui è sufficiente premere un pulsante per creare una chiamata e inviare un invito ai partecipanti alla conversazione. 



Inoltre, tieni presente che le videochiamate di Messenger Rooms non sono crittografate end-to-end. Tuttavia, il vantaggio di poter invitare fino a 49 partecipanti – oltre a noi stessi – e il fatto che un account Facebook o WhatsApp non è necessario per partecipare a queste riunioni rendono Messenger Rooms un’alternativa molto interessante.

Commenta per primo

Lascia un commento