Come videochiamare dalla televisione: il modo più semplice

By | Giugno 21, 2020
Come effettuare videochiamate dalla televisione: il modo più semplice

Vediamo come videochiamare dalla televisione. Se desideri effettuare videochiamate dalla televisione, ti spieghiamo il modo più semplice per farle: hai solo bisogno di un Chromecast o Android TV e del tuo cellulare. Dopo la situazione vissuta in Italia, le videochiamate sono diventate uno degli strumenti di comunicazione che ci hanno aiutato maggiormente a mantenere i contatti con i nostri cari.

Sebbene a poco a poco ci possiamo vedere di nuovo, le videochiamate si sono rivelate uno strumento che molti non hanno provato e che ora che sono entrate nella nostra vita non vogliamo più rinunciarci. Oggi ti mostriamo come effettuare videochiamate dalla televisione.

Nonostante il fatto che le videochiamate stanno con noi da oltre un decennio e mezzo, non sono mai state così accessibili come lo sono oggi, poiché prima richiedevano un computer e una webcam, oltre a essere disponibili e di fronte. Con lo smartphone e le connessioni dati possiamo effettuare videochiamate sempre e ovunque, ma se vogliamo, possiamo approfittare della nostra gigantesca televisione.

Come videochiamare dalla televisione: ecco come puoi

Nonostante useremo Google Duo come esempio, la verità è che questa funzione funziona praticamente con qualsiasi servizio di chiamata o videochiamata. È un trucco per poter videochiamare dalla televisione.

La prima cosa di cui abbiamo bisogno è un Chromecast o un televisore con Android TV integrato o tramite dispositivi come Mi Box o Nvidia Shield. Sia Chromecast che Android TV includono la tecnologia per visualizzare i contenuti del nostro schermo mobile in televisione.

Una volta che il cellulare e il Chromecast sono sulla stessa rete Wi-Fi, dobbiamo cercare l’opzione Invia schermo. A seconda del cellulare, potrebbe essere tra le impostazioni rapide (se non viene visualizzato, è possibile premere il pulsante Modifica impostazioni rapide per aggiungerlo) o nelle opzioni del telefono. Tranne i cellulari molto specifici, dovrebbe essere compatibile con qualsiasi Android.

Una volta attivi, possiamo già vedere lo schermo televisivo sul cellulare. Ora sarebbe sufficiente effettuare la videochiamata e posizionare il cellulare in orizzontale in modo da occupare l’intero televisore.

Alcuni trucchi per effettuare una videochiamata dalla televisione

  • Tieni presente che anche se si proietta lo schermo mobile in televisione, l’audio è sempre quello del cellulare, sia quello del microfono che l’altoparlante. Se puoi, usa le cuffie bluetooth.
  • Sebbene la fotocamera anteriore sia utilizzata per impostazione predefinita nelle videochiamate, è possibile passare alla parte posteriore per migliorare la qualità della fotocamera.
  • Posiziona la fotocamera ad un angolo che ti piace. L’ottimale sarebbe in cima alla televisione, in modo che quando guardi il viso della persona, anche loro ti vedranno dalla parte anteriore.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.