Come eliminare app da iPhone

By | Settembre 11, 2020
eliminare app da iphone

Hai deciso di eliminare app da iPhone forse perché ne hai installate troppe e il tuo dispositivo sembra essere disordinato o solo per fare le pulizie. In questo articolo parleremo proprio di questo, di come eliminare app da iPhone, sia dalla schermata principale che dalle impostazioni.

Se hai scaricato troppe app sul tuo iPhone, potresti voler fare un po’ di pulizia. È molto facile cancellare app sul tuo iPhone. E con l’iPhone, in realtà hai due modi per farlo. Se hai un modello con 3D touch, potrebbero esserci alcune lievi differenze, ma è comunque molto semplice. Di seguito sono riportate le diverse tecniche su come disinstallare app iPhone:

Come eliminare applicazioni iPhone dalla schermata principale

Questa tecnica è il modo più semplice e popolare per cancellare app iPhone e, molto probabilmente, sulla maggior parte dei modelli di iPhone. Segui semplicemente questi passaggi.

  1. Tocca il pulsante Home nella parte inferiore del tuo iPhone per visualizzare la schermata iniziale.
  2. Trova l’app che desideri eliminare o disinstallare e tenerla premuta delicatamente. Dovrebbero essere necessari solo 1-2 secondi affinché le app inizino a tremare.
  3. Quando vedi le app tremare, fai clic sulla “x” che appare nell’angolo in alto a sinistra.
  4. Seleziona Elimina. Oppure, se hai cambiato idea, puoi anche fare clic su Annulla.

Nota: ci sono alcune app che non puoi eliminare (come l’app Orologio). Se non desideri visualizzare app non cancellabili sullo schermo, puoi spostarle in una cartella premendo delicatamente e tenendo premuta l’icona fino a quando non viene visualizzata la “x”, quindi trascinando l’icona dell’app su un’altra icona dell’app finché non viene visualizzata appare una casella grigia. Rilascia l’app nella casella e assegna alla cartella il nome che desideri.

Come eliminare app iPhone con 3D Touch

Se hai problemi a disinstallare app su iPhone tenendole premute, potrebbe essere dovuto al tocco 3D.

La funzione 3D touch è una funzione sensibile alla pressione introdotta negli iPhone nel 2015. È progettata per offrire agli utenti una rapida anteprima dell’app e alcune azioni di scelta rapida senza dover effettivamente aprire l’app. Questa caratteristica può essere abbastanza sensibile. Quindi, quando tocchi un’app, potresti visualizzare il menu Azione invece dell’opzione “Elimina”.

Per risolvere questo problema, devi solo eseguire i seguenti passaggi:


  1. Vai su Impostazioni, quindi su Generali.
  2. Quindi, tocca Accessibilità e trova 3D Touch.
  3. In Sensibilità al tocco 3d, regola la barra su Medio o Fisso.

Scegliere l’impostazione Fissa significa che dovrai premere più forte per aprire le funzioni di tocco 3D. Se imposti la barra su Leggera, la pressione più leggera abiliterà il menu Azione.

Puoi anche testare le impostazioni premendo sull’immagine nella parte inferiore dello schermo o disattivare 3D Touch facendo clic sul dispositivo di scorrimento nella parte superiore dello schermo (è spento quando è disattivato). Dopo aver regolato l’impostazione della sensibilità al tocco 3D, è possibile seguire le istruzioni nella prima sezione.

Come cancellare applicazioni iPhone tramite le impostazioni

Se riscontri ancora problemi con il disinstallare applicazioni iPhone, puoi anche eliminare app tramite le impostazioni del tuo telefono seguendo questi passaggi:

  1. Vai su Impostazioni> Generali> Archiviazione iPhone. Questo è il posto dove puoi trovare tutte le tue app e quanto spazio stanno occupando. Se stai esaurendo lo spazio sul tuo iPhone, prova a eliminare le tue app più grandi (sono ordinate per dimensione, con quelle più grandi in alto).
  2. Trova le app che desideri eliminare e toccale. Puoi eliminare le app in questo modo solo una alla volta.
  3. Dopo aver selezionato un’app, fai clic su “Elimina app”. Questa azione rimuoverà completamente l’applicazione, insieme a tutti i dati utente ad essa associati.

Se desideri liberare spazio sul tuo iPhone, ma non vuoi perdere i dati memorizzati con esso (giochi salvati, informazioni di accesso, ecc.) Puoi anche scaricare le tue app. Finché hai aggiornato il tuo telefono a iOS 11, hai la possibilità di liberare spazio e rimuovere temporaneamente l’applicazione dall’esecuzione sul tuo dispositivo, senza perdere nessuno dei dati. E se in seguito decidi di installare di nuovo l’app, sarai in grado di recuperare i tuoi dati utente e le impostazioni su quell’app.

App eliminare app da iPhone

Puoi anche trovare app progettate per eliminare altre app. Alcuni possono persino permetterti di farlo in blocco e aiutarti a gestire anche le tue app. Tuttavia, assicurati di eseguire la dovuta diligenza prima di scaricare qualsiasi app sconosciuta.

Leggi le recensioni e fai un po’ di ricerche. Molte app presentano bug o problemi di sicurezza. Quindi studia un po’ prima di scaricare e installare. Non vuoi installare un’altra app che finirai per eliminare in seguito.

Cose importanti da notare prima di rimuovere app iPhone

  • Le istruzioni qui sono applicabili solo per un dispositivo iPhone con iOS 10 e successivi. Alcune opzioni, come l’offload di un’app, sono disponibili solo in iOS11, iOS12 e iOS13.
  • Ci sono alcune app integrate che non sarai in grado di eliminare dal tuo iPhone. Quindi non stressarti troppo se nessuno dei metodi sopra funziona con alcune app. E non preoccuparti, il tuo iPhone non è rotto. L’applicazione potrebbe essere solo un importante programma integrato di cui il tuo iPhone non può fare a meno, quindi gli ingegneri Apple lo hanno reso non cancellabile.
  • L’eliminazione app iPhone non elimina necessariamente il tuo account. Se c’è un abbonamento legato all’app e vuoi smettere di usare e pagare per il servizio, dovrai anche annullare l’abbonamento. Puoi consultare il nostro articolo su come annullare gli abbonamenti sul tuo iPhone per istruzioni dettagliate se non l’hai fatto prima.
  • Prima di eliminare qualsiasi app, assicurati di volere che l’app sparisca prima di farlo. La maggior parte delle app memorizza nella cache i file temporanei, come i cookie e le impostazioni utente, per rendere l’esperienza dell’utente più fluida e senza problemi. Tuttavia, una volta eliminata o rimossa l’applicazione, perderai automaticamente questi file.

Vuoi imparare altri modi per liberare spazio sul tuo iPhone? Consulta la nostra guida completa facendo clic sul collegamento.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.