Come eliminare app dal tuo dispositivo Android

By | Maggio 15, 2019

Se esaurisci lo spazio di archiviazione sul tuo dispositivo Android, potresti chiederti come eliminare le app dal tuo telefono. L’eliminazione di un’app è un’operazione facile che non richiede molto tempo. Tuttavia, il processo potrebbe essere diverso a seconda del dispositivo in uso e della versione di Android in esecuzione.

In questo post, daremo un’occhiata più da vicino a tutti i diversi modi in cui è possibile eliminare un’app sul proprio dispositivo Android, come sbarazzarsi delle app di sistema e altro ancora. Iniziamo.

Come eliminare app dal tuo dispositivo Android

Quindi “come eliminare app” – domanda semplice, giusto? In realtà, esistono tre modi per eliminare app sul dispositivo. Non tutti funzionano su versioni precedenti di Android, mentre quelli che eseguono una versione più recente del sistema operativo di Google possono utilizzarli tutti e tre. Di seguito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.



Opzione 1: elimina le app nelle impostazioni

Questo metodo funziona con tutte le versioni di Android. La prima cosa che dovresti fare è aprire il menu Impostazioni sul tuo dispositivo. Successivamente, apri App o Gestione applicazioni (a seconda del dispositivo), trova l’app che desideri eliminare e selezionala, quindi tocca il pulsante Disinstalla.

L’app verrà eliminata dal tuo dispositivo in pochi secondi nella maggior parte dei casi. Una volta completato, verrai reindirizzato al menu App, dove puoi ripetere la procedura per eliminare altre app se vuoi o devi.

Istruzioni passo passo:

  1. Apri Impostazioni sul tuo dispositivo.
  2. Tocca su App o Gestione applicazioni.
  3. Tocca l’app che desideri rimuovere. Potrebbe essere necessario scorrere per trovarla.
  4. Tocca Disinstalla

Opzione 2: elimina le app sul Google Play Store

La seconda opzione è quella di eliminare le app di cui vuoi sbarazzarti visitando il Play Store. Trova e avvia l’app Play Store sul tuo dispositivo, apri le Impostazioni e seleziona Le mie app e i miei giochi. Quindi accedi alla sezione Installazione, apri l’app che desideri eliminare e tocca Disinstalla.



Dopo alcuni secondi, l’app verrà eliminata dal tuo dispositivo. Se vuoi eliminare altre app, tocca il pulsante Indietro sul tuo smartphone o tablet per accedere nuovamente alla sezione Installazione e ripetere la procedura.

Istruzioni passo passo:

  1. Apri l’app Play Store sul tuo dispositivo.
  2. Apri il menu Impostazioni.
  3. Tocca su Le mie app e i miei giochi.
  4. Passare alla sezione installate.
  5. Tocca l’app che desideri rimuovere. Potrebbe essere necessario scorrere per trovare quello giusta.
  6. Tocca Disinstalla.

Opzione 3: Eliminare le app nel menù delle app

Questo è probabilmente il modo più semplice e veloce per eliminare app sul tuo smartphone o tablet, anche se non funziona su dispositivi con versioni precedenti di Android. Se il metodo descritto di seguito non funziona, basta attenersi a una delle due opzioni sopra elencate.

Ecco come funziona. Apri il menù delle applicazioni in cui si trovano tutte le app, tocca e tieni premuto su quella che desideri eliminare e trascinala nella sezione Disinstalla che vedrai sullo schermo. Il passaggio finale è solo toccare su OK quando la finestra che ti chiede se si desidera disinstallare l’app.

Questo processo funziona anche per le app che si trovano nella schermata iniziale e non solo quelle presenti nel menù delle app.

Istruzioni passo passo:

  1. Tocca e tieni premuto su un’app situata nel menù delle app o nella schermata Home.
  2. Trascinala nella sezione Disinstalla che appare sullo schermo.
  3. Toccare OK quando viene visualizzata la finestra a comparsa.

Come eliminare app dai dispositivi Fire di Amazon

Le tre opzioni di cui sopra dovrebbero funzionare per la maggior parte dei dispositivi Android, ma non tutti. Come sempre, ci sono alcune eccezioni che richiedono un approccio diverso. Tra questi ci sono i dispositivi Amazon Fire che eseguono una versione molto personalizzata di Android.

L’eliminazione di app da un dispositivo Fire è diversa da altri dispositivi Android, ma è ancora abbastanza semplice. La prima cosa che dovresti fare è toccare la scheda App nella schermata Home. Quindi seleziona la scheda Dispositivo, in cui sono elencate tutte le app installate sul dispositivo, tieni premuto su un’app da cui desideri eliminare e seleziona l’opzione Rimuovi dal dispositivo. Facile, giusto?

Istruzioni passo passo:

  1. Tocca la scheda App nella schermata Home.
  2. Toccare la scheda Dispositivo.
  3. Tocca e tieni premuto su un’app che desideri rimuovere.
  4. Tocca Rimuovi dal dispositivo.

Come eliminare le app preinstallate

Tutti i dispositivi Android vengono rilasciati con diverse app diverse pre installate. Questi possono includere un numero di app utili che la maggior parte delle persone utilizza come Gmail, YouTube, Facebook e così via.

Tuttavia, c’è anche una buona probabilità che il tuo dispositivo venga precaricato con app che non intendi utilizzare, prodotte dal produttore o dal tuo operatore. Nella maggior parte dei casi, queste app non possono essere disinstallate dal tuo dispositivo. Quindi, se utilizzi una delle tre opzioni sopra elencate, non vedrai un pulsante di disinstallazione alla fine del processo, come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Le app che non possono essere cancellate sono chiamate app di sistema e l’unico modo per sbarazzartene è il root del dispositivo. Se non si ha familiarità con il termine, il root si riferisce semplicemente all’atto di ottenere l’accesso a comandi, file di sistema e posizioni delle cartelle che di solito sono bloccate per l’utente.

Il root potrebbe essere considerato come il passaggio da utente di sistema ad amministratore, con maggiore libertà e i rischi associati a un maggiore controllo sui meccanismi più profondi del dispositivo. Se vuoi percorrere questa strada, clicca sul link sottostante per saperne di più sul processo di root del tuo dispositivo.

L’alternativa è semplicemente nascondere le app di sistema che non si desidera utilizzare nel menù app se il dispositivo lo consente. Questo non cancellerà le app, ma almeno non ingombreranno il tuo menù delle app.

Come rimuovere le applicazioni preinstallate su Android

Cosa succede se elimini app che hai acquistato

Molti utenti sono preoccupati se eliminano le app che hanno acquistato dal Play Store, dovranno acquistarle nuovamente per utilizzarle in seguito. Questo, ovviamente, non accadrà mai. Puoi eliminare un’app che hai acquistato e scaricarla gratuitamente quante volte vuoi.

Se elimini un’app che hai acquistato, verrà contrassegnata come “Acquistata” quando la effettui la ricerca nel Play Store. Se vuoi usarla di nuovo, basta aprire il Play Store, toccare il pulsante di download, e sei a posto. Nessun pagamento è necessario.

Conclusione

Come puoi vedere, l’eliminazione delle app è semplicissima, non richiede molto tempo e può essere eseguita in diversi modi sulla maggior parte dei dispositivi. Eliminare quelle che non usi è sempre una buona cosa.

Spero che ora ti abbiamo insegnato come eliminare app sul tuo dispositivo Android. Che metodo usi per eliminare app sul tuo dispositivo? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.