Come eliminare app di sistema su Samsung Galaxy Note 20 e migliorare le prestazioni

By | Novembre 1, 2020
Come eliminare app di sistema su Samsung Galaxy Note 20

Se il tuo Samsung Galaxy Note 20 sta diventando lento o si comporta in modo strano, ci sono una miriade di soluzioni a questo problema. Puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono e riportarlo al suo stato originale, oppure puoi eseguire un’operazione chiamata “debloating” che elimina una serie di applicazioni preinstallate.

Specifiche Samsung Galaxy Note 20

Il Samsung Galaxy Note 20 è stato lanciato nell’agosto 2020 ed è stato uno dei telefoni più costosi da acquistare (Galaxy Note 20 Ultra). Il Note 20 è dotato di uno schermo Super AMOLED da 6,7 ​​”con una risoluzione di 1080 x 2400 pixel, Android 10 e OneUI 2.5 (presto One UI 3.0), chipset Exynos 990 (CPU octa-core e GPU Mali-G77 MP11), 256 GB di memoria interna, 8 GB di RAM, layout a tripla fotocamera sul retro, una singola fotocamera frontale da 10 MP e una batteria da 4300 mAh non rimovibile.

Se hai acquistato uno di questi dispositivi per te stesso, potresti aver notato che ci sono molte applicazioni preinstallate sul telefono. Anche se il telefono è nuovo di zecca ed è la prima volta che viene acceso, scoprirai molte applicazioni già presenti sul telefono. 

A Samsung piace includere una serie di proprie applicazioni di cui un utente potrebbe non aver bisogno. Inoltre, Samsung collabora con altre società e preinstallano le loro app, ad esempio le applicazioni Office di Microsoft.

Non c’è niente di male nell’avere queste applicazioni. La maggior parte di essi sono utili e molti utenti li trovano utili molte volte. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi. Avere così tante applicazioni utilizza molta memoria interna. 

All’inizio potrebbe non sembrare molto, ma una volta che usi il telefono e riempi la memoria interna con foto e altri dati, quello spazio occupato da quelle app diventerà importante. Inoltre, è noto che Android rallenta dopo un po ‘e uno dei motivi è l’enorme numero di applicazioni.

Come sbloccare Samsung Galaxy Note 20 e migliorare le prestazioni

Ci sono due cose che puoi fare con il tuo Galaxy Note 20. La prima è usarlo così com’è e gestire il bloatware in seguito. La seconda opzione è sgonfiare il telefono e rimuovere immediatamente tutte le app che non desideri, in modo da non doverle gestire in seguito.


Se desideri eliminare app di sistema sul tuo Galaxy Note 20, segui la guida di seguito. Il vantaggio di questo tutorial è che non è necessario disporre di un dispositivo rooted. Tutto ciò di cui hai bisogno è abilitare le opzioni sviluppatore, debug USB ed eseguire i comandi appropriati.

Preparativi

Abilita Opzioni sviluppatore. Per farlo, vai su Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> Informazioni sul software e tocca rapidamente 7 volte sul numero di build.

Abilita debug USB. Per farlo, vai su Opzioni sviluppatore, scorri verso il basso e tocca Debug USB per abilitarlo.

Installa l’SDK Android sul tuo computer. Ciò ti consentirà di eseguire comandi sul telefono direttamente dal computer. Scarica gli ultimi strumenti della piattaforma Android SDK per il tuo sistema operativo (Windows, Mac, Linux).

Guida per eliminare app di sistema da Galaxy Note 20

  1. Scarica Android SDK Tools dal link di download sopra ed estrai il file scaricato. Entra nella cartella e apri una riga di comando dall’interno della cartella.
  2. Collega il tuo Galaxy Note 20 al computer utilizzando il cavo USB di serie. Assicurati di concedere al tuo PC l’accesso corretto al telefono.
  3. Nella riga di comando, inserisci “adb devices”. Se hai collegato correttamente il telefono al PC, il telefono dovrebbe essere visualizzato sullo schermo del PC.
  4. Sul telefono dovrebbe apparire un messaggio che ti chiede di accettare il debug USB. Tocca Consenti.
  5. Ora che tutto è connesso, devi entrare nella shell del tuo telefono. Per fare ciò, inserisci il seguente comando: “adb shell”.
  6. Ora il tuo telefono è configurato e pronto per accettare i comandi per eliminare app di sistema dal tuo Galaxy Note 20. Grazie a Khlam che ha rilasciato un elenco dettagliato di comandi che puoi utilizzare per disinstallare le app OneUI, puoi facilmente scegliere di rimuovere le app che tu non vuoi.
  7. Apri l’elenco di debloat di OneUI che contiene i comandi per disinstallare la maggior parte delle app bloatware. Copia e incolla i comandi ed eseguili dalla shell dei comandi.

Una volta eseguiti i comandi, il telefono rimuoverà tutte le app selezionate. Questo è tutto ciò che devi fare per eliminare app di sistema dal tuo Galaxy Note 20. Ciò libererà spazio prezioso e potrebbe persino migliorare le prestazioni del sistema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!