eliminare app di sistema su Samsung Galaxy S21

Come eliminare le app sul tuo Samsung Galaxy S21 o disabilitare quelle che non possono essere rimosse. Puoi cancellare tutte le applicazioni di terze parti che non usi sul tuo Samsung Galaxy S21 e liberare spazio nella memoria. Puoi rimuovere la maggior parte delle app Samsung Galaxy S21 nell’app Impostazioni o toccando e tenendo premuta la sua icona nella schermata delle app.

Alcune app integrate che non possono essere eliminate possono essere disabilitate dall’app Impostazioni o dalla schermata dell’app. È così facile installare giochi e altre app dal Google Play Store che potresti avere un numero ingestibile di app installate sul tuo Samsung Galaxy. La buona notizia è che puoi quasi disinstallare tutte le app, si tratta è un processo semplice.

Come eliminare le app su Samsung Galaxy S21

Se stiamo parlando di programmi, che l’utente ha installato sul telefono stesso (tramite Google Play o file APK), è possibile utilizzare uno dei quattro metodi di eliminazione.

Attraverso la schermata iniziale

Dopo l’installazione del programma, la sua icona appare nella schermata iniziale nell’elenco delle app. Puoi sbarazzartene proprio qui, seguendo alcuni passaggi:

  1. Tieni premuto il dito sull’icona dell’app.
  2. Nella finestra visualizzata, fai clic su «Disinstalla».
  3. Conferma l’eliminazione.

Tramite le impostazioni

Questa variante è adatta a tutti gli smartphone basati su sistema operativo Android, incluso Samsung Galaxy S21. Per disinstallare è necessario:

  1. Apri le impostazioni.
  2. Vai alla sezione «App» (potrebbe essere chiamata diversamente).
  3. Scegli il programma.
  4. Premere il pulsante «Elimina» o «Disinstalla».

Tramite il Google Play Store

Se l’app è stata installata tramite il Play Store puoi eliminare le app non necessarie sul Samsung Galaxy S21 direttamente tramite il Google Play. Per questo, è necessario:

  1. Avvia Play Store.
  2. Apri l’elenco dei programmi installati o trova tu stesso l’app, utilizzando la barra di ricerca.
  3. Nella pagina del programma, premere il pulsante «Elimina» o «Disinstalla».

Con l’aiuto di app di terze parti

Le app per disinstallare le app dal tuo Samsung Galaxy S21 sono considerate insieme alle modalità standard di disinstallazione. Ad esempio, considera CCleaner, disponibile come su PC, come su Android:

  1. Avvia CCleaner.
  2. Vai alla sezione «Gestione app».
  3. Spunta i programmi non necessari.
  4. Premere il pulsante «Elimina».

Puoi anche utilizzare qualsiasi altro programma, eseguendo la funzione di disinstallazione delle app. In tutti i casi, il processo di eliminazione sarà simile.

Come eliminare le app preinstallate su Samsung Galaxy S21

A differenza dei programmi di terze parti, è molto più difficile eliminare le app di sistema su Samsung Galaxy S21. Ciò è dovuto al fatto che il software è sviluppato dai creatori dello smartphone e la sua disinstallazione potrebbe causare gravi arresti anomali nel funzionamento del dispositivo. Se questo non ti ferma, scegli una delle due opzioni.

Disabilita le app di sistema

Per impostazione predefinita, le app di sistema non possono essere rimosse. Puoi solo disattivarle:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Apri la sezione delle app.
  3. Scegli il programma.
  4. Premere il pulsante «Forza arresto».

Come disinstallare le app preinstallate su Samsung Galaxy S21

  1. Scarica Android Debug Bridge (ADB) sul tuo computer.
  2. Utilizzando Play Store, scarica App Inspector sul tuo telefono.
  3. Connetti il Samsung Galaxy S21 al PC.
  4. Decomprimi l’archivio ADB nella cartella principale del disco.
  5. Avvia la riga di comando con i diritti di amministratore.
  6. Elaborare le richieste «cd c: /adb», «adb devices», «adb shell» premendo il pulsante «Invio» dopo aver inserito ciascuna di esse.
  7. Apri App Inspector sul tuo smartphone.
  8. Tocca il nome del programma.
  9. Copia o ricorda le informazioni dal punto «Nome pacchetto».
  10. Nella riga di comando del computer inserire la richiesta «pm uninstall -k –user 0 *Nome pacchetto*», dove inserire le informazioni precedentemente annotate al posto di «Nome pacchetto».
  11. Premere Invio”.

Sì, questa opzione non può essere definita semplice, ma è più sicura. Ad esempio, la disinstallazione delle app preinstallate avviene molto più velocemente tramite Titanium Backup, ma richiede i diritti di root. Con il metodo precedente, non hai bisogno di questi diritti, cioè il tuo smartphone rimarrà in garanzia e tutti i programmi disponibili, comprese le applicazioni bancarie, funzioneranno.