Come eliminare dati da un disco rigido di un PC o Mac

By | Aprile 7, 2020
Come eliminare dati da un disco rigido di un PC o Mac

Come eliminare dati da un disco rigido di un PC o Mac. Come cancellare un disco rigido PC o Mac. Puoi cancellare il disco rigido del tuo computer usando diversi metodi. Tuttavia, tieni presente che quando pulisci il disco rigido del computer, ripristinerai il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Rimuoverai tutte le informazioni sull’unità. Quando riavvii il computer, sarai in grado di riutilizzarlo come se fosse nuovo. 

Come eliminare dati da un disco rigido di un PC o Mac

Nota: cancellare un disco rigido non equivale a eliminare i file o formattare un’unità. Questi sono processi completamente diversi. Per essere al sicuro, è necessario eseguire il backup dei file. Salva file, foto, video e documenti in un’unità aggiuntiva o nel cloud. È inoltre necessario salvare i codici Product Key del software. Siete pronti, allora andiamo avanti nel tutorial su come eliminare dati da un disco rigido di un PC o Mac

Come cancellare un disco rigido di Windows

Questo metodo ti permetterà di cancellare il tuo PC eseguendo un reset. 

  1. Fai clic sul pulsante Start. Questo è il pulsante situato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo con il logo di Windows. 
  2. Vai alle impostazioni.
  3. Nel pannello Impostazioni, vai su Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi selezionare Ripristino dalla barra laterale di sinistra. 
  5. Quindi, selezionare Inizia sotto Ripristina questo PC. 
  6. Seleziona Rimuovi tutto dal pop-up. Se si sceglie questa opzione, il disco rigido verrà pulito da tutti i file, programmi e impostazioni. 
  7. Quindi selezionare “Rimuovi i miei file” per verificare il comando. 

    Nota: questo processo non rimuoverà il sistema operativo Windows. Se selezioni l’opzione “Rimuovi i miei file e pulisci il mio disco”, rimuoverai anche il sistema operativo.

  8. Infine, seleziona Ripristina. Questo inizierà il processo di pulizia del disco rigido. Una volta completato questo processo, sarai in grado di accedere al tuo computer Windows come nuovo utente. 

Come ripristinare e cancellare un’unità SSD su Mac

Per gli utenti Mac, i seguenti passaggi mostrano come pulire il disco rigido. 

  1. Riavvia il tuo Mac. Puoi farlo tenendo premuto il pulsante di accensione o andando nel menu Apple e selezionando riavvia.
  2. Tieni premuti i tasti Comando + R mentre il Mac si riavvia. Quando viene visualizzato il logo Apple, è possibile rilasciare i tasti.
  3. Fai clic su Utilità disco. Seleziona continua nell’area in basso a destra dello schermo. 
  4. Fai clic su Visualizza> Mostra tutti i dispositivi.
  5. Seleziona l’unità del tuo Mac e fai clic su Cancella. Questa sarà l’opzione più alta nella struttura dei dispositivi.
  6. Fai clic su Cancella e compila il nome, il formato e lo schema.
    • Nome: è possibile scegliere il nome desiderato, ma si consiglia di assegnare al disco un nome generico.
    • Formato: puoi scegliere APFS (Apple File System) o macOS Extended (Journaled). Utility Disco mostrerà il formato compatibile per impostazione predefinita. La maggior parte dei computer più vecchi saranno Journaled, mentre la maggior parte dei laptop moderni dotati di unità a stato solido (SSD) sono formattati APFS.
    • Schema: selezionare Mappa partizione GUID.
  7. Seleziona Cancella nell’angolo in basso a destra dello schermo. Questo passaggio avvia il processo di pulizia del disco rigido del Mac. Questo processo richiederà alcune ore, quindi assicurati che il tuo Mac sia collegato. 
  8. Quando richiesto, fai clic su Fine. 
  9. Ora puoi reinstallare il tuo sistema operativo sul computer.

Se il tuo Mac non utilizza un SSD, puoi cancellare il tuo disco rigido seguendo i passaggi seguenti: 

  1. Seguire i passaggi 1-4 della guida precedente. 
  2. Seleziona l’unità HDD del tuo Mac e fai clic su Cancella. 
  3. Vai a Opzioni di sicurezza nella parte inferiore dello schermo. 
  4. Seleziona l’opzione Più sicura e fai clic su OK.
  5. Nella parte in basso a destra dello schermo, fai clic su Cancella. Questo avvierà il processo di pulizia del disco rigido. Il completamento di questo processo richiederà diverse ore. 
  6. Quando richiesto, fai clic su Fine.

Uno qualsiasi dei processi sopra cancellerà il disco rigido del tuo computer. Se desideri reinstallare il tuo sistema operativo, consulta la nostra guida su come installare un sistema operativo Windows o Mac.

Se vuoi imparare come reinstallare Windows, consulta il nostro articolo precedente qui.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.