Come eliminare definitivamente un gruppo WhatsApp

By | Dicembre 4, 2020
Come eliminare definitivamente un gruppo WhatsApp

I gruppi di WhatsApp possono essere brutti o piacevoli a seconda del gruppo di cui fai parte. Alcuni gruppi sono molto utili e ha senso continuare a farne parte. Tuttavia, i gruppi fastidiosi devono essere disattivati immediatamente. E se è fattibile, puoi anche eliminare il gruppo. Ma come si cancella un gruppo WhatsApp? Non è facile come premere il pulsante Elimina.


Perché me lo chiedi? Perché il pulsante Elimina non esiste per impostazione predefinita in WhatsApp. Devi prima uscire dal gruppo per eliminarlo. Sei confuso? Non c’è ne bisogno. Elimineremo tutte le tue confusioni riguardo l’eliminazione di un gruppo WhatsApp in questo post. Che tu sia un amministratore o solo un membro, alla fine del post saprai come eliminare un gruppo in modo permanente.

Elimina un gruppo come membro

Se vuoi eliminare un gruppo in modo che i membri non possano interagire tra loro o, in altre parole, rimuoverlo dalla sua radice, devi essere l’amministratore del gruppo. Lo abbiamo trattato di seguito. Tuttavia, se sei un membro del gruppo che desidera eliminarlo solo dal proprio telefono, puoi farlo anche tu seguendo i passaggi.


Passaggio 1: apri il gruppo WhatsApp che desideri eliminare. Tocca la barra in alto che mostra le informazioni sul gruppo.

Passaggio 2: nella schermata successiva, scorri verso il basso e troverai l’opzione Esci dal gruppo. Toccalo. Apparirà un pop-up che ti chiederà di confermare la tua decisione. Tocca Esci.

Una volta fatto, vedrai che il gruppo è ancora visibile sul tuo dispositivo. È perché il gruppo non è stato effettivamente eliminato dal tuo dispositivo, semplicemente non sei più un membro del gruppo. Significa che quando esci dal gruppo, non puoi più partecipare alle chat di gruppo. Nel caso in cui desideri rimuoverlo dal telefono, vai al passaggio 3.


Passaggio 3: nella stessa schermata, vedrai che il pulsante Esci è ora sostituito dal pulsante Elimina gruppo. Toccalo per eliminare il gruppo dal tuo telefono. Apparirà un pop-up. Tocca Elimina.

L’eliminazione del gruppo premendo il pulsante Elimina lo eliminerà definitivamente per te e rimuoverà anche tutta la cronologia chat di questo gruppo dal tuo telefono. Tuttavia, il gruppo o la chat di gruppo non saranno influenzati dagli altri membri. Possono ancora chattare. Riceveranno semplicemente una notifica nel gruppo che dice che l’hai lasciato.

Elimina gruppo come amministratore

In qualità di amministratore, sei autorizzato a eliminare il gruppo dalla sua esistenza. Ciò significa che puoi eliminarlo definitivamente in modo che nessuno possa interagirvi. Tuttavia, WhatsApp non fornisce un modo diretto per farlo.


Simile ad altri membri quando escono dal gruppo, se premi il pulsante Esci semplicemente non sarai più un partecipante ma il gruppo esisterà ancora. Se sono presenti più amministratori, i diritti di amministratore rimarranno con loro. Tuttavia, se tu fossi l’unico amministratore, WhatsApp renderà a caso qualcun altro l’amministratore. Anche se otterrai l’opzione Elimina una volta uscito dal gruppo, rimuoverà solo la cronologia della chat di gruppo.

Per eliminare il gruppo in modo permanente come amministratore, segui i passaggi:

Passaggio 1: apri il gruppo che desideri eliminare per tutti. Tocca la barra in alto per visualizzare i membri del gruppo.


Passaggio 2: ecco la parte interessante. In qualità di amministratore, hai il diritto di rimuovere chiunque dal gruppo. È necessario utilizzare questo potere e rimuovere individualmente ogni membro dal gruppo. Per farlo, tieni premuto il nome del membro e premi il pulsante Rimuovi.

Passaggio 3: ripetere il passaggio 2 per tutti i membri del gruppo. Dopo aver rimosso tutti, esci dal gruppo come mostrato sopra. Dopo essere uscito, otterrai il pulsante Elimina. Toccalo per rimuovere il gruppo in modo permanente.

Questo metodo funziona indipendentemente dal dispositivo o dal software. Puoi usarlo su dispositivi Android (come Samsung, OnePlus ecc.) E iPhone.


Ecco come eliminare un gruppo come amministratore e come membro. Per chiarire ulteriormente la tua confusione riguardo alla cancellazione del gruppo, ecco alcune FAQ bonus.

Elimina il gruppo Whatsapp senza amministratore

Se non sei l’amministratore del gruppo e tuttavia desideri rimuovere completamente il gruppo dal dispositivo di tutti, siamo spiacenti di informarti che non è possibile. Non puoi eliminare il gruppo in modo permanente senza l’autorizzazione dell’amministratore. Solo l’amministratore ha il diritto di farlo. Naturalmente, puoi eliminare il gruppo solo dal tuo dispositivo come menzionato sopra.

Elimina il gruppo Whatsapp senza uscire

Anche in questo caso, non è possibile eliminare un gruppo senza lasciarlo. Poiché l’opzione di eliminazione non è disponibile per impostazione predefinita, devi prima lasciare il gruppo per ottenere il pulsante Elimina. Solo una volta usciti dal gruppo, è possibile eliminarli.

Elimina un messaggio di gruppo

Sfortunatamente, attualmente, WhatsApp non concede agli amministratori il diritto di eliminare un messaggio di gruppo. Ad esempio, se un membro invia un messaggio inappropriato nel gruppo, l’amministratore non ha il potere di eliminarlo.

Il messaggio può essere eliminato solo dal lato del mittente utilizzando la funzione Elimina per tutti.

Se i messaggi di spam dei membri di un gruppo ti danno fastidio, la funzione di limitazione del gruppo può rivelarsi molto utile. Utilizzando questa funzione, puoi personalizzare il gruppo in modo tale che solo gli amministratori possano inviare messaggi e i membri saranno solo in grado di leggerli.

Cancella chat di gruppo

Se desideri solo cancellare la chat di gruppo dal tuo dispositivo senza eliminare o uscire dal gruppo, è anche possibile. Ecco i passaggi per ottenerlo.

Passaggio 1: apri la chat di gruppo che desideri cancellare. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Altro dal menu.

Passaggio 2: tocca Cancella chat. Dal pop-up che otterrai, tocca Cancella.

Conclusione

Per evitare inutili cancellazioni di gruppo, il nostro amato WhatsApp ha nascosto la funzione di cancellazione dietro il pulsante di uscita. Poiché i gruppi sono importanti, anche l’amministratore non può eliminare direttamente il gruppo. Quindi fai attenzione quando li elimini.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!