Come eliminare file temporanei Windows 10

By | Agosto 31, 2020
eliminare file temporanei

Il tuo computer non funziona così velocemente come dovrebbe? Forse la soluzione è eliminare file temporanei Windows 10, che vengono archiviati in silenzio e finiscono per essere un peso inutile. Questi file vengono archiviati da Windows 10 per eseguire funzioni specifiche, ma nel tempo tutto ciò che fanno è occupare spazio e ostacolare le prestazioni del PC. Pertanto, cancellare file temporanei è un modo efficace per liberare memoria interna sul nostro computer.

Come eliminare i file temporanei

Per rimuovere file temporanei, la prima cosa da fare è entrare nel menu Impostazioni di Windows, la ruota dentata, a cui possiamo accedere sia dall’icona del desktop che premendo il tasto Windows.

Una volta che siamo entrati nella configurazione di Windows, il passaggio successivo è fare clic su Sistema. Nella colonna che vediamo a sinistra, vedremo una sezione che dice Archiviazione, dalla quale potremo gestire tutto ciò che è ad essa correlato.

Successivamente vediamo la frammentazione dei dischi rigidi che abbiamo nel nostro computer. Ma ci resta l’opzione Questo Computer (C 🙂 per avere accesso alla configurazione della memoria del disco fisso principale di Windows, che è quello che ci interessa.

Dopodiché vedremo le varie tipologie di file che decorano il nostro hard disk, ma quelli che ci riguardano sono, ovviamente, nella categoria File temporanei.

A questo punto, e a seconda di quanto sia sovraccarico il nostro sistema, potremmo dover attendere anche qualche minuto per attendere il caricamento della schermata e l’accesso a questi documenti.

Qui è dove vedremo i vari file temporanei che abbiamo sul nostro computer. Per cancellare i file temporanei, seleziona semplicemente quelli che vogliamo eliminare. Possiamo selezionare le opzioni che riteniamo utili da cancellare e, una volta fatto, basta andare in basso sul pulsante che dice Rimuovi file per avviare il processo e il nostro sistema operativo sarà un po’ più veloce.

Pulizia file temporanei con Windows 10 Cleaner

Il sistema di Microsoft ha una semplice utility che ci permette di sbarazzarci di alcuni file temporanei memorizzati sul computer

Come pulire il PC da file inutili:

Per fare ciò, la prima cosa che dobbiamo fare è digitare Elimina file temporanei nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e fare clic sul risultato che viene mostrato per aprire lo strumento.

Si aprirà una finestra in cui ci verrà mostrato la quantità di spazio che il sistema stesso ha calcolato che possiamo eliminare. Ora, dall’elenco dei file che possono essere eliminati, saremo noi a decidere con tutto ciò che vogliamo eliminare. Per fare ciò, dovremo semplicemente selezionare la casella che viene mostrata accanto a ciascuna opzione e infine fare clic sul pulsante Pulisci file di sistema.

In precedenza, saremo in grado di vedere la quantità di MB o GB che recupereremo eliminando tutti i file selezionati.

Come eliminare file temporanei manualmente

Se preferiamo, c’è un’altra opzione più diretta per la cancellazione file temporanei. Si tratta di aprire Esplora file di Windows e accedere alla cartella C: WindowsTemp. Qui possiamo eliminarli manualmente in un modo più diretto. Ovviamente dobbiamo sapere che per avere accesso a questa cartella il nostro utente dovrà avere i permessi di amministratore e che questo eliminerà i file temporanei comuni a tutti gli utenti.

Se quello che vogliamo è eliminare i file che non utilizziamo per un utente specifico, allora dobbiamo andare nella cartella C: UsersusernameAppDataLocalTemp ed eliminare tutto ciò che troviamo all’interno di quella cartella. Ora, è importante sapere che la cartella AppData è nascosta per impostazione predefinita, quindi prima di tutto dobbiamo mostrarla per poter accedere a quel percorso.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.