Apple rende molto semplice eliminare foto da iPhone, ma rimuoverle tutte in una volta può essere un po’ più impegnativo. Ci sono anche alcune complicazioni da tenere presenti, come l’eliminazione accidentale di foto da iCloud. La conoscenza è potere e con alcuni suggerimenti sarete in grado di eliminare solo ciò che desiderate dal vostro iPhone, di liberare spazio e renderlo più veloce.
Leggi anche: Come liberare spazio su iPhone
1. Come eliminare foto da iPhone
Per cancellare foto da iPhone, è sufficiente trovare la foto nella libreria Foto dell’iPhone, quindi tenere premuta la miniatura per visualizzare un menu di opzioni. Dal menu delle opzioni della foto scegliere Elimina per contrassegnare l’immagine da eliminare. La foto scomparirà dalla vista, ma non sarà eliminata per 30 giorni, dandovi la possibilità di cambiare idea. Se la foto è visualizzata a schermo intero, è ancora più facile. Basta toccare il pulsante del cestino nell’angolo inferiore destro dello schermo. Per qualsiasi eliminazione, l’iPhone chiederà di confermare la rimozione. Toccare il pulsante del cestino per cancellare le foto da iPhone.
2. Come eliminare più foto e video
L’eliminazione di una foto alla volta diventa in breve tempo fastidiosa. Fortunatamente, Apple ha fornito un modo per rimuovere più foto e video da un iPhone contemporaneamente. Innanzitutto, è necessario selezionare ogni immagine. Ci sono due modi per scegliere cosa eliminare: toccando e scorrendo, entrambi iniziano con un tocco del pulsante Seleziona che appare in alto a destra nella libreria Foto. Per eliminare le foto o i video quando sono mescolati con i media che si desidera conservare, toccare per selezionare quelli che non servono più, quindi premere il pulsante del cestino in basso a destra. Se si desidera eliminare una sequenza di immagini, è più veloce toccare il pulsante Seleziona, quindi scorrere le foto per selezionarle. Quindi scegliere il cestino per contrassegnare l’eliminazione.
3. Come cancellare le foto da iPhone e i video tutti in una volta
Un processo più impegnativo è la selezione e l’eliminazione di tutte le foto e i video da un iPhone. La selezione di tutte le immagini in una libreria di Foto di grandi dimensioni sarebbe dolorosamente lenta se si toccasse ognuna di esse. Anche con il metodo di scorrimento, ci vogliono diversi secondi. Purtroppo non esiste una scorciatoia che permetta di selezionare tutte le foto.
Ecco il modo migliore per farlo. Toccando la parte superiore dello schermo dell’iPhone si scorrerà istantaneamente fino alla parte superiore della libreria Foto. Quindi scegliere il pulsante Seleziona in alto a destra. Partendo dalla miniatura in alto a sinistra, premete e scorrete verso il basso in diagonale verso destra, tenendo il dito contro lo schermo vicino al bordo inferiore senza farlo scivolare fuori dallo schermo e sulla cornice. L’iPhone continua a scorrere verso il basso finché si tiene il dito sullo schermo, quindi verranno selezionate sempre più immagini.
Alla fine si raggiungerà il fondo e lo scorrimento automatico si fermerà. Una libreria di un migliaio di foto richiede alcuni secondi, mentre una libreria veramente enorme potrebbe richiedere minuti di scorrimento. Quando tutto è selezionato, è possibile eliminare tutte le foto e i video dell’iPhone toccando il pulsante del cestino e confermando l’eliminazione, ma non verranno rimossi immediatamente.
4. Come eliminare definitivamente foto e video dall’iPhone
Dopo aver selezionato ed eliminato le immagini dalla libreria di Foto, l’iPhone le rimuove dalla vista, ma non vengono eliminate immediatamente. Infatti, i file multimediali eliminati vengono conservati per 30 giorni. Ciò significa che si ha la possibilità di recuperare le immagini anche dopo aver scelto di rimuoverle. A volte si ha bisogno di spazio subito ed è preferibile svuotare il cestino ed cancellare foto iPhone.
Prima di eseguire questa operazione, è importante notare che le foto di iCloud potrebbero essere rimosse allo stesso tempo. Se la libreria Foto dell’iPhone viene sincronizzata automaticamente con iCloud, le eliminazioni verranno ripetute anche in iCloud. Questo potrebbe essere intenzionale, ma se si vuole solo liberare spazio sull’iPhone salvando i file multimediali altrove, è consigliabile eseguire il backup delle foto su un altro servizio cloud o su un’unità del computer prima di eliminarle dall’iPhone.
Toccare la scheda Album nella parte inferiore dell’app Foto, quindi scorrere fino in fondo. Scegliere quindi l’album Eliminati di recente. Verranno visualizzati tutti i file multimediali che sono stati contrassegnati per l’eliminazione. Toccare il pulsante Seleziona, quindi il pulsante Elimina tutto nella parte inferiore dello schermo per rimuovere immediatamente e definitivamente le foto e i video scelti dall’iPhone. Questo è l’unico modo per liberare spazio per scattare altre foto. Andare all’album Eliminati di recente per rimuovere le foto. Se l’iPhone è dotato di iOS 16, è necessario autenticare la propria identità con Face ID, Touch ID o un codice PIN prima di accedere all’album Eliminati di recente.
5. Come cancellare solo le foto
Tutti i metodi sopra menzionati trattano immagini e video allo stesso modo. Se si desidera conservare tutti i video e cancellare foto su iPhone, è possibile farlo. Toccate il pulsante con la lente d’ingrandimento in basso a destra dell’app Foto per aprire la casella di ricerca. Digitare o scorrere la parola “foto” e l’iPhone la riconoscerà come un tipo di media. Dopo aver toccato l’opzione Foto dall’elenco sottostante, l’iPhone mostrerà luoghi e persone, consentendo di affinare la ricerca. Se si desidera selezionare tutte le foto, basta premere il pulsante Cerca sulla tastiera, quindi toccare Vedi tutto. Da qui, utilizzare il pulsante Seleziona e toccare o scorrere le foto. Per scegliere tutto, passare il dito verso l’alto o verso il basso e tenerlo premuto per scorrere fino a selezionare tutto.
6. Come cancellare foto da iPhone nei file e in altre applicazioni
Potreste avere ancora più foto da rimuovere per liberare spazio nell’app File. Aprite l’applicazione, quindi controllate su Il mio iPhone per trovare immagini, video e file che possono essere eliminati. Probabilmente vedrete diverse cartelle, molte delle quali create da app con lo stesso nome. Potreste vedere Darkroom, Lightroom, Photoshop, Pixelmator e altri ancora, a seconda delle applicazioni installate. È possibile eliminare questi file direttamente dall’applicazione File; tuttavia, sarebbe meglio aprire l’applicazione associata per essere certi di ciò che si sta rimuovendo. Ogni applicazione ha un proprio progetto o browser di file, quindi il metodo di selezione e di eliminazione può variare.
Conclusione
Come per la maggior parte delle cose su un iPhone, Apple rende eliminare foto iPhone molto facile e intuitiva. Per le operazioni più avanzate o per i passaggi che potrebbero essere pericolosi, diventa più difficile procedere. Sebbene sia una scelta voluta, a volte può risultare un po’ frustrante. L’eliminazione di tutte le foto da un iPhone è un esempio perfetto. Su una fotocamera dedicata, ogni foto può essere cancellata formattando la scheda di memoria per ricominciare da capo. Per ottenere tutto lo spazio possibile su un iPhone, sono necessari diversi passaggi e anche dopo l’eliminazione è necessario svuotare il cestino. Ora che si conoscono tutti i dettagli, dovrebbe essere più facile capire come funziona l’eliminazione delle foto su un iPhone. Anche se non esiste un modo rapido per rimuovere tutte le foto da un iPhone, conoscere il processo accelera le cose e previene gli incidenti che possono portare a perdere per sempre ricordi preziosi.
Leggi anche: Le migliori app per pulire l’iPhone