Non c’è dubbio che l’archiviazione dei backup su iCloud sia utile, soprattutto se devi ripristinare iPhone per qualche motivo. I backup assicurano di non perdere file importanti come documenti, foto, app e altro. Tuttavia, ci sono momenti in cui lo spazio di archiviazione di iCloud deve essere gestito a causa di problemi di spazio, in particolare se si utilizza il piano da 5 GB. Fortunatamente, è possibile eliminare vecchi backup su iCloud per liberare spazio su iCloud. Questo articolo ti guiderà attraverso i passaggi per cancellare tutti i backup iCloud su una vasta gamma di dispositivi.
Leggi anche: Come liberare spazio su iCloud
Come cancellare backup di iCloud da Mac
Se possiedi un dispositivo Apple, noterai che iCloud esegue il backup di tutti i dati sul tuo dispositivo ogni giorno. Ma solo se il dispositivo è acceso e connesso a una rete WiFi funzionante. Se il tuo spazio di archiviazione iCloud è pieno, il tuo Mac potrebbe risentirne. Potrebbe rallentare notevolmente in termini di prestazioni, oltre a bloccarsi. Per cancellare backup da iCloud da Mac, segui questi passaggi. Fai clic sul menu Apple premendo l’icona Apple nell’angolo sinistro dello schermo. Seleziona “Preferenze di Sistema”. Accedi al tuo ID Apple. Accedi se non l’hai già fatto. Quindi, premi “Gestisci” nell’angolo in basso a destra. Scegli “Backup”. Scegli quale backup desideri eliminare, quindi seleziona l’icona “Rimuovi” (sembra un segno meno). Fai clic su “Elimina” nella finestra pop-up che appare. Premi “Fatto”. Ripeti i passaggi per eliminare più backup.
Come eliminare backup di iCloud da PC
Su Windows puoi utilizzare l’app iCloud per Windows per cancellare i vecchi backup da iCloud. Se non hai già installato iCloud sul tuo PC, puoi farlo andando sul sito web di Apple o sullo store di Microsoft. Dopo aver scaricato iCloud sul tuo PC Windows, ecco come eliminare i backup per fare spazio. Nella barra delle applicazioni, seleziona l’icona iCloud, quindi fai clic su “Apri impostazioni iCloud”. Accanto alla barra che mostra la quantità di spazio di archiviazione, premi il pulsante “Archiviazione”. Quindi, seleziona “Backup” nella scheda laterale che appare. Dall’elenco che appare, scegli il backup che desideri eliminare e premi il pulsante “Elimina”. Apparirà un pop-up di conferma. Fare nuovamente clic su “Elimina”. Ripeti i seguenti passaggi per eliminare tutti i backup che vuoi da iCloud per fare più spazio.
Leggi anche: Come configurare iCloud Drive su iPhone
Come eliminare backup iCloud da iPhone
iCloud di Apple è il servizio cloud più utilizzato, la maggior parte delle persone lo utilizzano per la musica. Di conseguenza, molti tendono a gestire il proprio spazio di archiviazione iCloud direttamente da iPhone. Puoi rimuovere backup iCloud indesiderati su qualsiasi dispositivo tramite le impostazioni del tuo iPhone. Dalla tua home page, vai su “Impostazioni”. Tocca il tuo profilo ID Apple nella parte superiore della pagina. Nella schermata successiva, seleziona iCloud dall’elenco delle opzioni. Sotto l’indicatore di archiviazione di iCloud, premi “Gestisci spazio di archiviazione”. Quindi, tocca “Backup”. Scegli il backup che desideri rimuovere. Premi “Elimina backup”. Per confermare l’azione, scegli “Disattiva ed elimina” nel popup che appare. Segui nuovamente questi passaggi per eventuali altri backup che desideri eliminare.
Come cancellare backup di iCloud da iPad
Gli iPad sono ottimi per archiviare i dati. Sono abbastanza piccoli da poter essere usati in movimento, ma abbastanza grandi da vedere chiaramente cosa stai guardando o digitando. Se eliminare il backup di iCloud su iPhone è stato semplice, farlo su un iPad sarà una passeggiata. Naviga fino a “Impostazioni” dalla tua home page. Nella parte superiore della pagina, seleziona il tuo ID Apple (accanto alla tua foto). Sotto la barra di archiviazione, tocca “Gestisci spazio di archiviazione”. Dall’elenco delle opzioni, scegli “Backup”. Trova il backup che desideri eliminare. Dopo aver selezionato il backup, tocca “Elimina backup”. Conferma la tua azione nel popup che appare. Ripeti questi passaggi per liberare più spazio possibile su iCloud.
Leggi anche: Come usare iCloud su Android
Libera spazio su iCloud cancellando i vecchi backup
La gestione dello spazio di archiviazione di iCloud è fondamentale. Rimuovendo i backup non necessari, hai più spazio per i file. Uno dei modi migliori per gestire lo spazio di archiviazione iCloud è eliminare regolarmente video e foto, o perlomeno copiarli sul PC.