Come eliminare account Google per sempre

By | Agosto 6, 2020
Come eliminare account Google

Oggi spiegheremo come eliminare account Google. Iniziamo ricordandoti il ​​processo per eseguire un backup dei dati in esso contenuti, in modo da poter conservare le tue foto e il contenuto che hai ospitato prima di volerlo eliminare. E poi andremo direttamente nel processo passo-passo per cancellare account Google.

Prima di eliminare account Google eseguiamo il backup

Quando il tuo account Google viene eliminato definitivamente, perderai i dati in esso contenuti per sempre. Pertanto, è consigliabile effettuare una copia di backup dei dati in esso contenuti per scaricarli nel caso in cui servano in futuro.

Per fare ciò, accedi al sito Web di Google Takeout e, se non lo hai ancora fatto, accedi con l’account Google che intendi eliminare.

Una volta entrato in Google Takeout, devi prima selezionare o deselezionare i dati che desideri o non vuoi scaricare. Dopo aver eseguito questo passaggio, è necessario fare clic sul pulsante Avanti per passare al punto successivo del download.

Ora devi solo configurare il tipo di file in cui vuoi scaricare i dati o la dimensione di ogni file che costituisce il totale. Puoi anche dirgli come desideri ricevere il file, tramite e-mail o direttamente sul tuo account Google Drive. Una volta terminato, fai clic su Crea file e in poche ore Google te li invierà.

Come eliminare il tuo account Google

Per iniziare a eliminare il tuo account Google, vai su qualsiasi pagina dell’azienda e fai clic sull’immagine del tuo profilo che vedrai in alto a destra. Verrà visualizzato un piccolo menu, in cui è necessario fare clic sul pulsante Account Google per accedere alla configurazione del proprio account.

Una volta che sei nella configurazione del tuo account Google, vedrai un gran numero di opzioni. Qui, devi fare clic sulla categoria Preferenze account, poiché è qui che si trovano le opzioni per rimuovere account Google.

Una volta all’interno delle Preferenze accountnella colonna di sinistra fai clic sulla categoria Elimina il tuo account o alcuni servizi. Andrai nell’area in cui puoi eliminare il tuo account, e fare clic sull’opzione Elimina account e dati Google per richiedere la cancellazione completa delle tue credenziali

Passerai attraverso una schermata in cui devi confermare la tua identità con la password e, una volta fatto, Google elencherà tutte le cose che perdi quando elimini il tuo account. Presta attenzione a questo, perché perderai tutti i servizi di Google e i loro contenuti.

Scorri fino in fondo in questa pagina e vedrai il pulsante finale. Seleziona di accettare e di voler eliminare definitivamente l’account e dopo aver selezionato queste due caselle, fai clic sul pulsante Elimina account. Da qui Google cancellerà immediatamente il tuo account, lasciando però un link per avviare il processo di recupero.

Come eliminare account Gmail

Come eliminare account Google

È ora di sbarazzarsi finalmente di quell’imbarazzante indirizzo email che hai creato dieci anni fa.

L’eliminazione di un account Gmail è permanente. Dopo aver completato il processo, tutte le e-mail e le impostazioni dell’account verranno cancellate. Non sarai più in grado di utilizzare il tuo indirizzo Gmail per inviare o ricevere e-mail e l’indirizzo non sarà disponibile per nessun altro in futuro.

Tuttavia, cancellare account Gmail non elimina l’intero account Google a cui è associato l’indirizzo email. Avrai comunque accesso a tutti gli altri servizi dell’account Google, come Google Drive, il tuo calendario, Google Play e altro. Gmail ti chiederà di fornire un indirizzo email alternativo da utilizzare per accedere all’account Google in futuro.

Come cancellare account Gmail?

  1. Accedi al tuo account Gmail su Google.com
  2. Fare clic sull’icona della griglia nell’angolo in alto a destra e selezionare “Account”.
  3. Nella sezione “Preferenze account”, fai clic su “Elimina account o servizi”.
  4. Seleziona “Elimina prodotti”.
  5. Immettere la password.
  6. Facoltativo: Fare clic su “Scarica dati” per salvare tutte le informazioni importanti dalla cancellazione.
  7. Fai clic sull’icona del cestino accanto a “Gmail”.
  8. Inserisci un indirizzo email alternativo (non può essere un altro indirizzo Gmail).
  9. Assicurati di utilizzare un indirizzo email a cui hai accesso; ti servirà per continuare a eliminare il tuo account.
  10. Fai clic su “Invia email di verifica”.
  11. Apri l’email di Google che dovresti aver ricevuto sull’email alternativa.
  12. Segui il collegamento per l’eliminazione nel messaggio.
  13. Se richiesto, accedere all’account Gmail che si desidera eliminare.
  14. Selezionare “Sì, desidero eliminare (esempio) @gmail.com”.
  15. Fai clic su “Elimina Gmail”. Quindi, fai clic su “Fine”.

Secondo la Guida dell’account Google, “Se usi Gmail per lavoro, scuola o altri gruppi, contatta il tuo amministratore”. L’amministratore dell’account è l’unico che può eliminare l’account Gmail.

Leggi anche: Come eliminare account utente in Windows 10

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.