Come eliminare la cartella Windows.old in Windows 10 e liberare spazio [Update]

By | Luglio 9, 2020

Tramite la lettura di questo tutorial vedremo come eliminare la cartella Windows.old in Windows 10. Hai appena installato Windows 10 su un PC che aveva già una versione precedente di Windows? Hai Windows XP / 7/8 e hai aggiornato a Windows 10? Quindi è probabile che tu abbia trovato la cartella Windows.old e desideri eliminarla.

Di solito si trova nella partizione principale del nostro disco rigido e la verità è che occupa molto spazio. Uno spazio prezioso che potremmo liberare e sfruttare per altri scopi. 

Pertanto, nel post di oggi vedremo come eliminare la cartella Windows.old in Windows 10 correttamente e senza complicazioni. Quindi, avremo un po’ più di spazio in (C per installare programmi, archiviare documenti, video o qualunque cosa desideriamo.

Che cos’è la cartella Windows.old e a cosa serve?

Non è mai conveniente eliminare una cartella di sistema senza sapere esattamente cosa fa. In questo caso, Windows.old è la cartella in cui sono archiviati tutti i file di sistema e i documenti utente della precedente installazione di Windows che avevamo sul computer.

Quando installiamo Windows 10 su un computer che aveva già una precedente installazione del sistema operativo Microsoft, viene preso e salvato nel caso in cui desideriamo tornare indietro e tornare alla versione precedente. Questa cartella viene in genere denominata Windows.old o Windows.old.000 (se disponiamo di più di un’installazione precedente) e la sua dimensione è in genere compresa tra 4 GB e 25 GB.

Pertanto, se siamo sicuri di non voler affatto conservare le informazioni lì archiviate, è meglio eliminarle.

Come eliminare la cartella Windows.old in Windows 10

Se proviamo a eliminare la cartella Windows.old in modo tradizionale, il sistema metterà degli ostacoli (sono necessari permessi e altro). Per cancellare in modo pulito abbiamo diverse alternative.

1. Aspetta un mese: Windows.old si cancella da sola

Se aspettiamo che passino 30 giorni, Windows stessa eliminerà automaticamente la cartella. Una volta trascorso il mese, il sistema comprende che non sarà più necessario tornare a una versione precedente e quindi elimina il backup archiviato in Windows.old per liberare spazio .

2. Usa Pulizia disco

Se disponiamo di un SSD da 125 o 250 GB, i 20 gigabyte occupati dalla copia di Windows.old possono fare la differenza. In tal caso, possiamo saltare il mese di attesa ed eliminare noi stessi la cartella.

  • Innanzitutto, apriamo “Pulizia disco” cercando Cortana.
  • Fai clic su “Pulisci file di sistema“.
  • In questa nuova finestra contrassegneremo l’opzione “Installazioni precedenti di Windows“.
  • Facciamo clic su “OK” per avviare il processo di eliminazione.

Una volta completato, vedremo che la cartella Windows.old (e anche Windows.old.000, nel caso avessimo una seconda installazione) è scomparsa dalla radice di (C :).

3. Elimina Windows.old manualmente modificando le autorizzazioni di lettura

Quest’ultimo metodo è il meno ortodosso. È più lento rispetto all’utilizzo di Pulizia disco, poiché qui il sistema deve modificare le autorizzazioni di ciascuna delle cartelle e dei file che compongono Windows.old.

  • Fare clic con il tasto destro sulla cartella Windows.old e selezionare “Proprietà“.
  • Deseleziona la scheda “Sola lettura” e fai clic su “Applica“.
  • In questa nuova finestra, lasciare “Applica modifiche a questa cartella e a tutte le sottocartelle e file” contrassegnati e fare clic su “OK“.

Questo processo può richiedere diversi minuti. Una volta completata la modifica delle autorizzazioni, non ci resta che selezionare la cartella Windows.old ed eliminarla nel modo tradizionale (tasto destro e ” Elimina ” o premere il tasto Canc).

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

5 thoughts on “Come eliminare la cartella Windows.old in Windows 10 e liberare spazio [Update]

  1. Hanan Tanveer

    scrivendo C : hai messo la faccina xD. Comunque grazie

    Reply
  2. Latino America

    …non è vero niente! la cartella è sempre lì! ma, che bufale va dicendo, questo articolo?!!!

    Reply
  3. Gabriele Pinto

    E’ un articolo inutile, anche con pulizia disco ed elimina file di sistema, la cartella windows.old si elimina solo in quel frangente per ricrearsi pochissimo tempo dopo, non solo su C, ma anche su tutti gli hard disk esterni. E ad ogni accensione nella cartella si aggiunge un nuovo file, tutti di misura fissa di 2,44 giga, cosi’ in ogni unità.
    Devi star sempre a pulire o si riempie tutto

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.