Come eliminare la cronologia dell’Assistente Google su Android

By | Dicembre 4, 2020
Come eliminare la cronologia dell'Assistente Google su Android

In questa epoca e in questo momento, le persone stanno imparando a essere più consapevoli del tipo e della quantità di informazioni personali che forniscono, soprattutto online. E questo è il risultato dei recenti scandali sulla privacy e sulla sicurezza che hanno scosso le popolari piattaforme di social media nel corso degli anni. Gli assistenti virtuali sono estremamente utili in quanto aiutano a fare molte cose rapidamente. Tuttavia, legato al loro utilizzo c’è un piccolo rischio di violazione della privacy.


Assistente Google è uno degli assistenti virtuali più famosi al mondo. Ogni volta che utilizzi l’assistente sul telefono o sui dispositivi domestici intelligenti, Google tiene traccia di ogni singola attività, richiesta, comando, risposta e conversazione che hai con l’assistente. E poiché non puoi essere così sicuro di ciò che Google potrebbe fare con le tue informazioni personali in futuro, dovresti eliminare occasionalmente la cronologia dell’Assistente Google.

Ricorda che Apple, all’inizio di quest’anno, è stata coinvolta in uno scandalo sulla privacy che ha consentito a società di terze parti di ascoltare le registrazioni private degli utenti del suo assistente virtuale, Siri. Per essere al sicuro con Assistente Google, dovresti eliminare la cronologia di tanto in tanto. Ed ecco come fare sul tuo dispositivo Android.

Visualizza la cronologia dell’Assistente Google su Android

Il primo passo per eliminare la cronologia sull’assistente virtuale è conoscere le informazioni che l’Assistente conserva su di te.

Per visualizzare la cronologia, le registrazioni, le risposte e le conversazioni dell’Assistente Google sul tuo dispositivo Android (smartphone o tablet) segui i passaggi elencati di seguito.

Passaggio 1: avvia l’app Google sulla schermata iniziale dello smartphone o sulla barra delle applicazioni.


Passaggio 2: tocca Altro nell’angolo in basso a destra.

Passaggio 3: selezionare Impostazioni.

Passaggio 4: nel menu Impostazioni, seleziona Assistente Google.

Si apre una nuova pagina in cui puoi gestire l’account e i dati dell’Assistente Google.

Passaggio 5: nella sezione Le tue informazioni, tocca l’opzione “I tuoi dati nell’assistente”.

Si aprirà un’altra nuova pagina che contiene la cronologia dell’assistente.

Passaggio 6: scorri fino alla fine della pagina e tocca il pulsante Attività dell’assistente.

Questo ti reindirizzerà a una pagina sul tuo browser mobile in cui verranno visualizzate tutte le tue attività e la cronologia di utilizzo sull’Assistente Google.

Passaggio 7: tocca Dettagli per visualizzare tutti i dettagli di qualsiasi attività salvata dell’Assistente.

Nella pagina Dettagli, sarai in grado di visualizzare più informazioni come la data e l’ora dell’attività. Puoi persino riprodurre una registrazione vocale del tuo comando. Sì, Google tiene traccia di tutto!

Eliminazione della cronologia dell’Assistente Google

Google offre diversi modi e opzioni agli utenti per eliminare la cronologia dell’assistente. È possibile scegliere di eliminarli manualmente o creare un programma di eliminazione automatica. Allo stesso modo, puoi anche scegliere di eliminare le tue attività nell’Assistente Google individualmente o eliminarle in blocco, che potrebbe essere per data, ora, giorno o un intervallo / periodo personalizzato.

Diamo un’occhiata ai numerosi modi per eliminare la cronologia dell’Assistente Google e come puoi farlo.

Eliminazione individuale della cronologia dell’assistente

La dashboard delle attività dell’Assistente Google contiene un lungo elenco delle tue interazioni con l’assistente virtuale. Per eliminare la cronologia individualmente;

Passaggio 1: nella pagina dei dettagli dell’articolo, toccare l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.

Passaggio 2: selezionare Elimina.

In alternativa, puoi tornare alla dashboard delle attività, toccare l’icona del menu e selezionare Elimina.

Eliminazione della cronologia dell’assistente per giorno / data

Un altro modo semplice per cancellare la cronologia su Assistant è eliminare gli elementi per giorni. Quindi, invece di eliminare la cronologia uno dopo l’altro, puoi eliminare la cronologia dell’assistente per un’intera giornata.

Ecco come farlo.

Passaggio 1: nella dashboard delle attività dell’Assistente Google, individua un giorno o una data particolare di cui desideri eliminare la cronologia.

Passaggio 2: tocca l’icona del cestino accanto al giorno / data per eliminare l’intera cronologia dell’assistente per il giorno.

Eliminazione della cronologia dell’assistente per intervallo

Supponi di voler eliminare la cronologia dell’assistente per un numero specifico di giorni o settimane. Puoi farlo impostando un intervallo personalizzato per l’eliminazione.

Passaggio 1: tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra della pagina delle attività dell’Assistente Google.

Passaggio 2: seleziona “Elimina attività per” dal menu.

Passaggio 3: tocca l’opzione Intervallo personalizzato.

Passaggio 4: nella sezione Dopo, selezionare la data di inizio da cui si desidera iniziare l’eliminazione. Allo stesso modo, inserisci la data di fine nella finestra di dialogo Prima.

Passaggio 5: tocca il pulsante Avanti nella parte inferiore dello schermo per procedere con l’eliminazione della cronologia dell’Assistente Google per l’intervallo di date selezionato.

Elimina immediatamente tutta la cronologia dell’Assistente Google

Se non desideri eliminare gli elementi della cronologia dell’assistente individualmente o per un intervallo specifico, è disponibile un’opzione che ti consente di eliminare immediatamente tutta la cronologia e i record salvati.

Passaggio 1: tocca l’icona del menu nell’angolo in alto a destra della home page delle attività dell’Assistente Google.

Passaggio 2: seleziona l’opzione “Elimina attività per”.

Passaggio 3: selezionare Sempre.

Passaggio 4: tocca il pulsante Elimina. Puoi anche scegliere di visualizzare in anteprima i record da eliminare toccando l’opzione Anteprima altro.

Dopodiché, Google non manterrà nessuna delle tue interazioni con l’Assistente in futuro.

Eliminazione automatica della cronologia dell’Assistente Google

L’eliminazione manuale della cronologia dell’assistente può essere stancante e richiedere molto tempo. Un’alternativa a questo sarebbe impostare un programma di eliminazione automatica. In questo modo, puoi sederti e rilassarti perché i record dell’Assistente Google verranno eliminati di volta in volta.

Ecco come impostare l’eliminazione automatica della cronologia dell’Assistente Google.

Passaggio 1: tocca il pulsante Menu nell’angolo in alto a destra della pagina delle attività dell’Assistente Google.

Passaggio 2: seleziona l’opzione “Elimina attività per”.

Passaggio 3: tocca l’opzione “Imposta eliminazioni automatiche”.

Passaggio 4: seleziona “Conserva per 18 mesi” o “Conserva per 3 mesi” per l’intervallo di tempo di eliminazione automatica e fai clic su Avanti.

Attualmente, Google ti consente di eliminare automaticamente il tuo assistente solo dopo 3 e 18 mesi perché tenere i tuoi dati con loro può migliorare la tua esperienza. Se preferisci che la tua cronologia venga eliminata immediatamente e sempre, dovresti farlo manualmente.

Conclusione

Google tiene traccia di ciò che cerchi sul suo motore di ricerca e conserva anche un registro di tutte le tue interazioni con i prodotti Google. Poiché l’Assistente Google è in qualche modo un assistente personale virtuale, ha sicuramente molti dei tuoi dati e informazioni privati.

Ciò significa che anche Google ce l’ha. E a meno che tu non elimini la cronologia dell’assistente, Google ha per sempre tutto: registrazioni audio, indirizzo, informazioni sulla salute e sui viaggi, chiamate, comandi, cose da fare, orari, ecc. Poiché la tua privacy è importante, dovresti eliminare tutte le informazioni private dell’Assistente Google ha su di te.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!