Come eliminare la cronologia delle ricerche di Google su Android, iPhone e Chrome

By | Dicembre 17, 2021
eliminare la cronologia delle ricerche di Google su Android, iPhone e Chrome

Va bene voler mantenere la cronologia delle ricerche al sicuro da Google. Google è stato nella sezione news sui dati di sicurezza per un bel po’ di tempo, e non sempre in senso buono. Le persone stanno imparando a diffidare del modo in cui i dati vengono utilizzati da Google, dalla divulgazione dei suoi prodotti alla fuga di dati dei clienti e persino alla raccolta delle informazioni personali delle persone che utilizzano le app di Google.


Anche se non possiedi un telefono Android, probabilmente utilizzi tre o quattro servizi di Google ogni giorno, quindi l’azienda sa molto di te. Le informazioni raccolte possono includere il tuo tragitto giornaliero di lavoro e le abitudini di acquisto, anche se hai utilizzato il servizio offline.

Questo database sulla privacy non significa che Google stia cercando di perseguitarti personalmente poiché le informazioni sono archiviate in modo anonimo, ma sono allegate a te. Il processo consente agli inserzionisti di comprendere meglio i dati demografici e determinare i tuoi interessi per indirizzare meglio gli annunci.

Se stai guardando qualcosa che non dovresti, facendo cose per lavoro o non vuoi che i siti estraggano le tue informazioni private, ci sono modi per eliminare la cronologia di Google memorizzata sui tuoi dispositivi.

Come proteggere la privacy del tuo telefono Android

Usa un browser web per eliminare la cronologia delle ricerche di Google in MyActivity

Tieni presente che l’eliminazione della cronologia delle ricerche la rimuove dal tuo account Google, non da dispositivi specifici. Pertanto, l’eliminazione di qualsiasi cronologia la elimina da tutti i dispositivi.

Segui i passaggi seguenti per eliminare la cronologia di Google utilizzando il tuo iPhone, telefono Android, tablet, MacBook, Chromebook, PC desktop o laptop.

  1. Vai alla pagina Le mie attività utilizzando un browser.
  2. NON FARE CLIC SUL DROPDOWN “ELIMINA” a questo punto. Questa azione ha filtri temporali (solo prima di aggiungere altri filtri come ora o prodotto), ma elimina tutta la cronologia di Google (non solo la Ricerca Google) immediatamente dopo aver fatto clic su di essa. Se i filtri sono già stati aggiunti, riceverai prima un messaggio.
  3. Fai clic sui tre punti verticali a destra di Cerca la tua attività.
  4. Scegli l’intervallo di tempo per il quale desideri eliminare la cronologia delle ricerche. Ai fini del nostro articolo, stiamo selezionando All Time.
  5. In questa schermata successiva, seleziona la casella accanto a Ricerca Google e deseleziona le altre caselle elencate. Quindi, fare clic su AvantiNota: se vuoi eliminare tutto, lascia selezionate le altre caselle.
  6. Infine, rivedi le pagine web e fai clic su Elimina.

L’utilizzo dei passaggi precedenti consente di eliminare rapidamente la cronologia delle ricerche di Google utilizzando date e parole chiave specifiche, se lo si desidera. Dopo aver completato i passaggi sopra elencati, tutta la cronologia delle ricerche di Google viene eliminata dai dispositivi associati a quell’account.

Cancella tutta la cronologia delle ricerche di Google utilizzando completamente Google Chrome

Segui i passaggi seguenti: se desideri un modo rapido e semplice per eliminare in blocco tutta la cronologia delle ricerche di Google, oltre a rimuovere facoltativamente la cronologia di navigazione, le password salvate, la cache e i cookie su Chrome.

  1. Avvia Chrome e assicurati di aver effettuato l’accesso.
  2. Fai clic sui “puntini di sospensione verticali” (tre punti verticali) nell’angolo in alto a destra del browser per aprire il menu Chrome.
  3. Ora, seleziona “Impostazioni” dalle opzioni.
  4. Successivamente, clicca su “Cancella dati di navigazione”, che si trova nella sezione “Privacy e sicurezza”
  5. Si aprirà una nuova scheda dalla quale potrai scegliere tra gli strumenti “Base” o “Avanzati”. “Base” è un modo per cancellare rapidamente la cronologia di Google mentre “Avanzato” ti offre un maggiore controllo sui singoli elementi, come le password.

I passaggi precedenti eliminano tutta la cronologia di Google (inclusa la cronologia delle ricerche) selezionata durante il processo di rimozione.

Cancella la cronologia di Google su Android

Sul tuo dispositivo Android, apri Google Chrome e segui questi passaggi:

  1. Tocca i “puntini di sospensione verticali” (tre punti verticali) nell’angolo in alto a destra.
  2. Ora tocca “Cronologia”.
  3. Quindi, seleziona “Cancella dati di navigazione…” nella nuova finestra.
  4. Confermare al termine.

Nota: puoi anche toccare la X accanto a ciascuna pagina web per eliminare le tue ricerche singolarmente.

Tutta la cronologia di Google, inclusa la cronologia delle ricerche, scompare dopo aver eseguito i passaggi precedenti. Pertanto, assicurati di aver salvato siti, dati e altre informazioni personali altrove.

Cancella la cronologia di Google su iPhone

Per gli utenti iPhone, apri la cronologia di Google e segui questi passaggi per cancellare la cronologia:

  1. Tocca l’icona del menu “ellissi orizzontale” (tre punti orizzontali) nell’angolo in basso a destra.
  2. Quindi, tocca “Cronologia”.
  3. Quindi, tocca “Cancella dati di navigazione…” su Cookie e Cronologia ricerche iMessage.

Tutta la cronologia di navigazione di Chrome sul tuo iPhone è ora eliminata, inclusa la cronologia delle ricerche di Google.

Imposta l’eliminazione automatica per i dati della cronologia di Google

Google offre un’opzione per scaricare automaticamente i tuoi dati. Se preferisci conservare alcuni dati, è meglio evitare questa funzione. Tuttavia, se desideri eliminare manualmente i dati di ricerca di Google, segui questi passaggi per impostare la funzione di eliminazione automatica:

  1. Visita la tua pagina delle attività di Google, ma assicurati di aver effettuato l’accesso all’account corretto.
  2. Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su “Controlli attività”.
  3. Scorri verso il basso e fai clic su “Eliminazione automatica (disattivata)”
  4. Scegli di eliminare automaticamente le attività più vecchie di “3 mesi”, “18 mesi” o “36 mesi”, quindi fai clic su “Avanti”.
  5. Conferma l’opzione di eliminazione automatica dell’attività facendo clic su “Conferma”. Ricorda che l’anteprima è proprio questo.

Domande frequenti sulla cronologia di Google

I servizi semplificati di Google sono relativamente intuitivi, ma continua a leggere se hai altre domande.

Voglio salvare le mie password ma eliminare tutto il resto. Come posso fare questo?

Se stai eliminando tutti i tuoi dati di Google, è possibile deselezionare l’opzione in Cancella dati di navigazione per cancellare le password. Tuttavia, se desideri maggiore sicurezza, puoi utilizzare un’estensione del browser come Last Pass per archiviare tutte le tue password in un luogo sicuro.

Come Google o Chrome che memorizzano queste password per te, Last Pass compilerà automaticamente le tue password.

Posso chiudere definitivamente il mio account Google?

Sì. Se non sei più interessato a utilizzare il tuo attuale account Google, puoi eliminarlo definitivamente. Se visiti la pagina web dell’account Google, puoi fare clic sull’opzione per scaricare tutti i tuoi dati ed eliminare l’intero account Google e tutto ciò che ne consegue.

Tieni presente che l’esecuzione di questa azione cancellerà completamente tutte le informazioni relative a Google. Questo processo include la perdita di tutti i documenti Google, le email, i contatti e altro. Se utilizzi un dispositivo Android, dovrai creare o utilizzare un altro account Google per accedere a molte funzioni ed eseguire il backup del dispositivo.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!