Come eliminare oggetti o persone da una foto

By | Giugno 17, 2019

Sicuramente ti è capitato in alcune occasioni di realizzare una foto apparentemente perfetta ma, prestando attenzione, vedi una persona o un oggetto indesiderato sullo sfondo che la rovinano completamente. Eliminarlo con la giusta conoscenza di Photoshop è molto semplice, ma non è necessario conoscere il programma Adobe per fare questo. Semplicemente un cellulare e Snapseed.

Leggi anche: Come sfocare sfondo utilizzando Snapseed

Snapseed è l’editor di foto di Google. È pieno di opzioni e quello che ci interessa oggi è lo “smacchiatore”. Il suo funzionamento è esattamente lo stesso del plug Clone di Photoshop, con la differenza che Snapseed è gratuito e la procedura è molto più semplice. Vediamo come si fa.

Scusa, esci dalla foto

Come eliminare oggetti o persone da una foto

La prima cosa è importare l’immagine della galleria

Del resto, useremo questa foto sulla spiaggia. Come puoi vedere, a sinistra c’è una persona che non ho visto nel momento in cui ho scattato la foto, e sinceramente non mi piace. La elimineremo completamente. Per questo, la prima cosa è scaricare e installare Snapseed. Una volta pronto, apri l’app e importa la foto.

Fai scorrere il dito su ciò che vuoi eliminare e, quando hai finito, sollevalo in modo che la foto cambi automaticamente

Ora vai su “Strumenti”, seleziona “Smacchiatore” e fai scorrere il dito sull’oggetto che vuoi eliminare dalla scena (vedrai che è contrassegnato in rosso). Come consiglio, usa una foto grande e ingrandisci molto, dato che otterrai una maggiore precisione e lo smacchiatore funzionerà meglio. Quando hai finito, alza il dito e voilà, l’oggetto sarà scomparso.

Il risultato è abbastanza buono, ma dipenderà in gran parte dalla foto, dalla luce, dall’oggetto da eliminare nella foto e dal tempo che dedicherete ad essa. In generale, un tratto più preciso ottiene risultati migliori rispetto allo scorrimento rapido del dito, quindi se si desidera che l’immagine sia perfetta, lavora con pazienza.


A sinistra prima, a destra dopo. Con un po’ di pazienza e dedizione puoi rimuovere le imperfezioni

Potrebbe non venire bene la prima volta, ma la soluzione è semplice utilizzare una sottile punteggiatura con lo smacchiatore per correggere le imperfezioni. In un paio di minuti avrai la foto pronta. Quando sei pronto, premi l’icona in basso a sinistra, seleziona “Esporta” e salva la foto come JPEG.

Leggi anche: Come fare foto in bianco e nero con un po’ di colore (Android / iOS)

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.