Come eliminare tutte le Foto da iCloud

iCloud è il servizio cloud di Apple che consente agli utenti di archiviare foto, video, documenti e altro. È versatile e semplice da usare, fornendo al contempo la sicurezza che i tuoi dati più importanti siano protetti e al sicuro. Come probabilmente saprai, iCloud offre 5 GB di spazio di archiviazione gratuito a tutti gli utenti. Anche se all’inizio potrebbe sembrare molto, in realtà potrebbe non essere sufficiente per archiviare tutte le tue foto.

Puoi acquistare più spazio di archiviazione iCloud al di sopra dei 5 GB forniti gratuitamente con iCloud, così come alternativa all’eliminazione delle foto puoi aggiornare il tuo livello di servizio iCloud.

Come trasferire le foto di iCloud su Google Foto

A differenza di Google Foto, iCloud archivia le foto nella versione a grandezza naturale di altissima qualità che può consumare rapidamente i 5 GB iniziali di spazio libero forniti con iCloud.

Esistono alcuni modi per eliminare le foto da iCloud, quindi diamo un’occhiata, iniziando dall’opzione più semplice, il sito Web di iCloud.

Se hai un Mac, è molto più efficiente eliminare le foto dall’app Foto sul tuo Mac piuttosto che dal tuo iPhone, quindi usalo per questa attività piuttosto che sul tuo iPhone.

La cancellazione delle foto è andata storta

iCloud può essere incredibilmente complicato. Puoi innocentemente fare clic su “Elimina” sul telefono e renderti conto che tutte le tue foto sono sparite da iCloud e viceversa.

È importante comprendere la differenza tra l’archiviazione di iCloud e l’archiviazione di iPhone prima di procedere. Diversi utenti confondono i due e iniziano a eliminare il contenuto dai loro dispositivi Apple, quindi si chiedono perché stanno ancora ricevendo i messaggi “memoria piena”. iCloud è un’informazione memorizzata sui server di Apple, è un backup. Se il tuo telefono ha una capacità di memoria di 256 GB e ricevi questi messaggi, è probabile che iCloud sia pieno.

Visita le impostazioni del dispositivo con cui stai lavorando e cerca l’opzione per le foto di iCloud. Se stai utilizzando un Mac e desideri eliminare solo le foto dal computer, procedi nel seguente modo:

  1. Vai a Preferenze di Sistema
  2. Fai clic su “ID Apple” nell’angolo in alto a destra
  3. Seleziona “iCloud”
  4. Disattiva l’opzione foto
  5. Fai clic su “Sì” quando ti viene chiesto se desideri eliminare tutte le foto dal Mac

Se non prendi queste precauzioni, tutte le foto potrebbero essere eliminate da iCloud. Se elimini accidentalmente le foto, queste vanno in una cartella “cancellata di recente” per 30 giorni.

Apple iCloud e iCloud Drive: quanto sono diversi questi servizi di archiviazione cloud

Fai lo stesso per il tuo iPhone e iPad. Se stai cercando di cancellare la memoria di sistema e non il tuo iCloud, segui questi passaggi:

  1. Vai su Impostazioni e clicca sul tuo nome in alto
  2. Fai clic su iCloud
  3. Disattiva l’opzione delle foto

Se alcune delle tue foto scompaiono dal telefono, è perché non sono state salvate nella memoria del dispositivo durante un backup. Il telefono ora mostra il contenuto che è stato salvato su di esso.

Eliminazione di foto da iCloud.com

Se ti sei mai chiesto dove puoi vedere tutte le foto che hai caricato su iCloud, puoi farlo. Non è solo memorizzato su un server inaccessibile da qualche parte. Vai al tuo browser web preferito e accedi a iCloud.

  • Tocca l’icona Foto
  • Facoltativo: filtra i tuoi contenuti
  • Usa i filtri sul lato sinistro dello schermo per restringere il contenuto (ad esempio, se stai cercando di liberare spazio, inizia con gli screenshot)
  • Seleziona tutto
  • Se vuoi eliminare tutte le foto digita CMD + A sul tuo Mac o Control + A sul tuo PC per evidenziare tutto Le immagini selezionate verranno evidenziate in blu.

Fare clic sull’icona del cestino

Dopo aver selezionato il contenuto desiderato, fai clic sul pulsante del cestino situato nell’angolo in alto a destra. Usare iCloud su un browser web per eliminare le tue foto è probabilmente l’opzione più semplice. Ti consente di eliminare tutte le tue foto iCloud contemporaneamente.

Come trasferire foto da Google Foto a iCloud

Eliminare le foto di iCloud dal tuo iPhone

Se desideri eliminare le foto dal tuo iCloud, il modo più semplice per farlo è semplicemente eliminarle dalla libreria Foto sul tuo iPhone. Per fare ciò, dovrai assicurarti che la tua libreria di foto di iCloud sia attiva. Tieni presente che questo eliminerà anche le foto dagli altri dispositivi Apple. Ecco come farlo sul tuo iPhone:

Apri le tue foto

Vai all’app Foto e tocca l’opzione Foto che si trova in basso a sinistra, che ti mostrerà tutte le tue foto dalle più recenti in basso alle foto più vecchie in alto.

Fai clic su “Seleziona” e tocca le foto da eliminare

Fare clic sul pulsante Seleziona che galleggia nella parte in alto a destra dello schermo. Potresti voler iniziare con le tue foto più vecchie scorrendo fino alla parte superiore dello schermo toccando una volta in alto.

  • Scegli “Seleziona tutto”
  • Tocca l’icona del cestino e conferma
  • Dopo aver toccato Seleziona , puoi toccare per selezionare le foto che desideri eliminare, quindi toccare l’icona del cestino in basso a destra per eliminare le foto.

Tieni presente che questo non elimina definitivamente le foto. Invece, li trasferisce semplicemente nell’album Eliminati di recentePer rimuovere completamente tutte le foto, segui questi passaggi:

  • Apri la cartella “Eliminati di recente”
  • Tocca Album , che è la seconda scheda a destra delle foto sul tuo iPhone. Scorri verso il basso fino a trovare le foto eliminate di recente
  • Tocca “Seleziona” che selezionerà tutte le foto eliminate di recente.
  • Tocca “Elimina tutto” per completare l’eliminazione delle foto.

Ora le tue foto saranno completamente sparite. Se non segui questo passaggio, non risparmierai spazio su disco finché Foto non completerà automaticamente l’eliminazione degli elementi “eliminati di recente”.

Come svuotare iCloud e liberare spazio su iPhone, iPad e altro

Eliminare le foto di iCloud su un Mac

Su un Mac, puoi eliminare le foto di iCloud da tutti i dispositivi collegati in pochi minuti. Questo è di gran lunga il modo più semplice per farlo in quanto ti consente di sfruttare l’ecosistema di Apple. Per fare ciò, eseguire i seguenti passaggi:

Apri l’ app Foto sul tuo Mac e fai questo:

  • Tocca l’opzione Foto nel riquadro a sinistra.
  • Premi Comando + A o vai a Modifica quindi Seleziona tutto.
  • Premi Comando + Elimina sulla tastiera per eliminare tutte le foto selezionate.

Nota: questo è un modo efficiente per eliminare TUTTE le tue foto oppure puoi semplicemente selezionare le foto una alla volta per eliminarle in blocco.

Simile all’eliminazione delle foto dal tuo iPhone, questo le sposta semplicemente nella cartella Eliminati di recente . Puoi trovare la cartella sul lato sinistro dello schermo, all’interno della barra laterale, ed eliminare le foto da lì seguendo gli stessi passaggi.

Dall’applicazione Foto del tuo Mac, fai semplicemente clic su Eliminati di recente, quindi fai clic su Elimina tutto nella parte in alto a destra dello schermo.

Cosa succede quando elimini le foto da iCloud

Come accennato in precedenza, iCloud è un servizio di cloud storage. Eliminare le tue informazioni da iCloud significa essenzialmente che sono sparite per sempre (a meno che tu non le abbia archiviate da qualche altra parte come un disco rigido esterno o Google Foto).

Quando elimini un contenuto, sia che tu abbia bisogno di liberare spazio sul tuo dispositivo Apple o su iCloud, sapere come rimuovere correttamente il contenuto ti farà risparmiare un sacco di tempo e angoscia.

Per esempio; se acquisti un nuovo dispositivo e lo ripristini da un backup iCloud, tutte le tue foto potrebbero occupare istantaneamente tutta la memoria del dispositivo. Se desideri liberare lo spazio di archiviazione del dispositivo, assicurati di disattivare prima la libreria di foto di iCloud.

Se non hai disattivato questa selezione, le tue foto verranno eliminate anche da iCloud.

Come eliminare app da iCloud per liberare spazio

Conclusione sull’eliminazione di foto da iCloud

Liberare il tuo spazio di archiviazione iCloud può essere un’attività piuttosto semplice e veloce se segui uno dei metodi in questo articolo. Può essere fatto in pochi minuti, permettendoti così di continuare a utilizzare i 5 GB di spazio di archiviazione che Apple ti ha fornito.

Se hai bisogno di più spazio, puoi sempre iscriverti ad altri provider cloud, come Dropbox o Google Drive. In questo modo, puoi avere molto più spazio di archiviazione e non dovrai dipendere esclusivamente da iCloud per assicurarti che venga eseguito il backup delle tue foto e dei file multimediali importanti.

Domande frequenti

Se hai altre domande, abbiamo le risposte qui.

Come faccio a estrarre le mie foto dalla cartella “Eliminate di recente”?

Se hai cancellato accidentalmente alcune foto importanti, vai semplicemente alla cartella “Eliminate di recente” e fai clic sull’opzione “Ripristina”. Apparirà quando avrai selezionato le foto che desideri recuperare o ti darà l’opzione “Recupera tutto”.

Ho cancellato tutte le mie foto ma il mio spazio di archiviazione è ancora pieno. Cosa sta succedendo?

Ci sono alcune cause per questo; non hai cancellato i file “Eliminati di recente”, la memoria del telefono è piena o la memoria di iCloud è piena. Se ricevi un messaggio che iCloud è pieno, dovrai eliminare le foto da iCloud e non solo dal telefono.

Come posso cancellare lo spazio di archiviazione di iCloud senza eliminare elementi dal mio telefono?

Puoi disattivare la libreria di foto di iCloud. Ciò significa che le foto sul tuo dispositivo non saranno interessate se apporti modifiche in iCloud. Questo può essere complicato se riattivi la funzione ad un certo punto, quindi tieni pronto un backup su Google Foto o su un altro servizio cloud.