Google Foto è un eccellente servizio cloud con prezzi equi e tonnellate di spazio di archiviazione gratuito. È ricco di funzionalità e disponibile su qualsiasi piattaforma e sistema operativo. Tuttavia, non puoi salvare tutte le tue foto nella loro qualità originale senza raggiungere un limite di capacità.
Alla fine, devi pagare se vuoi continuare ad aggiungere foto alla cartella di Google Foto. Cioè se non vuoi compromettere la qualità dell’immagine. Ma se vuoi liberare spazio e aggiungere nuove foto, puoi sempre eliminarne alcune o tutte.
Ecco come puoi farlo su qualsiasi dispositivo che possiedi. Questo tutorial ti insegnerà anche come ripristinare le foto cancellate e cosa puoi fare per evitare di perdere per sempre le foto cancellate.
Come eliminare tutte le foto di Google da un PC Windows, MacBook o Chromebook
Il processo di eliminazione di Google Foto da un computer è lo stesso, indipendentemente dal fatto che utilizzi un PC, un Mac o un Chromebook. Puoi farlo sul tuo browser, quindi i passaggi sono gli stessi per qualsiasi sistema operativo.
- Accedi al sito Web di Google Foto con le credenziali del tuo account Google.
- Seleziona le foto che desideri eliminare.
- Se fai clic sul pulsante Verifica sopra le foto, vengono selezionate tutte le foto nella cartella.
- Fare clic sull’icona del cestino (Cestino) per eliminare.
- Conferma facendo clic su Sposta nel cestino.
Tieni presente che se lo fai e hai sincronizzato i dispositivi, il processo elimina anche le foto dagli altri dispositivi, non solo dal tuo archivio cloud. Per evitare ciò, ecco cosa puoi fare.
- Apri l’app Google Foto sul tuo iPhone o dispositivo Android.
- Vai su Impostazioni, quindi su Google, quindi su Backup.
- Disabilita l’opzione Backup e sincronizzazione.
Questa impostazione annullerà la sincronizzazione dei tuoi dispositivi e ti garantirà di liberare spazio di archiviazione cloud senza eliminare nulla sul tuo telefono o tablet. Funziona anche al contrario.
Se desideri eliminare singole foto, apri la foto che desideri eliminare e fai clic sull’icona del cestino nell’angolo in alto a destra. Questa azione invia le immagini nella cartella Cestino.
Per evitare potenziali problemi, ti consigliamo di utilizzare Google Chrome come browser preferito quando esplori Google Foto e apporti modifiche.
Nota per gli utenti di Chromebook: dal 2019, Google Foto e Google Drive non si sincronizzano più. Significa che non puoi accedere a Google Foto dal collegamento di Google Drive sul tuo Chromebook. Pertanto, devi utilizzare il browser e accedere a photos.google.com per eliminare le tue foto.
Come eliminare tutte le foto di Google da un dispositivo Android
La selezione di tutte le foto per eliminarle richiede un po’ di tempo sui dispositivi mobili, soprattutto quando si dispone di una grande libreria. Ecco il metodo che puoi usare.
- Avvia l’app Google Foto sul tuo smartphone.
- Tocca l’icona del menu (tre punti in alto a destra).
- Fare clic su Seleziona foto.
- Tocca e tieni premuta la prima foto.
- Tocca le foto che desideri eliminare.
Al termine, tocca l’icona blu del cestino nell’angolo in alto a destra del display.
- Tocca Sposta nel cestino per confermare l’eliminazione.
- Per l’eliminazione definitiva, torna al Menu.
- Tocca la cartella Cestino.
- Seleziona l’opzione Svuota cestino e conferma.
Come eliminare tutte le foto di Google da iPhone
Molti utenti iPhone utilizzano anche Google Foto e il motivo è semplice. Rispetto a iCloud, Google Foto offre una maggiore capacità di archiviazione gratuita. Allo stesso tempo, l’aggiornamento è anche più economico con lo spazio di archiviazione di Google.
Se desideri liberare spazio in Google Foto e stai utilizzando un iPhone, si applicano i seguenti passaggi.
- Avvia l’app dal tuo iPhone.
- Tocca il pulsante Libera spazio situato nella cartella Cestino.
- Questo cancellerà tutte le tue foto
In alternativa, seleziona manualmente tutte le foto nella tua cartella. Quindi tocca l’icona del cestino per eliminare le foto. Anche se questo libera spazio, tieni presente che puoi comunque ripristinare le tue foto dalla cartella Cestino.
Gli utenti di iPhone potrebbero dover affrontare alcune sfide. Ad esempio, l’eliminazione di foto dall’app Google Foto potrebbe eliminarle anche dallo spazio di archiviazione di iCloud. Tuttavia, dovresti ricevere una notifica che ti chiede se sei d’accordo con l’azione.
Domande frequenti aggiuntive
Ecco alcune risposte aggiuntive alle domande comuni su Google Foto che hanno gli utenti di PC e dispositivi mobili.
Come ripristinare Google Foto?
Se sei un utente di PC, dovresti avere familiarità con il Cestino. Quando elimini qualcosa, non scompare automaticamente. Molti file e foto finiscono nel cestino. Questo sistema è vantaggioso in quanto ti consente di liberare spazio di archiviazione ma anche di recuperare i tuoi file in un secondo momento.
Puoi accedere alla cartella del cestino e ripristinare tutte o solo alcune delle tue foto. Ma attenzione, poiché il periodo di tolleranza di 60 giorni non è a livello di cartella ma per immagine in base alla data e all’ora di eliminazione individuali.
Tocca un’immagine che desideri recuperare, quindi tocca il pulsante Ripristina. In alternativa, tocca il pulsante Elimina se vuoi saltare il contatore e distruggere subito la foto per sempre.
Le mie Google Foto vengono eliminate definitivamente dopo l’eliminazione?
Le foto di Google eliminate finiscono nel cestino. Tuttavia, non puoi lasciarli lì a tempo indeterminato. C’è un periodo di grazia predefinito prima di perdere le tue foto per sempre.
Google Foto conserva le foto eliminate nel cestino per 60 giorni. Dopo i 60 giorni, scompaiono. Ovviamente, ogni immagine ha un periodo di recupero di 60 giorni da quando l’hai aggiunta alla cartella del cestino. È meglio controllare il nuovo sistema di indicatori per vedere quanto tempo ti rimane per recuperare ogni immagine.
Alla fine di quei 60 giorni, non potrai più recuperare quelle foto. È particolarmente vero quando sincronizzi tutti i tuoi dispositivi. Se non sincronizzi i tuoi dispositivi, l’eliminazione di qualcosa su Google Foto non ti farà perdere la foto dal dispositivo che hai utilizzato per scattare le foto.
Pensieri finali
A meno che non ti dispiaccia davvero perdere la qualità dell’immagine, è probabile che lo spazio di archiviazione di Google Foto si esaurisca. Prima o poi, potresti dover affrontare il fatto che è necessario un aggiornamento dello spazio di archiviazione. Ma non tutti vorranno spendere per questo, nonostante Google offra alcuni prezzi ragionevoli.
La buona notizia è che puoi sempre eliminare alcune delle tue foto più vecchie o i tuoi scatti brutti. Se arriva il momento critico, puoi eliminare tutte le tue foto con pochi clic. E persino eliminarli definitivamente a tuo piacimento.
Ora che sai come liberare spazio di archiviazione di Google Foto, pensi che il processo potrebbe essere semplificato? Facci sapere se ritieni che Google Foto sia vantaggioso o se preferisci altre opzioni di archiviazione cloud. Inoltre, comunicaci se riscontri problemi imprevisti con la sincronizzazione del dispositivo e la scomparsa delle foto.