Come eliminare un account Microsoft

By | Maggio 7, 2021
Come eliminare un account Microsoft

Se non sei un fan Microsoft o un fan delle gravi violazioni della privacy, chiudere il tuo account Microsoft potrebbe essere un buon inizio. Certo, potrebbe non essere una grande idea se la tua vita dipende dal tuo account Outlook. Ma nel grande schema delle cose, avere e usare un account Microsoft è più una seccatura.


In questo articolo imparerai come eliminare account Microsoft e tutti gli altri da Windows, nonché come eliminarlo per sempre.

Come cambiare l’account Microsoft in Windows 10

Come eliminare account Microsoft da Windows

Puoi cancellare un account Microsoft dalle impostazioni di Windows. Questo rimuoverà l’account dal tuo dispositivo, ma non dai server Microsoft. Ci sono ulteriori passaggi che devi fare per far si che questo succeda Elimina il tuo account localmente:

  1. Fare clic sul pulsante Windows.
  2. Fare clic sull’icona Impostazioni.
  3. Vai alla sezione Account.
  4. Accedi alla scheda Il tuo account.
  5. Trova l’opzione Rimuovi account in basso.

Tieni presente che non puoi effettivamente eliminare un account se hai effettuato l’accesso. Quindi, prima di farlo, accedi a un altro account o crea semplicemente un account locale e poi segui i passaggi sopra indicati.

Un altro modo per eliminare account Microsoft da Windows, o tutti gli account, dal tuo computer locale, è reinstallare Windows. Questa è comunque una buona idea. Pulirà l’intero sistema, ti permetterà di ripartire da zero e migliorerà le prestazioni.

Garantirà inoltre che il tuo computer sia privo di virus, malware, spyware e file danneggiati. Per non parlare dell’aumento della velocità di avvio per le prime settimane. Inoltre, in questo modo puoi scegliere solo l’account Microsoft che sei sicuro di voler utilizzare.

Come verificare se Windows 10 è attivato

Elimina il tuo account dai server Microsoft

È qui che le cose si fanno serie. Quando raggiungi questo punto, devi essere fermamente convinto di voler eliminare il tuo account Microsoft.

  1. Accedi al tuo account Microsoft sul sito Web di Microsoft .
  2. Inserisci le tue credenziali e accedi.
  3. Fare clic su “Avanti” nell’angolo inferiore sinistro
  4. Verifica la tua identità con il tuo indirizzo email o numero di telefono.
  5. Inserisci il codice di verifica.
  6. Inizia a selezionare tutte le caselle sui vari promemoria che compaiono.
  7. Infine, seleziona un motivo per proseguire.
  8. Fare clic sull’opzione “Contrassegna account per chiusura”.
  9. Fare clic sul pulsante Fine.

Tieni presente che Microsoft ti offre la possibilità di tornare sulla tua decisione purché dimostri la tua identità e accedi entro un periodo di due mesi.

In alternativa, puoi seguire questo link diretto al modulo di cancellazione. Accedi con le tue credenziali e segui i passaggi sopra indicati.

Perché attivare Windows 10?

Hai bisogno di un account Microsoft per utilizzare Windows?

Ecco una domanda interessante. Quali vantaggi ottieni dall’utilizzo di un account Microsoft? Non molti se tutto ciò di cui hai veramente bisogno è usare Windows 10.

Puoi usare Windows 10 legalmente senza nemmeno attivarlo. Puoi attivare una licenza di Windows 10 senza dover accedere al tuo account Microsoft per utilizzare Windows.

Allora perché sempre più utenti creano account locali e non utilizzano i loro account reali? Bene, se puoi fornire il tuo supporto tecnico in determinate questioni, l’utilizzo di un account locale può evitarti di dover affrontare molti problemi di privacy.

Microsoft non esegue lo stesso tipo di tracciamento e monitoraggio per le licenze che utilizzano account locali. Ci sono anche molti servizi che sono disabilitati a meno che tu non stia utilizzando un account Microsoft live quando accedi al tuo account Windows.

Inoltre, puoi comunque beneficiare degli stessi aggiornamenti e ottimizzazioni che Microsoft potrebbe fare, indipendentemente dal fatto che tu abbia un account o meno e che tu paghi per utilizzare Windows 10 o meno.

Come pulire un disco rigido

Cosa succede quando si chiude un account Microsoft

Quando elimini il tuo account, molte cose vanno via per sempre. Se ti prendi il tempo per leggere i promemoria, noterai che gli abbonamenti Xbox e OneDrive scompaiono. Puoi persino perdere l’accesso alla tua posta elettronica, alle foto archiviate e persino ai soldi nel tuo portafoglio Windows Store.

Pertanto, è importante che tu legga la pagina della panoramica del tuo account e dai un’occhiata a tutti gli abbonamenti che hai e ai soldi che hai lasciato. Preleva i tuoi soldi, annulla gli abbonamenti legati al tuo account Microsoft, prima di chiudere l’account Microsoft.

Se utilizzi una Xbox per giocare, perderai il tuo gamertag e tutti i tuoi giochi e i progressi verranno eliminati. La rimozione completa del tuo account potrebbe avere gravi conseguenze. L’eliminazione dell’account Microsoft influirà anche sulla cronologia e sull’account della messaggistica Skype.

Potrebbe essere molto spiacevole dover annullare un abbonamento a un account se non è più possibile accedere all’account stesso o all’e-mail associata all’account. Naturalmente, ti tocca salvare i dati personali.

Questo se vuoi ancora accedervi dopo aver chiuso il tuo account e dopo il periodo di 60 giorni.

Come annullare abbonamento Microsoft

Se desideri mantenere attivo il tuo account Microsoft, ma sei stanco di pagare gli abbonamenti (come Microsoft Office o Xbox) puoi annullare i servizi. Per annullare i servizi in abbonamento utilizzando il tuo account Microsoft, segui questi passaggi:

  1. Accedi alla pagina del tuo account Microsoft
  2. Individua gli abbonamenti che desideri annullare e fai clic su “Gestisci” a destra
  3. Fai clic su “Annulla abbonamento” a destra
  4. Conferma di voler rimuovere il servizio

Puoi controllare la data di pagamento successiva su questa schermata scorrendo verso il basso fino ai pagamenti precedenti. Il tuo abbonamento potrebbe non essere annullato fino a questa data, quindi potrai comunque usufruire dei vantaggi ancora per un po’. Verifica la presenza di un’e-mail di conferma per assicurarti di aver annullato correttamente il servizio.

Prova a mantenere l’account Microsoft e l’account Windows come entità separate

Se non vuoi perdere il tuo account Microsoft, ci sono modi per migliorare la tua esperienza con Windows 10. Assicurati semplicemente che quando installi la tua nuova copia di Windows, non accedi utilizzando il tuo account Microsoft ma crei un account locale.

Ciò disabiliterà molte delle funzionalità di tracciamento e sarai comunque in grado di utilizzare Outlook, pubblicare post sul forum Microsoft per ottenere aiuto con i tuoi problemi con il sistema operativo e così via.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!