Come eseguire il backup completo del tuo Galaxy

By | Marzo 28, 2019

Come eseguire il backup completo del tuo Galaxy. Eseguire il backup del tuo Samsung Galaxy regolarmente è un processo noioso, ma essenziale. “Ho perso tutte le mie foto” oppure “Ho perso tutti i miei contatti” sono situazioni che conosciamo fin troppo bene. Per aiutarti abbiamo deciso di scrivere questo tutorial su come eseguire il backup completo del tuo Galaxy. È un po’ noioso, lo sappiamo. Ma ci ringrazierai più tardi!

Poco tempo fa abbiamo scritto di come fare il backup della cartella EFS nei dispositivi Samsung Android. Se ti interessa dagli un’occhiata!

Come abilitare il backup automatico su Samsung e Google

Nel menu delle impostazioni dello smartphone troverai le impostazioni di backup e ripristino. È possibile aggiungere un account in cui è possibile eseguire il backup di app, dati e password. Di solito è il tuo account Google, ma anche Samsung offre i propri servizi di backup.



Il menu delle impostazioni dello smartphone, è anche il luogo in cui si impostano le opzioni di ripristino e si attiva un ripristino dei dati di fabbrica.

È anche consigliabile accedere alle tue app preferite con un account che può essere utilizzato per archiviare i tuoi dati, nel caso in cui tu perdessi il telefono o dovessi reinstallare le app. Molte applicazioni offrono opzioni di backup sul cloud e che è possibile utilizzare per pianificare regolarmente anche i backup.

Nel menu Cloud e account nelle impostazioni, troverai anche Samsung Cloud. La maggior parte dei dispositivi Galaxy viene fornita con un piano da 15 GB o superiore. 

Qui potrai eseguire il backup dei dati di varie app Samsung, come la tua app gallery, Samsung Notes e i dati della tastiera. Ciò è particolarmente utile quando decidete di cambiare numero.

Puoi anche utilizzare il cloud storage per salvare automaticamente vari file sul tuo computer, come la fantastica app Foto di Google. Carica automaticamente le tue foto sul cloud. Puoi anche collegare determinate cartelle ad un servizio cloud come Drive.



Le tue e-mail sono ospitate su Internet, quindi non devi preoccuparti di loro. Anche i messaggi di WhatsApp sono al sicuro perché vengono comunque salvati sulla scheda SD ogni giorno, quindi è sufficiente eseguire il backup di Whatsapp prima di eseguire il ripristino.

Esegui il backup del telefono sul tuo computer

Il miglior metodo per salvare i dati del tuo telefono Samsung e quello di fare un backup sul tuo PC. Connettiti con un cavo USB, abilita il trasferimento dei file quando viene visualizzato il prompt e copia le tue foto, musica e documenti sul tuo disco rigido. Se hai qualche problema leggi questo articolo su come eseguire il Backup e trasferire i dati dai Samsung al Pc

Eseguire il backup con software di terze parti

L’utilizzo dei servizi di backup di Samsung e Google potrebbe essere il metodo più semplice, un backup manuale su un computer potrebbe essere il più sicuro, ma se desideri una terza opzione che non richiede un servizio cloud o un PC esterno, potresti prendere in considerazione un’app di terze parti.

Abbiamo creato un elenco delle migliori app di backup per Android per evidenziare i pro e i contro delle diverse opzioni disponibili.

Hai mai perso tutti i dati sul tuo telefono? Sei riuscito ad eseguire il backup completo del tuo Galaxy? Fammelo sapere su Facebook.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.