Come eseguire il backup del telefono Android

By | Ottobre 25, 2019
Come eseguire il backup del telefono Android

Assicurati che le tue informazioni siano al sicuro e accessibili. Il backup dei dati Android è semplice. Google memorizza la maggior parte delle opzioni e dei dati nel cloud, semplificando il trasferimento da un dispositivo all’altro (ad esempio quando si acquista un nuovo telefono). Ecco alcune nozioni di base su come eseguire il backup di un telefono Android.


Questo articolo si applica ai telefoni con Android Pie, Oreo o Nougat. Le informazioni seguenti dovrebbero essere valide indipendentemente da chi ha creato il tuo telefono Android: Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, ecc.

Come eseguire il backup del telefono Android automaticamente

Se il tuo dispositivo Android utilizza la tua email principale, quasi tutto nella suite di Google, come Calendar, Contatti, Gmail e altre app Google, è impostato per il backup automatico. Per impostazione predefinita, il telefono Android è impostato per il backup automatico dei dati. Seguire questi passaggi per assicurarsi che le impostazioni siano corrette.

Sui telefoni più vecchi, potrebbe esserci un’opzione per il backup manuale di tutti i tuoi dati Android. Passare a Sistema > Avanzate > Backup > Backup ora.

  1. Tocca l’app Impostazioni per aprire le impostazioni di Android.
  2. Vai su Cloud e account e tocca Backup e ripristino. Se tale opzione non è presente sul tuo dispositivo, seleziona Sistema > Backup. Le opzioni per ciascun telefono sono diverse, quindi potrebbe essere necessario cercare questa impostazione.
  3. Seleziona le opzioni di backup che desideri. Su molti telefoni viene visualizzato l’ultima volta che è stato eseguito il backup dei dati, nonché un modo per eseguire il backup manualmente.

Esegui il backup del telefono Android utilizzando app di terze parti

Come eseguire il backup del telefono Android utilizzando app di terze parti. Gli utenti Samsung possono utilizzare il servizio Samsung Cloud. Ecco alcune altre opzioni:

  • G Cloud Backup: è gratuita, facile da usare e una delle app di backup Android più votate nel Google Play Store. G Cloud Backup ha una configurazione intuitiva e scegli quali app, elementi e dati eseguire il backup. Hai a disposizione delle opzioni per aggiornare un account e aggiungere più dati e scelte.
  • App Backup and Restore: App Backup and Restore offre alcune opzioni in più per gli utenti con molti dati, ma non è così facile da usare come G Cloud. Se si preferisce disporre di un backup di dati fisici (come una scheda SD) su cloud storage, questa è ottima perla sua facilità d’uso.
  • Backup e ripristino SMS: se desideri accedere ai tuoi messaggi di testo su più dispositivi, questa è l’app che fa per te. È facile da usare e puoi impostare un programma di aggiornamento automatico in modo da non dover ricordare di eseguire il backup manuale dei messaggi. Dopo aver impostato un programma, questa app fa il resto.

Come eseguire il backup manuale delle foto su Android

I backup automatici sono fantastici, ma non includono alcuni dati, come le immagini. Dovrai eseguire il backup delle foto separatamente. Numerosi servizi eseguiranno il backup delle foto dal tuo smartphone Android, tra cui Dropbox e Amazon Drive (che è gratuito se hai Amazon Prime). Google Foto è anche una buona opzione e facile da usare.

Ecco come utilizzare Google Foto per eseguire il backup delle foto su un telefono Android:

  1. Scarica Google Foto dal Play Store, quindi apri l’app.
  2. Nella barra di ricerca in alto, tocca Menu (le tre linee orizzontali impilate), quindi seleziona Impostazioni.
  3. Seleziona Backup e sincronizzazione.
  4. Attiva l’interruttore di backup e sincronizzazione.
  5. Se si desidera eseguire il backup di foto da posizioni diverse dalla cartella della fotocamera, selezionare Backup cartelle dispositivo e scegliere le cartelle di cui eseguire il backup.

Come eseguire il backup Android su Pc

Oltre a salvare i vostri dati sul Cloud o grazie ad alcune applicazioni, è possibile eseguire il backup del telefono Android su PC. Basta connettere il computer e il tuo dispositivo Android. Puoi leggere questo tutorial: Come eseguire il backup Android su PC, se non sai come fare.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.