Come fare il backup iPad

By | Agosto 13, 2020
Come eseguire il backup del tuo iPad

Come fare backup del tuo iPad su iCloud o su un computer. Dovresti sempre avere un backup completo iPad in modo che, in caso di smarrimento, furto o danneggiamento, puoi ripristinare tutti i tuoi dati e le app su un nuovo dispositivo.

Il backup iPad su iCloud è facile e automatico (se lo hai attivato), quindi puoi sempre avere un backup corrente senza problemi. Se preferisci, puoi eseguire manualmente il backup su un computer utilizzando iTunes. Richiede il collegamento fisico del tuo iPad tramite un cavo USB.

Se stai esaurendo lo spazio di archiviazione, puoi scegliere di quali app e dati desideri eseguire il backup oppure puoi acquistare un abbonamento iCloud per ulteriore spazio di archiviazione.

Anche se è un peccato perdere il tuo iPad, che sia perché è rotto, rubato o letteralmente fuori posto, le cose potrebbero andare molto peggio. Se disponi di un backup corrente, puoi ripristinare tutto su un iPad sostitutivo e continuare come se non fosse successo nulla. La vera tragedia è se non hai un backup, allora vediamo come si fa il backup iPad.

Come fare il backup iPad

Per fortuna, è molto facile fare backup iPad. Un backup include tutte le impostazioni e preferenze del dispositivo, app installate e dati (inclusi musica, foto, video, libri e tutto il resto sul dispositivo).

Il backup più semplice e affidabile è tramite iCloud: il tuo iPad può essere configurato per eseguire il backup automaticamente ogni giorno, purché sia ​​collegato, abbia accesso al Wi-Fi e lo schermo sia bloccato. In altre parole, accadrà quando è in carica e non viene utilizzato.

1. Come eseguire backup iPad automaticamente su iCloud

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca il tuo nome nella parte superiore della schermata delle impostazioni.
  3. Tocca iCloud, quindi tocca Backup iPad iCloud.
  4. Attiva Backup.
  5. Chiudi l’app Impostazioni. Ora il tuo iPad proverà a eseguire il backup su iCloud ogni giorno.

2. Esegui manualmente il backup iPad iCloud

Se noti che il tuo iPad non ha eseguito il backup per un po’, questo può accadere quando non hai regolarmente accesso al Wi-Fi o lasci il tuo iPad acceso frequentemente, quindi non ha mai la possibilità di eseguire il backup, puoi attiva manualmente un backup quando vuoi. Per farlo, torna alla schermata Backup iCloud e tocca “Esegui backup adesso”.

3. Se non hai abbastanza spazio su iCloud

È possibile che tu non abbia abbastanza spazio su iCloud, in particolare se hai più di un dispositivo iOS. Puoi scegliere di eseguire il backup di un numero inferiore di elementi per utilizzare meglio lo spazio disponibile oppure puoi acquistare più spazio di archiviazione.

a. Per gestire il tuo spazio di archiviazione:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca il tuo nome nella parte superiore della schermata delle impostazioni.
  3. Tocca iCloud e quindi tocca Gestisci spazio di archiviazione.
  4. Tocca Backup e quindi tocca la voce per il tuo iPad.
  5. In “Scegli i dati di cui eseguire il backup”, ora dovresti vedere un elenco di tutte le app installate sul tuo iPad. (Potrebbe essere necessario toccare “Mostra tutte le app” per vederle tutte.) Poiché iOS memorizza tutti i dati con la sua app, la disattivazione di un’app come “Foto” impedisce anche all’iPad di eseguire il backup di foto e video.

b. Se preferisci acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo, procedi come segue:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca il tuo nome nella parte superiore della schermata delle impostazioni.
  3. Tocca iCloud e quindi tocca Gestisci spazio di archiviazione.
  4. Toccare Cambia piano di archiviazione. Da qui puoi scegliere un piano di archiviazione e le opzioni di pagamento.

4. Esegui il backup iPad su PC utilizzando iTunes

Invece di eseguire il backup sul cloud, puoi scegliere di eseguire il backup sul tuo personal computer utilizzando iTunes. Un tempo, questo era l’unico metodo di backup offerto da Apple e alcune persone sono ancora più a loro agio con un backup archiviato localmente.

Detto questo, questo è meno conveniente e più soggetto a guasti (il tuo backup iCloud è accessibile da qualsiasi luogo e non scomparirà se il disco rigido del tuo computer si guasta, ad esempio). Come fare backup iPad su PC?

  1. Avvia iTunes sul tuo computer.
  2. Collega il tuo iPad al computer utilizzando il cavo di connessione USB appropriato.
  3. Accendi il tuo iPad e sbloccalo. Se viene visualizzato un messaggio che chiede se ritieni attendibile questo computer, seleziona “Attendibile“. Nel frattempo, sul tuo computer, se una finestra di dialogo ti chiede se desideri consentire al computer di accedere alle informazioni sul tuo iPad, scegli “Continua“.
  4. Toccare l’icona del dispositivo nella parte in alto a sinistra della finestra di iTunes.
  5. Nella sezione Backup della finestra, fare clic su “Questo computer” e quindi su “Esegui backup adesso“.

Leggi anche: Come ripristinare iPhone o iPad da un backup

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.