Come eseguire il backup di un telefono Android su PC

By | 19 Settembre, 2019
Come eseguire il backup di un telefono Android su PC

Puoi utilizzare app per PC o Android. Se sei un utente Android e memorizzi informazioni o file importanti sul telefono, è importante sapere come eseguire il backup di un telefono Android su un PC. Certo, il backup del tuo Android su Google Drive è semplice, ma se preferisci che il tuo backup Android sia archiviato sul tuo PC, dovrai utilizzare un approccio diverso.


Come eseguire il backup del telefono Huawei utilizzando l’app HiSuite

Come eseguire il backup di Android tramite USB o Wi-Fi

Se sei davvero preoccupato solo per le foto, video e altri file memorizzati sul tuo Android, trasferirli tramite USB è il metodo più semplice. Non richiede un’app e richiede solo pochi minuti.

Un modo alternativo per trasferire i file è l’installazione dell’app WiFi FTP Server sul telefono. Avviando questa, è possibile connettersi al telefono tramite qualsiasi browser FTP sul computer. Utilizzando qualsiasi approccio che ti piace, puoi trasferire file dal tuo Android al computer per tenerli al sicuro.

  1. Accendi il dispositivo Android. Utilizzando il cavo USB in dotazione con il telefono, collegare l’estremità USB al computer e l’altra estremità al telefono.

  2. Dovrai consentire il debug USB. Per fare ciò, vai su Impostazioni > Opzioni sviluppatore e tocca Debug USB o Debug Android.

    Se non vedi Opzioni sviluppatori, tocca Impostazioni > Sistema > Informazioni sul telefono, quindi tocca il numero di build sette volte.

  3. Controlla le notifiche e tocca l’elemento USB per ulteriori opzioni, quindi tocca Trasferisci file.

  4. Vedrai il tuo Android apparire come un dispositivo disponibile per navigare in Esplora file di Windows, permettendoti di copiare i file dal tuo telefono Android sul tuo PC.

Il backup manuale di immagini, video e file dal telefono è un buon modo per salvare i dati, ma non salva contatti, messaggi di testo e altri elementi di cui potresti voler eseguire il backup.

Come creare e gestire il Nandroid Backup sul tuo dispositivo Android

Esegui un backup Android sul tuo PC

Se vuoi avere un backup completo del tuo telefono Android, un approccio migliore è installare app che gestiscono backup completi di Android.

Una delle migliori app di backup Android è Dr.Fone, che consente di eseguire un backup completo o il ripristino del dispositivo Android, oppure è possibile eseguire il backup di dati specifici dal telefono al computer. Lo fa senza richiedere l’accesso root al telefono.

  1. Scarica e installa Dr.Fone sul tuo PC.

  2. Una volta installato Dr.Fone, ti verrà richiesto di connettere il telefono se non l’hai già fatto. Seguire i passaggi sopra per abilitare il debug USB per far funzionare la connessione.

  3. Una volta effettuato il collegamento con il software in esecuzione, verrà visualizzata la finestra in cui è possibile eseguire il backup o il ripristino di un telefono Android. Per eseguire il tuo primo backup Android su PC, seleziona Backup.

  4. Si aprirà una nuova finestra in cui è possibile selezionare i file sul telefono di cui si desidera eseguire il backup. L’impostazione predefinita è ogni opzione, ma puoi deselezionare quelle che preferisci.

    È necessario un piano premium per il backup dei dati dell’applicazione.

  5. Al termine della selezione degli elementi desiderati, selezionare Backup per avviare il processo di backup. Vedrai lo stato del backup mentre il software copia quei componenti sul tuo computer locale.

  6. Una volta completato il backup, è possibile selezionare Visualizza cronologia backup o Apri posizione backup. A questo punto, il backup è completo e pronto per essere ripristinato ogni volta che è necessario.

  7. Quando è necessario ripristinare il backup effettuato, è sufficiente aprire l’elenco della cronologia dei backup, selezionare il backup con la data di backup più recente, quindi selezionare Avanti per iniziare.

  8. Il processo di ripristino tramite Dr.Fone è rapido e semplice come il processo di backup.

Una delle migliori caratteristiche aggiuntive di Dr.Fone è che puoi collegarlo ai backup automatici di iTunes, iCloud o Google Cloud esistenti e utilizzare Dr.Fone per eseguire il ripristino.

Come fare il backup di Facebook

Come eseguire il backup di Android con altre applicazioni

Di seguito sono riportati altri programmi gratuiti, come Dr.Fone, che ti consentono di eseguire rapidamente un backup del tuo telefono Android ed eseguire un rapido ripristino ogni volta che è necessario.

La scelta dell’app giusta per la tua situazione dipende da quello che desideri eseguire come app, sul tuo PC o sul tuo Android. Dipende anche da dove si desidera archiviare i backup e se si desidera automatizzarli.

  • Backup Android with Syncios Android Manager: questo software gratuito è un programma completo che ti consente di eseguire il backup di tutto, inclusi contatti, app e messaggi SMS. Funziona con la maggior parte dei dispositivi Android.
  • SyncDroid Android Manager: questo software serve per sincronizzare un Android con PC Windows. È possibile connettersi tramite USB o Wi-Fi e i backup includono tutte le cose importanti che si desidera salvare.
  • ApowerManager: l’approccio per i backup con questo software è leggermente diverso, in quanto si esegue il backup dei file sulla scheda SD per il trasferimento su PC. Funziona anche con i dispositivi iOS.
  • ROM Manager: questa app Android ti consente di salvare i backup automatici della tua ROM sulla tua scheda SD. Include tutto sul tuo Android, l’intera ROM e tutte le tue impostazioni.
  • Esegui un backup: questa app Android consente di eseguire il backup e il ripristino di contatti, messaggi, impostazioni di sistema e persino registri delle chiamate e password Wi-Fi sulla scheda SD o sulla memoria del dispositivo. Un’alternativa è archiviare i backup sui tuoi account cloud su Google Drive, Dropbox o OneDrive.

Come fare il backup di Instagram

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.