Come eseguire il backup e ripristinare i dati delle app con o senza root

By | Marzo 14, 2018

Quando si compra o si riceve un nuovo telefono, è necessario riconfigurare tutte le app sul nuovo smartphone. In alternativa, è possibile eseguire il backup dei dati delle app dal vecchio telefono e ripristinarli su quello nuovo. Se hai o meno rootato il tuo dispositivo, c’è un modo per fare tutto ciò. In questo articolo, ti mostreremo come.


Come eseguire il backup e ripristinare i dati delle app con o senza root

In questo articolo vedremo che cosa sono i dati delle app, come fare il backup dei dati dell’app senza accesso root, come fare il backup dei dati dell’app con accesso root e infine come ripristinare i dati delle app, con o senza accesso root

Che cosa sono i dati delle app?

Dopo aver installato un’applicazione sul tuo smartphone Android e aver iniziato a utilizzarla, inizi ad accumulare i dati di questa applicazione, che comprendono configurazioni particolari, profili delle chat, informazioni di accesso e così via. Questi dati vengono memorizzati in una directory separata.

Questo fa in modo che altre app non possano accedere alle tue informazioni private, ( perché i tuoi dati delle app sono privati ) ma questo rende il backup più difficile.

Senza permessi speciali ( accesso root ) è difficile accedere alle directory private del vecchio smartphone. Pertanto, a meno che la tua app non fornisca il proprio metodo per effettuare il backup, i dati delle app verranno persi quando si cambia lo smartphone.

C’è un modo per eseguire il backup dei dati delle app, però. Alcune app consentono l’accesso ai dati tramite un’interfaccia di debug e questo è esattamente il metodo che utilizzeremo per esportare i dati delle app, anche senza accesso root, e trasferirli sul nuovo telefono.


Vi mostreremo come utilizzare Helium per eseguire il backup dei dati dell’app senza root qui sotto.

Backup dei dati dell’app senza accesso root

Se vuoi trasferire i dati delle tue app dal tuo vecchio smartphone al nuovo come sopra descritto, puoi farlo facilmente con l’applicazione Helium e senza dover effettuare il root del telefono, basta scaricare Helium Desktop Installer. L’applicazione è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Se utilizzi Windows, assicurati di aver installato tutti i driver. Questi possono essere trovati: Come installare i driver Android sul PC

Nota: se il tuo smartphone non viene rilevato, il debug USB potrebbe non essere stato attivato correttamente. Potrebbe anche essere che i driver appropriati non siano ancora installati sul tuo computer. In questo caso utilizza l’articolo linkato qui sopra.

  • Avvia l’app Helium sul tuo smartphone e collegala al PC.
  • Una volta che il tuo telefono è stato rilevato, scollegalo dal PC.
  • Ora puoi accedere all’app sul telefono e selezionare quale desideri eseguire il backup dei dati . Se desideri eseguire il backup di tutti i dati delle app tutti, vai su Seleziona tutto e tocca su Salva.
  • Successivamente, decidi dove salvare il backup. È possibile scegliere tra la memoria interna, microSD o il cloud.
  • Quindi, attendi alcuni minuti per il completamento del backup.
  • Una volta terminato, riceverai una notifica che il backup è andato a buon fine.

Backup dei dati dell’app con accesso root

Se il tuo dispositivo Android è stato rootato, il backup dei dati dell’app è molto semplice. Non è nemmeno necessario connettersi a un PC.

  • Quando avvii l’app Helium sul tuo telefono per la prima volta, richiederà i diritti di Superuser. Questi sono necessari per la creazione del backup senza connettere il proprio telefono ad un PC.
  • Adesso puoi seguire la stessa procedura di qui sopra, seleziona le app di cui vuoi eseguire il backup e dove desideri salvare i backup.

Ripristina i dati delle app, con o senza accesso root

Con o senza il rooting del telefono, il processo di ripristino è lo stesso.

  • Avvia l’app Helium sul tuo dispositivo Android e vai alla scheda Ripristino e sincronizzazione.
  • In questa scheda selezionare i dati da ripristinare. (Il ripristino da un backup cloud richiede la versione Premium.)
  • Quindi puoi scegliere di ripristinare i dati di una app specifica o di tutte. Basta evidenziare le app e toccare su Ripristina.
  • Ora, i dati dell’app verranno ripristinati. A seconda di quanto è grande il il backup, questo potrebbe richiedere un po’ di tempo.

Come ti sei trovato? E’ stato facile eseguire il backup delle app?

Come fare il backup dei dati dei telefoni Huawei Honor applicazioni, foto, video, SMS e contatti su PC?

Ora puoi facilmente eseguire il backup dei messaggi di WhatsApp sul tuo Google Drive, con un semplice tocco. WhatsApp ha avuto una completa ristrutturazione negli ultimi mesi, sono state aggiunte diverse funzionalità, mentre quelle precedenti sono state o rimosse o sovra scritte e migliorate. Se ti interessa approfondire leggi questo articolo!

Come fare il Backup Android su Pc senza Root?

Per molti utenti uno smartphone è più importante di un computer. Le persone hanno il proprio telefono con loro 24 ore su 24, 7 giorni su 67 e sono pieni di importanti email, contatti e calendario, o un sacco di immagini e video. Oggi vi insegneremo come fare il Backup Android su Pc senza Root?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.