Come eseguire il mirroring dello schermo su Smart TV LG

By | Ottobre 17, 2019
Come eseguire il mirroring dello schermo su Smart TV LG

Come utilizzare l’app di condivisione dello schermo LG o di terze parti. Guardare video su uno smartphone o un tablet è bello. Tuttavia, se possiedi una LG Smart TV, invece di guardare sul piccolo schermo dello smartphone, guarda quelle immagini sullo schermo più grande della TV. Esistono diversi modi per eseguire il mirroring dello schermo su TV LG:


  • Screen Share ( Screen Mirroring ).
  • Casting
  • Condividi contenuto

Funzionalità di mirroring dello schermo su Smart TV LG

Un modo per visualizzare lo smartphone su una TV LG è con Screen Mirroring. Quasi tutti i telefoni Android hanno questa capacità. LG etichetta la sua funzione di mirroring dello schermo TV come Screen Share.

Il mirroring da iPhone / iPad direttamente sulla maggior parte delle Smart TV LG potrebbe non essere possibile. Tuttavia, sono disponibili soluzioni alternative che spiegheremo dopo la seguente sezione di mirroring dello schermo Android.

Utilizzo di LG Screen Share con Android

La funzione di mirroring dello schermo su diverse marche / modelli di smartphone può essere definita come:

  • Screen Share o Smart Share (LG)
  • Miracast
  • Display wireless (aka WiDi)
  • Display mirroring
  • HTC Connect
  • Wi-Fi direct

Ecco come utilizzare la condivisione dello schermo di un telefono Android con una LG Smart TV:

  1. Accendi la tua LG Smart TV e seleziona Condividi schermo dal menu principale.

  2. Su uno smartphone, tocca Impostazioni (o icona di mirroring dello schermo), scegli dove riprodurre i contenuti multimediali (o un passaggio simile), quindi seleziona la tua smart TV LG dall’elenco dei dispositivi. Il telefono potrebbe impiegare alcuni minuti per rilevare la TV.

    Nei passaggi rimanenti, il telefono è sulla sinistra e lo schermo della TV LG è sulla destra.

  3. Tocca la TV LG elencata per avviare la procedura di connessione sul tuo smartphone. Il telefono e la TV visualizzeranno il loro stato di connessione.

  4. Lo schermo dello smartphone o del tablet verrà visualizzato su LG TV al termine della procedura.

    Nella maggior parte dei casi, i contenuti dello smartphone, i menu su schermo e le opzioni di impostazione verranno visualizzati sullo schermo della TV LG.

  5. Per terminare una sessione di mirroring dello schermo, tocca Disconnetti nelle impostazioni di mirroring dello schermo dello smartphone (se disponibile), spegni lo smartphone, passa a un’altra funzione sulla TV o spegni la TV. Se stai riproducendo contenuti da un’app specifica, la riproduzione verrà interrotta se utilizzi un’altra funzione sul tuo smartphone.

Screen Mirroring con iPhone e iPad

Alcuni modelli di TV LG 2019 (serie OLED B9, C9, E9, W9, R9, Z9 e NanoCell serie SM9X / SM8X, UHD UM7X) con supporto Apple AirPlay 2 consentono il mirroring dello schermo direttamente da iPhone / iPad.

Le Smart TV LG 2018 e precedenti non consentono il mirroring dello schermo direttamente da iPhone / iPad.

Se hai una smart TV LG non compatibile con AirPlay 2, le possibili soluzioni alternative includono:

  • App di terze parti: alcune app consentono il mirroring dello schermo da un iPhone / iPad a una LG Smart TV, tra cui Cast video e TV, Airbeam, Airmore e Mirror per LG Smart TV Streamer Cast. LG non garantisce che le app di mirroring dello schermo di terze parti funzionino su tutte le Smart TV LG; alcune di queste app possono essere utilizzate anche con telefoni Android.
  • Mirroring indiretto dello schermo: questo può essere fatto da un iPhone / iPad a un dispositivo Apple TV o Chromecast, che a sua volta passa il contenuto speculare a una TV LG tramite una connessione HDMI.

Per utilizzare un iPhone con Chromecast, l’iPhone deve eseguire iOS 6 o versioni successive.

Screen Mirroring da PC a LG Smart TV

Oltre agli smartphone, puoi anche eseguire il mirroring di un PC o laptop su una TV LG utilizzando l’app Screen Share.

  1. Apri l’app Screen Share sulla tua TV LG.

  2. Sul tuo PC, vai su Impostazioni > Dispositivi.

  3. Seleziona Bluetooth e altri dispositivi > Aggiungi Bluetooth o Altro dispositivo.

  4. Nella finestra di dialogo che appare, seleziona Aggiungi un dispositivo (Scegli Wireless Display o Dock).

  5. Quindi, selezionare LG TV e attendere la conferma.

  6. Una volta confermata la connessione, assicurarsi che la modalità di proiezione sia impostata su Duplica in modo da ottenere un mirror esatto dello schermo del PC su LG TV.

  7. Una volta completati i passaggi del PC, tutto ciò che è visibile sullo schermo del PC viene riprodotto su LG Smart TV.

  8. Per terminare una sessione di mirroring dello schermo, selezionare il prompt Disconnect nella piccola casella rettangolare nera nella parte superiore dello schermo del PC, passare a un’altra funzione sulla TV o spegnere la TV.

LG Screen Share può anche essere usata collegando il PC alla TV LG tramite un cavo HDMI.

Trasmetti i contenuti dello smartphone su una Smart TV LG

Un altro modo per visualizzare i contenuti da un telefono Android su una LG Smart TV è tramite Casting.

Le Smart TV LG incorporano DIAL (Discovery and Launch). Ciò consente di trasmettere app selezionate (attualmente YouTube e Netflix ) direttamente da un telefono o tablet Android su una LG Smart TV senza dover collegare un dispositivo Chromecast aggiuntivo.

Sebbene simile alla condivisione dello schermo LG (mirroring dello schermo), ci sono differenze:

  • Lo smartphone o il tablet e la TV devono essere sulla stessa rete Wi-Fi.
  • La trasmissione tramite il sistema DIAL funziona solo con le app selezionate.
  • Sullo schermo della TV viene mostrato solo il contenuto. Le icone di impostazione dello smartphone rimangono sullo schermo dello smartphone.
  • Mentre i contenuti trasmessi vengono riprodotti sul televisore, è possibile eseguire altre attività sullo smartphone contemporaneamente o anche spegnerlo.
  • Se un’app per smartphone o tablet Android è compatibile con la trasmissione tramite il sistema DIAL, sullo schermo del telefono verrà visualizzato un logo Cast.
  • L’app che stai trasmettendo deve essere installata su smartphone / tablet e TV.

Ecco i passaggi per l’utilizzo di questa funzione.

  1. Accendi la LG Smart TV.

  2. Apri un’app compatibile (YouTube o Netflix) sul tuo telefono Android.

    Affinché il casting utilizzi il sistema DIAL per funzionare, l’app che stai trasmettendo deve essere installata su smartphone o tablet e TV.

  3. Tocca l’icona Cast nella parte superiore dello schermo dell’app prescelta, quindi tocca LG Smart TV come dispositivo sul quale desideri trasmettere.

    Se un’app ha un’icona di trasmissione, ma LG TV non è elencata, ciò significa che il contenuto non può essere trasmesso su LG TV senza l’aggiunta di un dispositivo Chromecast esterno.

  4. Ora puoi guardare i contenuti che hai selezionato sul tuo smartphone su LG Smart TV.

L’opzione di condivisione del contenuto

Mentre Screen Share è il modo più diretto per eseguire il mirroring di uno smartphone o dello schermo di un PC su una Smart TV LG, LG fornisce opzioni aggiuntive tramite le impostazioni del connettore del dispositivo TV.

Quando si seleziona Device Connector dalla schermata principale, si accede a un menu che include le opzioni di connessione per tutti i dispositivi, incluso uno smartphone o un PC.

È possibile accedere all’app Screen Share anche dal Device Connector di LG TV oltre all’accesso diretto dal menu principale. Tuttavia, poiché la sua funzione è stata discussa in precedenza, quanto segue si concentra sull’opzione Content Share, a cui è possibile accedere solo tramite Device Connector.

Seleziona Content Share e verrai guidato attraverso i passaggi sul tuo smartphone e LG TV.

Una volta completati i passaggi, vedrai un menu di condivisione di foto, musica e file video sullo schermo del tuo LG TV. Ciò ti consente di riprodurre file compatibili in tali categorie dallo smartphone sul tuo TV LG.

CONCLUSIONE

Content Share consente inoltre a una LG Smart TV di accedere e riprodurre file musicali, foto e video compatibili archiviati su PC o laptop.

L’app LG Smart Share deve essere installata sul tuo PC o laptop affinché la funzione Content Share funzioni sia con il PC che con la TV.

Dopo aver selezionato Content Share per PC e aver seguito i passaggi di connessione richiesti sul PC e su LG TV, vedrai un menu di condivisione di foto, musica e file video sullo schermo di LG TV. Quando selezioni una categoria, sarai in grado di visualizzare i file compatibili memorizzati sul tuo PC su LG TV.

Come aggiornare le app su una LG Smart TV

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.