Come eseguire il mirroring di un computer portatile su una TV

By | Ottobre 22, 2020
Come eseguire il mirroring di un computer portatile su una TV

Il mirroring dello schermo di un computer portatile con la TV è piuttosto semplice. I computer Windows utilizzano Miracast o Wi-Fi Direct nelle Impostazioni. I Macbook utilizzano Airplay, vai su Impostazioni o usa l’icona Airplay. Prima di provare a eseguire il mirroring di un computer portatile su una TV, assicurati che la TV e il laptop siano collegati alla stessa rete.

Non puoi passare al wireless? Collega il cavo HDMI al computer portatile e alla TV. I Macbook possono utilizzare un adattatore per mini DisplayPort o USB-C. Questo articolo spiega come eseguire il mirroring di un laptop su una TV sia in modalità wireless che tramite cavi.

Le istruzioni in questo articolo si applicano ampiamente a computer portatili Windows e Mac quando vengono collegati a televisori HD intelligenti. Potrebbe essere possibile eseguire il mirroring di un computer portatile su una TV non Smart, tuttavia richiede l’uso di apparecchiature aggiuntive, non trattate in questo articolo.

Come eseguire il mirroring di un computer portatile Windows su una TV

In tutti i computer Windows 10 e Windows 8.1, inclusi i computer portatili, è disponibile una funzionalità integrata per il mirroring dello schermo su un televisore chiamato Miracast o Wi-Fi Direct. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente:

  1. Sia il televisore che il computer portatile devono essere collegati alla stessa rete.
  2. Sia il laptop che la TV dovrebbero essere aggiornati con eventuali patch del sistema operativo o aggiornamenti di sicurezza.
  3. È possibile che un laptop che è stato aggiornato da una versione precedente del sistema operativo non supporti Miracast (a causa dell’hardware obsoleto).
  4. Sebbene la maggior parte dei televisori HD supporta Miracast, ce ne sono alcuni che non lo fanno e non sarai in grado di eseguire il mirroring del tuo laptop su quei televisori utilizzando Miracast a meno che non acquisti un dongle Miracast separato.
  5. Finché il computer e la TV supportano Miracast, il mirroring della TV dovrebbe essere un processo semplice.

Come eseguire il mirroring di un computer portatile su una TV, il procedimento:

1. Assicurati che sia il tuo laptop che la tua TV siano collegati alla stessa rete, quindi vai al pulsante con il logo di Windows ( Start )> Impostazioni > Dispositivi.

2. Per accedere alle Impostazioni è possibile utilizzare la combinazione di tastiera Tasto Windows + I (“i” maiuscola).


3. Su Bluetooth e altri dispositivi fare clic su Aggiungi Bluetooth o altri dispositivi.

4. Si apre una finestra di dialogo Aggiungi un dispositivo. Seleziona Display o dock wireless.

5. Viene visualizzato un elenco di dispositivi disponibili, seleziona il televisore a cui stai tentando di connetterti.

6. Il tuo laptop proverà a connettersi al televisore e sul televisore verrà visualizzato un messaggio che ti chiede di consentire o negare la connessione. Seleziona Consenti e la connessione verrà stabilita. Potrebbero essere necessari alcuni secondi prima che l’immagine del desktop venga visualizzata sullo schermo.

Se hai mai collegato il tuo computer portatile a un monitor esterno, il tuo portatile potrebbe vedere il televisore come un display esteso. Per modificarlo, premi il tasto Windows + P sulla tastiera per aprire la schermata Proiezione. Seleziona Duplica o Solo secondo schermo per mostrare il desktop sul televisore. Duplica mostra il desktop sia sul computer portatile che sulla TV e il secondo schermo lo mostra solo sul televisore.

Come interrompere il mirroring di un computer portatile su una TV

Quando hai finito di eseguire il mirroring dello schermo di un computer portatile Windows, puoi tornare a Impostazioni > Dispositivi e trovare il nome della TV su cui stai eseguendo il mirroring. Selezionalo e quindi fai clic su Rimuovi dispositivo. Il mirroring verrà interrotto immediatamente.

Come eseguire il mirroring di un computer portatile MAC su una TV

I computer notebook Apple, chiamati MacBook, dispongono di una funzione chiamata AirPlay. Se il televisore supporta AirPlay, è possibile eseguire il mirroring in modalità wireless dello schermo sulla TV in due modi.

Eseguire il mirroring wireless di un Macbook utilizzando le impostazioni

A seconda di come hai configurato AirPlay sul tuo MacBook, potresti dover accedere alle Impostazioni per eseguire il mirroring dello schermo.

1. Apri le Preferenze di Sistema.

2. Seleziona Monitor.

3. Nella finestra di dialogo che appare, fai clic sul menu AirPlay Display e seleziona la TV su cui desideri eseguire il mirroring dello schermo.

4. Il tuo laptop si speccherà sulla tua TV e apparirà una casella delle opzioni in cui puoi modificare l’ottimizzazione e la luminosità per lo schermo. Puoi chiudere queste finestre senza terminare la sessione AirPlay.

Come eseguire il mirroring wireless di un Macbook sulla TV con l’icona AirPlay

Se hai abilitato Mostra opzioni di mirroring nella barra dei menu quando disponibili, dovresti avere un’icona AirPlay sulla barra dei menu che puoi utilizzare per abbreviare il processo di mirroring del tuo MacBook sulla TV.

Se non hai abilitato l’icona AirPlay, puoi farlo ora andando su Impostazioni > Display e mettendo un segno di spunta nella casella accanto a Mostra opzioni di mirroring nella barra dei menu quando disponibile.

Tutto quello che devi fare è fare clic sull’icona AirPlay e selezionare la TV su cui desideri eseguire il mirroring. (Sì, è davvero così semplice su un MacBook).

Come interrompere il mirroring del laptop su un MacBook

Quando hai finito di lavorare e desideri terminare la sessione di mirroring su un MacBook, fai di nuovo clic sull’icona AirPlay e seleziona Interrompi AirPlay. Il tuo MacBook dovrebbe interrompere il mirroring e la tua TV tornerà immediatamente disponibile.

Come eseguire il mirroring di un computer portatile con i cavi

Se non hai un laptop recente o una smart TV, probabilmente puoi ancora eseguire il mirroring del laptop sulla TV, dovrai solo utilizzare un cavo HDMI per farlo.

Se utilizzi un laptop più vecchio, potrebbe essere necessario utilizzare un cavo VGA. Il problema con i cavi VGA è che non inviano l’audio, quindi avrai anche bisogno di un cavo audio se vuoi ascoltare i suoni emessi dal tuo computer. Inoltre, controlla la tua TV per assicurarti che abbia porte VGA. In caso contrario, sarà necessario acquistare anche un adattatore VGA.

Tutto quello che devi fare è collegare il cavo HDMI al tuo laptop e alla tua TV. Quindi, utilizzando il telecomando della TV, seleziona l’ingresso che corrisponde a dove hai collegato il cavo.

Su Windows, puoi quindi utilizzare la combinazione di tastiera Tasto Windows + P per aprire le impostazioni di visualizzazione e scegliere come visualizzare / eseguire il mirroring dello schermo del laptop.

Su un MacBook, potresti non avere connessioni HDMI, quindi avrai bisogno di un adattatore per mini DisplayPort o USB-C. Una volta connesso, puoi andare su Preferenze di Sistema > Schermo per regolare le impostazioni dello schermo, se necessario.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!