Come eseguire il sideload delle app

By | Febbraio 1, 2019

Android è un sistema basato su app. Usiamo le app per fare tutto sui nostri telefoni e di solito ne abbiamo alcune che usiamo ogni giorno. A volte la tua app preferita viene scaricata dal Play Store o, a volte, viene descritta come incompatibile con il tuo dispositivo. 


Come aggiungere app ad una Smart TV

Qualunque sia la ragione, c’è un semplice lavoro fa fare. Ogni dispositivo Android avrà la possibilità di installare app senza utilizzare il Play Store. Ti mostrerò come. Seguimi.

Come caricare tutte le app Android sulle nuove Smart TV

La tua Smart TV ha poche applicazioni? Nessun problema, si possono caricare anche tutte le app Android che teoricamente non sarebbero compatibili. Invece funzionano, e pure bene. Ecco come fare.

E’ possibile installare in modo efficace app non Play Store su qualsiasi telefono, tablet o altro dispositivo Android abilitando un semplice interruttore. Questa pratica è chiamata “sideloading”.

Le app Android si presentano sotto forma di un file chiamato APK. Supponiamo che tu voglia scaricare un file APK dal Google Play Store. Se disponi di un dispositivo Android TV, avrà una versione molto limitata di Play Store se ne ha uno. 

Quindi quello che dovresti fare è trovare un file APK del Play Store, trasferirlo sul tuo dispositivo Android TV, quindi installare l’app. Ok penso che hai capito, andiamo avanti. Esistono molti siti diversi in cui è possibile trovare i file APK. 

Trasferisci l’APK sul tuo dispositivo

Se non hai scaricato l’APK direttamente sul tuo dispositivo, dovrai trasferirlo. Questo può essere fatto utilizzando un’unità USB, o collegando il telefono al computer, o utilizzando il Bluetooth o un servizio cloud. Il metodo che preferisco è avere una cartella sul mio account Dropbox in cui memorizzo tutti i miei APK. Quindi, non appena effettuo l’accesso a Dropbox da un nuovo dispositivo Android, avrò accesso a tutti i miei APK.

Installa l’APK

Per impostazione predefinita, Android bloccherà l’installazione degli APK che non sono del Play Store. Lo fanno per impedire l’installazione di app dannose sul tuo terminale. Quindi per prima cosa diremo ad Android di consentire l’installazione di app da fonti sconosciute. Per fare questo, vai su Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute.

Ora useremo il tuo file explorer per navigare verso l’APK salvato e installarlo. Seleziona Installa, se stai sovrascrivendo un’app esistente, premi di nuovo Installa. Se l’app è compatibile con il tuo dispositivo, verrà installata correttamente.

Ed è così che si esegue il sideload di un’app sul tuo dispositivo Android. La parte migliore di questo è che il tuo dispositivo non ha bisogno di essere root o modificato in alcun modo. Tutto funzionerà immediatamente non appena finito di installare l’applicazione.

Come installare un’applicazione su una Smart TV

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.