Come eseguire l’installazione del firmware sul Galaxy S20 FE con ODIN

By | Novembre 1, 2020
Come eseguire l'installazione del firmware sul Galaxy S20 FE con ODIN

In questo articolo imparerai come eseguire l’installazione del firmware sul Galaxy S20 FE con ODIN. Il Samsung Galaxy S20 FE viene fornito con Android 10 Pie fuori dalla skin One UI 2.5. È uno dei telefoni più interessanti che Samsung ha rilasciato da molto tempo a questa parte. Ha specifiche di punta a un prezzo molto migliore rispetto al Galaxy S20 originale.

Come con ogni altro dispositivo Android, puoi eseguire il flashing di diverse ROM personalizzate sul Galaxy S20 FE. Una ROM cambia drasticamente l’aspetto e la sensazione del telefono e in alcuni casi può migliorare la durata della batteria.

Sebbene un firmware personalizzato sia una buona cosa da avere, a volte potrebbe essere necessario tornare alla ROM stock, per una serie di motivi. Ad esempio, una ROM personalizzata potrebbe causare alcuni problemi imprevisti e talvolta può persino bloccare completamente il telefono (installando il firmware sbagliato). In ogni caso, è sempre bene sapere come eseguire il flashing di un firmware stock sul Galaxy S20 FE.

Perché installare il firmware sul Galaxy S20 FE con ODIN

  • Telefono bloccato: quando gli utenti installano una ROM o una mod non progettata per il proprio modello di telefono, bloccano i telefoni. Quando un telefono viene bloccato, viene avviato un ciclo di avvio e un ripristino delle impostazioni di fabbrica non può risolverlo.
  • Tornare al firmware stock: se hai modificato il firmware corrente o hai installato varie mod, l’installazione del firmware sul Galaxy S20 FE con ODIN è un buon modo per riportare il telefono in forma. Il nuovo firmware sovrascriverà quello vecchio e resetterà tutto.

Prerequisiti

Prima di poter effettivamente eseguire l’installazione del firmware sul Galaxy S20 FE con ODIN, è necessario abilitare le Opzioni sviluppatore, il debug USB e lo sblocco OEM. Il debug USB è necessario perché consente al telefono di comunicare con il computer.
  • Vai a Impostazioni> Informazioni sul telefono> Informazioni sul software. Tocca rapidamente 7 volte su Numero build per abilitare le Opzioni sviluppatore. 
  • Vai su Impostazioni> Opzioni sviluppatore e tocca Debug USB. Ciò consentirà al telefono di comunicare con il computer per installare il nuovo firmware.
  • Vai su Impostazioni> Opzioni sviluppatore e abilita lo sblocco OEM.
  • Assicurati di avere almeno il 60% di autonomia residua. Se il telefono si blocca durante il processo di installazione, non si spegnerà.
  • Scarica i driver USB Samsung più recenti per Galaxy S20 FE (Download)

Scarica

È inoltre necessario un firmware di serie per eseguire l’installazione del firmware sul Galaxy S20 FE con ODIN. Esistono molti modi per ottenere un firmware. Esistono numerosi siti Web che ospitano questi file. Ti consigliamo vivamente di utilizzare Frija per scaricare il firmware corretto sul tuo Galaxy S20 FE. È il modo più semplice e ha le velocità di download più elevate.

Passaggi per l’installazione del firmware ufficiale sul Galaxy S20 FE con ODIN

Questo processo è relativamente sicuro. È una procedura di routine per risolvere alcuni dei problemi più comuni con i telefoni Samsung. Segui il tutorial qui sotto con molta attenzione e non perdere nessuno dei passaggi. Se non fai come accennato, potresti finire per murare e danneggiare il tuo telefono fino al punto di non ritorno. Non siamo responsabili in caso di danni al telefono. Procedi a tuo rischio.
  1. Assicurati di scaricare sia lo strumento di flashing ODIN che il firmware stock del Galaxy S20 FE dai link di download sopra ed estrai entrambi i pacchetti.
  2. Avvia il file ODIN estratto.
  3. Spegni il telefono e vai in modalità download. Per fare ciò, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di riduzione del volume e di accensione.
  4. Collega il telefono al computer utilizzando il cavo USB fornito. Se i driver USB sono installati correttamente, la casella ID: COM in ODIN diventerà blu.
  5. Fare clic sul  pulsante AP / PDA e selezionare il pulsante del firmware estratto.
  6. Vai su Opzioni e assicurati di disabilitare Re-Partition e abilitare Auto Reboot e F. Reset Time.
  7. Fai clic sul pulsante Start e attendi che il firmware venga installato sul tuo Galaxy S20 FE.

Una volta terminato il processo di installazione, ODIN mostrerà un testo verde “PASS” con il tempo necessario per installare il firmware. Il telefono si riavvierà automaticamente alcune volte prima di avviarsi. Quando il telefono si avvia per l’ultima volta, eseguirà il firmware stock appena installato. Se hai domande, faccelo sapere di seguito.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!