Come ripristinare Windows 8

By | Settembre 3, 2020
come ripristinare Windows 8

Questa esercitazione contiene istruzioni dettagliate su come ripristinare Windows 8 e 8.1 ad uno stato precedente utilizzando Ripristino configurazione di sistema. Il Ripristino configurazione di sistema è una funzionalità di Windows che controlla continuamente il sistema e crea un nuovo punto di ripristino in caso di modifiche significative sul computer.

A mio avviso, il Ripristino configurazione di sistema è la funzionalità di Windows più utile perché può aiutarti a riparare facilmente Windows quando qualcosa va storto (ad esempio dopo l’attacco di virus, il danneggiamento dell’alimentazione, ecc.). Quindi, procedi e attiva la Protezione ripristino del sistema se non è già attiva sul tuo PC.

Windows 8 ripristino riporta Windows come era in un momento precedente (un punto di ripristino precedente). Con i programmi, i driver e le altre configurazioni che aveva in quel momento. E conservando tutti i tuoi file.

Come ripristinare Windows 8, ricordatevi che …

Creare sempre un punto di ripristino PRIMA di installare un nuovo driver o nuovi aggiornamenti da Windows Update. È anche una buona idea farlo prima di installare i programmi. Soprattutto se si tratta di un antivirus, antispyware, antimalware, un “pulitore” del sistema o del registro di Windows, un software di backup, ecc.

Se il programma, il driver o l’aggiornamento dà errori, puoi tornare al punto che hai creato e correggerli. Questa è tutto.

Come creare un punto di ripristino Windows 8 e 8.1

A mio avviso, la funzione Ripristino configurazione di sistema è una delle funzionalità di Windows più utili e per questo motivo la protezione del sistema deve essere abilitata su qualsiasi computer Windows, perché può aiutarti a risolvere i problemi di Windows senza dover reinstallare Windows o ripristinare la versione precedente di qualsiasi file o cartella dopo una modifica indesiderata o dopo un attacco virus.

Come abilitare la protezione Ripristino configurazione di sistema in Windows 8/8.1

  1. Aprire le  impostazioni di Protezione del sistema, utilizzando uno dei seguenti modi.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Windows nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e dal menu a comparsa scegli Sistema o…
  3. Apri Esplora risorse, fai clic destro su “Questo PC” e seleziona Proprietà.
  4. Fare clic su Protezione del sistema nel riquadro a sinistra.
  5. Nella scheda Protezione sistema, fare clic su Configura.
  6. Per abilitare la Protezione ripristino sistema:

a. Controllare Attiva protezione sistema.
b. Regola lo spazio su disco massimo utilizzato per la protezione del sistema al (circa) 10-15% dello spazio su disco massimo.
c. Fai clic su OK e chiudi le Proprietà del sistema.

Nota: se si desidera disabilitare Ripristino configurazione di sistema per qualsiasi motivo, selezionare Disabilita protezione sistema e premere OK.


Come ripristinare Windows 8/8.1

Come ripristinare il PC Windows se si avvia normalmente

Se è possibile accedere all’ambiente Windows, è possibile ripristinare il sistema utilizzando uno dei seguenti metodi.

Come ripristinare windows 8 senza CD:

1. Eseguire Ripristino configurazione di sistema dalla GUI di Windows.

  1. Premere contemporaneamente i tasti  Windows + R  per aprire la finestra di comando Esegui.
  2. Nella casella di comando Esegui, digitare: rstrui  e premere Invio.
  3. Nella prima schermata della procedura guidata Ripristino configurazione di sistema, fare clic su  Avanti, quindi selezionare uno stato precedente e fare clic su  Avanti per ripristinare il sistema a quella data.

2. Avvia Ripristino configurazione di sistema dalla modalità di ripristino di Windows

Per avviare Windows in modalità di ripristino, utilizzare uno dei seguenti modi:

Dalla GUI di Windows: fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start, quindi premi il pulsante Riavvia mentre premi il tasto MAIUSC sulla tastiera.

Dalla schermata di accesso di Windows: fai clic sul pulsante di accensione, quindi scegli Riavvia mentre premi il tasto MAIUSC sulla tastiera.

Come ripristinare un PC se Windows non si avvia

Se Windows non si avvia normalmente, l’unico modo per ripristinare il sistema è avviare il PC per un supporto di installazione di Windows ed eseguire il Ripristino configurazione di sistema dall’ambiente di ripristino di Windows (WinRE) *

Se possedete un computer portatile che supporta UEFI * e il sistema operativo viene preinstallato dal produttore, è possibile accedere a WinRE premendo il tasto ‘Ripristino’ corrispondente. Per scoprire la chiave di ripristino del tuo laptop, dai un’occhiata alla pagina di supporto del produttore del laptop.

Se non si possiede un supporto di installazione di Windows, è possibile crearne uno direttamente da Microsoft  da un altro PC funzionante.

Ripristino sistema Windows 8

  1. Avviare il PC dal supporto di installazione di Windows (USB o DVD). Per avviare il computer dal supporto di installazione di Windows, premere il tasto “Menu di avvio” corrispondente oppure accedere alle impostazioni del BIOS e impostare USB (o il DVD) come primo dispositivo di avvio nelle impostazioni di “Ordine di avvio”.
  2. Selezionare la lingua da installare, il formato ora / valuta e il metodo di immissione da tastiera e premere Avanti.
  3. Scegli Ripara il tuo computer.
  4. Nella schermata successiva, selezionare Risoluzione dei problemi.
  5. Scegli Opzioni avanzate.
  6. Scegliere Ripristino configurazione di sistema. (Il tuo computer si riavvia di nuovo)
  7. Selezionare un account con privilegi di amministratore, digitare una password per quell’account e fare clic su Continua.
  8. Fare clic su Avanti.
  9. Selezionare la casella di controllo Mostra altri punti di ripristino, selezionare uno stato di lavoro precedente dall’elenco e premere Avanti.
  10. Rivedere la selezione e, se si è d’accordo, premere Fine.
  11. Alla fine premi per confermare la tua decisione.
  12. Ora attendi il completamento del processo di ripristino. Durante il processo di ripristino, il computer verrà riavviato più volte e al termine, è possibile accedere a Windows senza problemi.

Questo è tutto! Fammi sapere se questa guida ti ha aiutato lasciando un commento sulla tua esperienza.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.