Come installare Windows 10

By | Aprile 22, 2022
installare Windows 10

Come installare Windows 10 da DVD, ISO o USB. Windows 10 viene utilizzato su oltre 1 miliardo di computer e dispositivi e molti utenti desiderano installarlo da soli. Un modo è utilizzare una memory stick USB con l’installazione di Windows 10, un disco (come un DVD o un CD) o un file ISO con l’installazione. Il processo di installazione è lo stesso indipendentemente dall’origine utilizzata, il solo avvio da una fonte diversa comporta configurazioni diverse. Questa guida mostra come installare Windows 10 gratuitamente, utilizzando i seguenti tipi di supporto di installazione: DVD, memory stick USB e file ISO. Ci sono molti passaggi coinvolti, quindi iniziamo.

Leggi anche: Come aggiornare Windows

Requisiti minimi per installare Windows 10

Prima di installare Windows 10, leggere le specifiche di Windows 10 sul sito Web di Microsoft e verificare i requisiti di sistema. Windows 10 richiede almeno quanto segue:

  • Processore o System on a Chip (SoC): 1 GHz o più veloce, compatibile con Windows 10
  • RAM: minimo 1 gigabyte (GB) per la versione a 32 bit o 2 GB per la versione a 64 bit
  • Spazio libero su disco rigido: 32 GB o più, sia per la versione a 32 bit che per la versione a 64 bit. Per la migliore esperienza, è meglio utilizzare 60 GB o più.
  • Scheda video: scheda grafica compatibile con Microsoft DirectX 9
  • Un display con una risoluzione minima di 800 x 600 pixel

Cosa sapere prima di installare Windows 10

Prima di iniziare, dovresti avere il Product Key di Windows 10, anche se puoi installare Windows senza. Tuttavia, non puoi utilizzare completamente Windows 10 finché non lo attivi e non inserisci il Product Key. Ti consigliamo di utilizzare una connessione Internet funzionante e un account Microsoft. Se hai bisogno del file immagine di configurazione ISO per Windows 10, scarica lo strumento di creazione multimediale di Windows 10

Se desideri installare Windows 10 in una macchina virtuale, le migliori applicazioni di virtualizzazione in grado di eseguire Windows 10 sono VirtualBox, VMware Workstation (Player e Pro) e Hyper-V. VMware Workstation Player, Hyper-V e VirtualBox sono i prodotti gratuiti in questo elenco. Se desideri installare Windows 10 su una macchina virtuale, devi montare il file di installazione ISO di Windows 10 prima di avviare la macchina virtuale.

Durante i nostri test, abbiamo scoperto che, in alcuni casi, il processo di installazione Windows 10 potrebbe non offrire la possibilità di creare un account offline locale (non Microsoft). Se non ti senti a tuo agio nel condividere i tuoi dati con Microsoft, evita di connettere il tuo computer a Internet prima che l’installazione Windows 10 sia completata. Ciò ti assicura di poter completare il processo di installazione Windows 10 utilizzando un account locale senza dover creare un account Microsoft per completare il processo. Infine passaggi che devi eseguire per installare Windows 10 sono identici a seconda del supporto, quindi vediamo come eseguire l’installazione di Windows 10.

Leggi anche: Come ripristinare registro di sistema Windows 10

Come installare Windows 10 da DVD, ISO o USB

Avvia il computer o la macchina virtuale utilizzando il disco di installazione, l’unità flash USB o il file ISO con l’installazione di Windows 10. In un paio di secondi, sullo schermo viene visualizzato un breve messaggio in cui si afferma che è necessario premere un tasto qualsiasi per continuare. Fai ciò che dice il messaggio e il logo di Windows 10 viene visualizzato mentre viene caricata la procedura guidata di installazione.

Innanzitutto, l’installazione di Windows 10 chiede quale lingua, formato di ora e valuta e impostazioni di input da tastiera si desidera utilizzare. Effettua le selezioni che preferisci e premi Avanti.


Fare clic o toccare Installa ora e installa Windows 10. L’installazione richiede un paio di secondi per avviarsi e ti chiederà di inserire il codice Product Key di Windows 10. Digitalo e premi Avanti. Se stai reinstallando Windows 10, fai clic o tocca che non hai un codice Product Key e la tua copia verrà automaticamente attivata in seguito. Puoi anche installare Windows 10 senza fornire la chiave se fai clic o tocchi “Non ho un codice Product Key”.

Scegli quale edizione di Windows 10 desideri installare: da Windows 10 Home a Windows 10 Education, fino a Windows 10 Pro. Ti verranno mostrate le condizioni di licenza di Windows 10. Leggili se vuoi e hai tempo. Quindi, seleziona la casella “Accetto i termini della licenza” e premi Avanti. Vi verrà chiesto il tipo di installazione che si desidera eseguire. Per eseguire un’installazione pulita di Windows 10, tocca o fai clic su “Personalizzato: installa Windows 10 (avanzato)”. Altrimenti, scegli Aggiorna .

Ti verrà chiesto di selezionare dove vuoi installare Windows. Scegli l’unità o la partizione che desideri utilizzare per Windows 10 e premi Avanti. Se hai bisogno di configurare le tue partizioni in un modo specifico, non esitare a utilizzare gli strumenti disponibili per creare nuove partizioni, eliminare quelle vecchie, formattare e così via prima di fare clic su Avanti.

L’installazione Windows 10 richiede alcuni minuti per copiare tutti i file richiesti, quindi installa Windows 10. Installa anche gli aggiornamenti se rileva che può connettersi a Internet. Su un computer con un’unità SSD, questo passaggio è sorprendentemente veloce. Al termine dell’installazione, Windows 10 si riavvia automaticamente almeno una volta, per eseguire gli script di configurazione per la prima volta. Aspetta che il processo finisca.


Durante l’attesa, Windows 10 ti mostra lo stato delle sue attività “Preparazione”Durante questo passaggio della procedura di installazione, potresti assistere a un paio di riavvii. Non preoccuparti, sono normali. Alla fine dell’installazione, segui le istruzioni sullo schermo passo passo. Ci vorrà solo qualche minuto per terminare la configurazione di Windows 10 sul tuo PC.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.