Come evidenziare il testo in un file PDF in 5 semplici passaggi

By | Gennaio 6, 2022
evidenziare testo file PDF

I PDF sono tra i documenti più comunemente usati online. Imparare a evidenziare il testo al suo interno può tornare utile. Quando si tratta di documenti, quasi tutti si sono imbattuti in un file PDF. Portable Document Format (PDF) è un formato di file in grado di memorizzare testo, immagini e altro come parte di un documento coerente. Ma a differenza dei documenti Word, i PDF non forniscono opzioni semplici per apportare modifiche per migliorare la leggibilità del documento.


Uno di questi cambiamenti importanti è l’opzione per evidenziare le frasi nel documento. Sono disponibili numerosi editor PDF online che ti aiuteranno a farlo, ma per semplificare le cose, utilizzeremo Adobe Acrobat Reader DC per evidenziare i testi in PDF.

Installazione di Adobe Acrobat Reader DC

Se non hai Adobe Acrobat Reader installato nel tuo sistema, puoi scaricare il file di esecuzione e aprirlo per seguire i passaggi di installazione e installarlo.

Come ridurre le dimensioni del file PDF senza perdere qualità su Mac

Passaggi per evidenziare il testo in PDF utilizzando Adobe Acrobat Reader DC

Sebbene la maggior parte delle funzionalità per la modifica di un PDF in Adobe Reader siano disponibili solo nella versione a pagamento di Adobe Acrobat Pro DC, l’evidenziazione del testo può ancora essere eseguita utilizzando Adobe Acrobat Reader DC gratuito seguendo i passaggi seguenti.

  1. Apri il tuo PDF in Adobe Acrobat Reader DC.
  2. Seleziona l’icona Evidenzia testo dalla barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo.
  3. Una volta selezionato, lo strumento Evidenzia testo sarà attivo, indicandolo come opzione prescelta.
  4. Individua il testo o la frase che desideri evidenziare. Quindi fai clic e trascina il pulsante sinistro del mouse lungo il testo o la frase, rilasciandolo solo quando il testo desiderato è selezionato per vedere il testo evidenziato.
  5. Per salvare il documento evidenziato, fai clic su File -> Salva o premi Ctrl + S.

Come convertire Word a PDF su MAC, Windows, Android e iPhone

Cambia il colore del testo evidenziato o rimuovi l’evidenziazione

  1. Per cambiare il colore del testo evidenziato, fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul testo evidenziato e fare clic sull’icona circolare gialla per aprire la tavolozza dei colori disponibile e selezionare il colore desiderato.
  2. Per eliminare o rimuovere la proprietà evidenziata, fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul testo o sulla frase evidenziata e fare clic sull’icona Cestino.
  3. Fare clic su File -> Salva o premere Ctrl + S per riflettere le ultime modifiche nel documento.

Esplora altre opzioni

Se non vuoi attenerti ad Adobe Acrobat Reader DC, puoi esplorare altri strumenti online come SmallpdfiLovePDFSoda PDF e altri, che offrono le stesse o più funzionalità di modifica per PDF con le loro versioni gratuite e a pagamento.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!