Come fare backup di iPhone – Guida completa

By | Settembre 11, 2019
Come fare backup di iPhone

In passato, mantenere i dati sincronizzati su più computer e dispositivi era una sfida che richiedeva la sincronizzazione, software aggiuntivo o molta coordinazione. Anche in questo caso, i dati andavano quasi inevitabilmente persi o i file più vecchi sostituivano accidentalmente quelli nuovi.



Il tuo ID Apple è stato disabilitato – Come risolvere

Grazie a iCloud, il servizio di archiviazione e sincronizzazione dei dati basato sul Web di Apple, è semplice condividere dati come contatti, calendari, e-mail e foto su più computer e dispositivi. Con iCloud abilitato sui tuoi dispositivi, ogni volta che sei connesso a Internet e apporti modifiche alle app abilitate per iCloud, tali modifiche verranno automaticamente caricate sul tuo account iCloud e quindi condivise con tutti i tuoi dispositivi compatibili.

Con iCloud, mantenere i dati sincronizzati è semplice come configurare i tuoi dispositivi e utilizzare il tuo account iCloud.

Cosa ti serve per usare iCloud

  • Un ID Apple / account iTunes. Il tuo account iCloud utilizzerà lo stesso nome utente e password.
  • Un Mac con OS X 10.7.5 o successivo, OPPURE
  • Un PC con Windows Vista o 7 o versioni successive e Pannello di controllo iCloud, OPPURE
  • Un iPhone, iPod touch o iPad con iOS 5 o versioni successive, AND
  • iTunes 10.5 o versioni successive

iPhone non viene visualizzato su iTunes

Per utilizzare le app iCloud basate sul web, avrai bisogno di Safari 5, Firefox 21, Internet Explorer 9 o Chrome 27 o versioni successive.

Supponendo che tu abbia il software richiesto, passiamo alla configurazione di iCloud, iniziando con un computer desktop e laptop.

Configura iCloud su Mac e Windows

Puoi utilizzare iCloud senza collegare il tuo desktop o laptop. Ha ottime funzionalità per gli utenti di iPhone e iPad, ma probabilmente lo troverai molto utile anche se devi sincronizzare i dati con il tuo computer.

Come configurare iCloud su Mac OS X

Per configurare iCloud su un Mac, c’è davvero poco da fare. Finché hai OS X 10.7.2 o versioni successive, il software iCloud è integrato nel sistema operativo. Di conseguenza, non è necessario installare nulla.

Ecco cosa devi sapere:

  • Per accedere alle impostazioni di iCloud, fai clic sul menu Apple nell’angolo in alto a sinistra e scegli Preferenze di Sistema.
  • Potresti già aver effettuato l’accesso al tuo account iCloud. In caso contrario, accedi qui con il tuo ID Apple / account iTunes.
  • Seleziona la casella accanto a ciascuna funzione iCloud che desideri abilitare.

iPhone non suona: cosa fare

Come configurare iCloud su Windows

A differenza del Mac, Windows non include iCloud integrato, quindi è necessario scaricare il software del pannello di controllo di iCloud.

Ecco cosa devi fare:

  • Scarica il software del pannello di controllo iCloud da Apple.
  • Installa il software.
  • Una volta fatto, avvia il pannello di controllo di iCloud.
  • Accedi con il tuo ID Apple / account iTunes.
  • Seleziona la casella accanto a ciascuna funzione iCloud che desideri abilitare.

Per saperne di più sulle funzionalità di iCloud mentre decidi se le vuoi abilitare, dai un’occhiata al passaggio 5 di questo articolo.

Configura e usa iCloud su dispositivi IOS

Tutti i dispositivi iOS – iPhone, iPad e iPod touch – con iOS 5 o versioni successive hanno iCloud integrato. Di conseguenza, non è necessario installare alcuna app per utilizzare iCloud per mantenere sincronizzati i dati tra i computer e dispositivi.

È necessario configurare le funzionalità che si desidera utilizzare. In pochi minuti ti godrai la magia degli aggiornamenti automatici e wireless di dati, foto e altri contenuti.

L’iPhone non si connette automaticamente al WiFi – Come risolvere

Per accedere alle impostazioni iCloud sul tuo dispositivo IOS

  1. Tocca l’app Impostazioni.
  2. Tocca iCloud.
  3. A seconda delle scelte effettuate durante la configurazione del dispositivo, iCloud potrebbe essere già acceso e potresti già aver effettuato l’accesso. Se non hai effettuato l’accesso, tocca il campo Account e accedi con il tuo ID Apple / account iTunes.
  4. Spostare il dispositivo di scorrimento su Attivo / verde per ciascuna funzione che si desidera abilitare.
  5. Nella parte inferiore dello schermo, tocca il menu Archiviazione e backup. Se desideri eseguire il backup dei dati sul tuo dispositivo iOS su iCloud (questo è ottimo per il ripristino dal backup in modalità wireless tramite iCloud), sposta il cursore Backup iCloud su On / verde.

Ulteriori informazioni sul backup su iCloud nel passaggio successivo.

Utilizzando iCloud Backup

L’uso di iCloud per sincronizzare i dati tra computer e dispositivi significa che i tuoi dati vengono caricati sul tuo account iCloud e ciò significa che hai un backup dei tuoi dati lì. Attivando le funzionalità di backup di iCloud, puoi non solo eseguire il backup dei dati lì, ma anche creare più backup e ripristinare i dati di backup su Internet.

Tutti gli utenti iCloud ottengono 5 GB di spazio di archiviazione gratuitamente. Puoi effettuare l’upgrade a spazio di archiviazione aggiuntivo con un pagamento annuale.

Cosa fare se il tuo iPhone non si ricarica

Programmi che eseguono il backup su ICloud

I seguenti programmi hanno funzionalità di backup iCloud integrate. Per la maggior parte di essi, devi solo attivare la funzione di backup per caricare i loro contenuti su iCloud.

  • App per Mac OS: Safari (per segnalibri), Posta, Rubrica, Calendario, Note, Promemoria,
  • App di Windows: Safari (per i segnalibri), Outlook 2007 o versioni successive
  • Pagine, Keynote e numeri 1.5 o successivi
  • iPhoto 11 o più recente
  • Apertura 3.2.3 o successiva
  • App iOS: Mail, Contatti, Calendari, Promemoria, Safari (per segnalibri), Note, Passbook, Portachiavi iCloud, Foto, Messaggi, Pagine, Keynote e Numeri

Verifica della memoria di iCloud

Per scoprire quanto spazio di backup iCloud da 5 GB stai utilizzando e quanto ti è rimasto:

  • Su Mac e Windows: apri le Preferenze di iCloud (Mac) o il Pannello di controllo (Windows). La barra in fondo mostra quanto viene utilizzato e quanto è disponibile.
  • Su iOS: tocca l’app Impostazioni, quindi tocca iCloud. Tocca Archiviazione e backup. Cerca il menu Archiviazione.Gestione dei backup di iCloud.

Perché un iPhone si blocca durante la verifica dell’aggiornamento e come risolvere

Puoi vedere i singoli backup nel tuo account iCloud ed eliminare quelli di cui desideri sbarazzarti.

Per fare ciò, segui i passaggi che usi per controllare la tua memoria iCloud. In quella schermata, fai clic su Gestisci o Gestisci memoria.



Vedrai i backup di sistema completi e un elenco delle app che usi quel backup su iCloud.

  • Per i backup di sistema completi, è possibile selezionare un backup e quindi fare clic su Elimina (su desktop) o toccare il backup e quindi Elimina backup (su iOS). Fallo solo se sei sicuro di voler sbarazzartene; questo è consigliato solo se si dispone di un backup recente e si desidera risparmiare spazio.
  • Per ogni app di cui stai eseguendo il backup, fai clic o tocca l’app per vedere quali documenti vengono sottoposti a backup sul tuo account iCloud. Per eliminare un file, scorrere il file e toccare il pulsante Elimina (iOS), oppure fare clic su di esso e quindi fare clic sul pulsante Elimina (Mac / Windows).

Cosa fare se il tuo iPhone di Apple non si ripristina, non è possibile ripristinare iPhone

Ripristino dei dispositivi iOS dal backup iCloud

Il processo per ripristinare i dati di cui hai una copia di backup su iCloud è sostanzialmente lo stesso per iPad, iPhone e iPod Touch..

Aggiornamento di iCloud Storage

Se vuoi o devi aggiungere più spazio di archiviazione al tuo account iCloud, accedi al tuo software iCloud e seleziona un aggiornamento.

  • Su Mac e Windows: apri Preferenze di Sistema iCloud (Mac) o Pannello di controllo (Windows). Fai clic su Gestisci, quindi acquista altro spazio di archiviazione. Fare clic sull’aggiornamento desiderato e quindi fare clic su Avanti. Inserisci la password del tuo ID Apple e fai clic su Acquista per aggiornare.
  • Su iOS: tocca Impostazioni, quindi iCloud, quindi Archiviazione e backup. Tocca Acquista altro spazio di archiviazione, tocca una delle opzioni e tocca Acquista.

Gli aggiornamenti al tuo archivio iCloud vengono addebitati annualmente tramite il tuo account iTunes.

Come sapere se il tuo iPhone ha un virus

Utilizzando iCloud

Dopo aver abilitato iCloud sui tuoi dispositivi e aver configurato il backup (se vuoi usarlo), ecco cosa devi sapere sull’utilizzo di ogni app compatibile con iCloud.

Posta

Se disponi di un indirizzo e-mail iCloud.com (gratuito da Apple), abilita questa opzione per assicurarti che la tua e-mail iCloud.com sia disponibile su tutti i tuoi dispositivi iCloud.

  • Puoi anche usare la tua e-mail iCloud.com via webmail.
  • iCloud non può sincronizzare gli account e-mail iCloud.

Contatti

Abilita questa opzione e le informazioni archiviate nei contatti o nelle app della rubrica rimarranno sincronizzate su tutti i dispositivi. Contatti è anche abilitato per il web.

Calendario

Quando è abilitato, tutti i tuoi calendari compatibili rimarranno sincronizzati. Calendario è abilitato per il Web.

Promemoria

Questa impostazione sincronizza tutti i promemoria delle cose da fare nelle versioni iOS e Mac dell’app Promemoria. Promemoria è abilitato per il web.

Perché il mio telefono scotta? Cosa puoi fare

Safari

Questa impostazione assicura che i browser Web Safari sul desktop, laptop e dispositivi iOS abbiano tutti lo stesso set di segnalibri.

Gli appunti

I contenuti dell’app Note iOS verranno sincronizzati con tutti i tuoi dispositivi iOS quando questa è accesa. Può anche sincronizzarsi con il programma Apple Mail su Mac.

Apple Pay

L’app Wallet di Apple (precedentemente Passbook su iOS precedente) può essere gestita all’interno di iCloud su qualsiasi dispositivo collegato. Puoi sincronizzare la tua carta di credito o debito corrente e rimuovere tutte le opzioni di pagamento per disabilitare Apple Pay su quel dispositivo.

Portachiavi

Questa funzionalità di Safari aggiunge la possibilità di condividere automaticamente nomi utente e password per siti Web su tutti i tuoi dispositivi iCloud. Può anche salvare i dati della carta di credito per semplificare gli acquisti online.

5 modi per riparare un iPhone che continua a spegnersi

Fotografie

Questa funzione copia automaticamente le tue foto nell’app Foto sui dispositivi iOS e in iPhoto o Aperture sul Mac per l’archiviazione e la condivisione delle foto.

Documenti e dati

Sincronizza i file da Pages, Keynote e Numbers su iCloud (anche tutte e tre queste app sono abilitate per il Web) e i tuoi dispositivi iOS e Mac quando sono accesi. Questo è anche abilitato al web per consentire di scaricare file da iCloud.

Trova il mio iPhone / iPad / iPod / Mac

Questa funzione utilizza il GPS e Internet per aiutarti a individuare i dispositivi smarriti o rubati. La versione web di questa app viene utilizzata per trovare dispositivi smarriti / rubati.

Torna al mio Mac

Back to My Mac è una funzione solo per Mac che consente agli utenti Mac di accedere ai propri Mac da altri computer.

Come usare AirPlay su Windows

Download automatici

iCloud ti consente di scaricare automaticamente gli acquisti di iTunes Store, App Store e iBookstore su tutti i tuoi dispositivi non appena il download iniziale termina il download. Non è più necessario spostare i file da un dispositivo all’altro per rimanere sincronizzati.

App Web

Se sei lontano dal tuo computer o dai tuoi dispositivi e desideri comunque accedere ai tuoi dati iCloud, vai su iCloud.com e accedi. Lì, sarai in grado di usare Mail, Contatti, Calendario, Note, Promemoria, Trova il mio iPhone, Pagine, Keynote e Numeri.

Per utilizzare iCloud.com, hai bisogno di un Mac con OS X 10.7.2 o successivo, o Windows Vista o 7 con il pannello di controllo iCloud installato e un account iCloud (ovviamente).

Quali stampanti sono compatibili con iPhone e AirPrint?

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.