Backup Huawei, tutti i metodi

By | Agosto 10, 2020
Come eseguire il backup del telefono Huawei utilizzando l'app HiSuite

Come eseguire un backup dell’intero cellulare Huawei senza Google Play. Spiegheremo come fare un backup dell’intero cellulare Huawei, concentrandoci soprattutto su quei modelli che non hanno il Google Play, lo store ufficiale di applicazioni Android. Vi abbiamo già spiegato in profondità come fare un backup di tutto sul tuo telefonino, ma su Android utilizziamo alcune risorse che non sono disponibili negli ultimi dispositivi Huawei.

Per questo motivo oggi scriveremo un articolo incentrato soprattutto sulle alternative native che Huawei stessa offre e che sono preinstallate su tutti i cellulari. L’unica cosa di cui avrai bisogno è creare un ID Huawei, che è l’account dei servizi online dell’azienda. Questo è qualcosa che il cellulare stesso ti costringe a fare nella configurazione iniziale, quindi presumeremo che tu lo abbia già e ci concentreremo sui passaggi per il backup Huawei.

Sebbene tutto sia praticamente nello stesso posto, ordineremo l’articolo in cinque parti diverse. Inizieremo spiegando come salvare le tue foto con i servizi Huawei, quindi continueremo con il resto dei file che puoi sincronizzare nel cloud. Successivamente, spiegheremo come acquistare altro spazio di archiviazione sul cloud Huawei, poiché se hai molte foto potresti averne bisogno e finiremo spiegando come eseguire un backup completo del tuo telefono Huawei.

Come fare il Backup Huawei sul Cloud

Per fare un backup delle tue foto nel cloud Huawei, la prima cosa che dovresti fare è entrare nelle impostazioni del tuo dispositivo cliccando sull’app denominata Impostazioni. Una volta dentro, fai clic sulla sezione Account Center che hai in alto e che include il tuo nome configurato, il tuo numero di telefono o e-mail e riferimenti all’ID Huawei.

Una volta che sei nella schermata Account Center, devi andare al secondo gruppo di opzioni e fare clic sull’opzione Cloud. Questa opzione può essere attivata o disattivata a seconda della tua configurazione, ma per salvare i dati nel cloud dovrai attivarla.

Una volta entrati nella schermata Cloud, ora devi solo fare clic sull’opzione Galleria. È quello che hai nella sezione Applicazioni che usa il cloud, solo prima di tutto.

Una volta all’interno dell’opzione Galleria, devi solo attivare l’opzione Sincronizzazione Galleria Cloud che apparirà, e avrai già attivato il backup delle tue foto. Ora puoi accedere alle foto da qualsiasi computer dal client web cloud Huawei, il cui indirizzo è Cloud.huawei.com.

Il cloud di Huawei si adatta di più

Come hai già visto nel passaggio precedente, il cloud Huawei contiene anche più cose, come i tuoi contatti, il tuo calendario, il tuo blocco note, i dati del browser o la password WiFi. Per salvare questi dati, torna nelle impostazioni del tuo dispositivo e fai nuovamente clic sulla sezione Account Center che hai in alto e che include il tuo nome configurato, il tuo numero di telefono o e-mail e riferimenti a Huawei ID.

Una volta che sei nella schermata Account Center, devi andare al secondo gruppo di opzioni e fare clic sull’opzione Cloud. Questa opzione può essere attivata o disattivata a seconda della tua configurazione, ma per salvare le cose nel cloud dovrai attivarla.

Una volta all’interno della schermata Cloud, ora scorri verso il basso fino alla sezione Applicazioni che utilizzano il cloud. In esso, vai ad attivare tutti i dati che desideri sincronizzare, come i contatti o il calendario. Le applicazioni che possono sincronizzare i dati con il cloud Huawei appariranno nell’elenco da attivare.

Inoltre, se accedi all’applicazione File avrai una sezione Huawei Drive. Files è il file explorer preinstallato da Huawei sui suoi dispositivi e Huawei Drive è un disco rigido che utilizza l’archiviazione del tuo account Huawei per poter salvare qualsiasi tipo di file che hai sul tuo cellulare nel cloud, o scaricare in questo spazio file inviati tramite posta o messaggistica istantanea.

Con tutti questi file sincronizzati, ora non ti resta che accedere al sito Web Cloud.huawei.com. Quando accedi con lo stesso account Huawei che utilizzi sul tuo telefonino, tramite questo portale puoi accedere a tutti i dati che hai sincronizzato. Inoltre, puoi anche spostare i file su Huawei Drive dal PC in modo che appaiano automaticamente sul cellulare.

Effettua un backup dell’intero cellulare

Un’altra opzione che hai a disposizione è fare un backup di tutti i dati mobili nel cloud Huawei, che ti permetterà di recuperare lo stato esatto in cui lo hai ora con la tua stessa configurazione, messaggi e chiamate. Per fare ciò, entra nelle impostazioni e fai clic sulla sezione Account Center che hai in alto e in cui è incluso il tuo nome configurato, il tuo numero di telefono o e-mail.

Una volta che sei nella schermata Account Center, devi andare al secondo gruppo di opzioni e fare clic sull’opzione Cloud. Questa opzione può essere attivata o disattivata a seconda della tua configurazione, ma per salvare le cose nel cloud dovrai attivarla.

Una volta entrati nella sezione Cloudclicca sull’opzione Cloud Backup che apparirà evidenziata sopra l’elenco delle applicazioni che utilizzano il cloud.

Quando si accede alla schermata Backup nel cloud, è possibile eseguire diverse operazioni. Innanzitutto, abilita Cloud Backup con la scheda che appare accanto all’opzione. In questo modo, il dispositivo eseguirà copie di backup ogni volta che si carica con lo schermo bloccato e connesso a un WiFi.

Fare clic su Opzioni di backup se si desidera determinare quali dati verranno inclusi in queste copie. Hai anche un pulsante Backup per crearne uno quando lo premi.

Se fai clic su Opzioni di backup, puoi attivare la copia dei messaggi SMS, il registro delle chiamate, le opzioni di blocco, le tue registrazioni vocali o la musica che hai caricato.

Puoi anche attivare la copia dei dati dalle app che hai installato per ripristinarli oltre i server di queste app. Ad esempio, con questa opzione puoi fare copie di backup di WhatsApp. L’applicazione su Android di solito delega a Google Drive, ma sui telefoni Huawei che ne sono sprovvisti, puoi eseguirli direttamente nel cloud dell’azienda.

Come eseguire il backup del telefono utilizzando HiSuite Huawei

HiSuite è un gestore di dispositivi smart Android per smartphone Huawei. Questo strumento ufficiale ti consente di controllare lo smartphone dal tuo computer. HiSuite ti aiuta a gestire immagini, video, applicazioni, SMS, ecc. Sul tuo dispositivo direttamente attraverso il PC.

Inoltre, l’app fornisce anche il backup del telefono e protegge i dati utilizzando una password. Qui ti guideremo su come eseguire il backup del telefono Huawei utilizzando HiSuite.

La funzionalità HiSuite Backup sarà molto utile ogni volta che aggiorni il software del sistema telefonico, lo ripristini allo stato di fabbrica o installi una nuova ROM. In base a questo processo, esiste un alto rischio di perdita di dati.

In questo caso, HiSuite sarà molto utile per eseguire un backup sicuro di tutti i tuoi dati che possono essere ripristinati facilmente. Inoltre, se hai paura di perdere i dati dal tuo telefono, ti consigliamo di eseguire regolarmente il backup in modo che se i dati vengono eliminati accidentalmente, hai il backup per ripristinarli.

Quindi, se non vuoi mai perdere dati, segui i nostri passaggi seguenti per eseguire il backup dei dati sul tuo smartphone Huawei EMUI.

Huawei backup sul PC utilizzando HiSuite

  • Scarica e installa l’ applicazione HiSuite sul tuo computer. Scarica Huawei HiSuite (PC Suite) – Huawei PC Suite per Windows – Download – Huawei PC Suite per Mac – Download
  • Abilitare HDB sul telefono.
  • Per fare ciò, vai su Impostazioni> Impostazioni avanzate> Sicurezza> e attiva la funzione “Consenti a HiSuite di usare HDB”.
  • Assegna le autorizzazioni necessarie a HiSuite da Impostazioni> App> HiSuite> Autorizzazioni e seleziona le autorizzazioni app richieste.
  • Nel caso in cui non ci siano impostazioni HDB nel dispositivo, abilitare manualmente il debug USB.
  • Una volta terminato con i passaggi precedenti, apri l’app HiSuite e collega il tuo dispositivo Huawei al PC utilizzando un cavo USB standard.
  • Dopo aver impostato correttamente una connessione, vedrai la seguente schermata su HiSuite.
  • Selezionare la scheda Home e fare clic su Backup.
  • Ora è necessario selezionare tutti i dati di cui si desidera eseguire un backup. Successivamente, seleziona un percorso di backup e tocca il pulsante “Backup” per iniziare.
  • Nella schermata successiva, HiSuite ti chiederà di impostare una password per il tuo backup. Se hai impostato una password, diventa obbligatorio ricordare e inserire la stessa quando ripristini i dati.
  • In caso di backup riuscito, verrà visualizzato un messaggio: Completato.

Come ripristinare il backup su Huawei

E’ molto facile ripristinare il backup su un dispositivo Huawei. Una volta che hai semplicemente e facilmente eseguito il backup dei tuoi dati, come ripristinarlo?

  1. Come prima cosa, vai nell’applicazione Backup, tocca su Ripristina, scegli il file dei dati da ripristinare e tocca su Avanti.
  2. Se è stata impostata una password per il backup, quando si ripristinano i dati, è necessario inserire la password e quindi tocca su OK per accedere alla schermata Seleziona dati.
  3. Se non hai impostato una password quando hai eseguito il backup dei dati, accederai direttamente alla schermata Seleziona dati. Seleziona i dati da ripristinare e quindi tocca su Avvia ripristino.
  4. Dopo aver toccato Avvia ripristino, verrà visualizzata una finestra di dialogo Seleziona dati. Puoi scegliere una posizione per ripristinare i tuoi dati di backup di video, foto, audio e altre cartelle. Una volta che hai fatto la tua scelta, tocca su OK per iniziare il ripristino del backup su Huawei.

Hai anche l’eterna alternativa di collegare il tuo cellulare al PC per copiare i file manualmente. Qui non potrai salvare i tuoi contatti o chiamate, ma potrai spostare foto e documenti. Basta collegare il cellulare al PC e fare clic sulla notifica che apparirà per scegliere l’opzione per utilizzare la connessione per trasferire i file.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.